La grande guerra protagonista su "Film Tv"

Jersey Boys, Synecdoche, New York e Festival di Pesaro

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

orizzonti di gloria su film tvIl primo piano di Kirk Douglas in copertina ci ricorda di Orizzonti di gloria e che la Grande Guerra è scoppiata esattamente un secolo fa. Dedichiamo un ampio servizio al primo conflitto mondiale trasposto sul grande schermo, ripercorrendo le pellicole belliche dal 1916 ai giorni nostri. Per arrivare a parlare di I ponti di Sarajevo, film collettivo presentato fuori concorso a Cannes e che vede coinvolti due registi nostrani.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Clint Eastwood si dà al musical con Jersey Boys, dal 18 giugno al cinema. Dal palcoscenico di Broadway la storia dei Four Seasons, band composta da quattro ragazzi delle strade del New Jersey che hanno saputo imporre il loro sound nella musica pop dei sixties. Scopriamo insieme chi sono quei bravi ragazzi e altre grandi star italoamericane emerse dal Garden State, quel piccolo lembo di terra a sud di New York.

Sul grande schermo in Italia (dal 19 giugno) Synecdoche, New York con un omaggio a Philip Seymour Hoffman, la sua carriera a teatro e al cinema, la sua difficoltà di accettare l’ultimo ciak come fine delle possibilità di migliorare la propria performance. Ripercorriamo i ruoli più importanti e quelli più influenti per i suoi colleghi attori.

In onda, negli Stati Uniti, la prima stagione della nuova serie targata John Logan e prodotta da Sam Mendes. Penny Dreadful deve il suo nome alle mitiche uscite settimanali, imperdibili per chi cercava emozioni forti. Ora è il piccolo schermo a offrirle, con una serie di personaggi estrapolati dai grandi classici del genere e riportati nella grigia e fetida Londra vittoriana.

Cogliamo la palla al balzo e, usando come cornice immagini di film presentati alla Mostra di Pesaro nella sezione “Il mouse e la matita”, riservata all’animazione italiana contemporanea, dedichiamo un servizio alla storia del cinema disegnato, da quello muto, a quello desiderato dal regime fascista, dalla pubblicità di Carosello, alle serie animate televisive, dai lungometraggi per bambini, a opere più sperimentali e autobiografiche.

Al via la cinquantesima edizione della Mostra del nuovo cinema di Pesaro (dal 23 al 29 giugno). Il festival marchigiano, nonostante l’età, non invecchia e continua a scoprire. Propone un programma giovane e innovativo: Panorama U.S.A. sull’America dopo l’11 settembre, rapporti conflittuali all’interno della famiglia, dell’individuo/personaggio pubblico, senza lasciarsi scappare l’opportunità di un viaggio intorno al mondo.

Tanti ritorni nel servizio dedicato alla musica. Da una parte i Coldplay che con il loro nuovo album, Ghost Stories, non sembrano riuscire a riconquistare le vette raggiunte con i lavori precedenti, dall’altra Natalie Merchant, che torna a scrivere dopo 13 anni, ma che non eguaglia i successi passati. Attiva come non mai J.Lo con l’inno ufficiale dei Mondiali.

Direttamente da YouTube, per la Watchlist della community di Film Tv, questa settimana due gioielli imperdibili. Sleeping Beauty dell’esordiente Julia Leigh, storia di una ragazza che permette al suo corpo di essere abusato e violentato senza apparente ragione. A Lonely Place to Die di Julian Gilbey, che racconta l’avventura di un gruppo di alpinisti alle prese con bambini rapiti e killer spietati tra le Highlands scozzesi.

Telepass intervista Armando Iannucci, creatore della serie tv Veep, remake americano dell’originale britannico The Thick of It, in onda il mercoledì su Sky Atlantic HD, con protagonista Julia Louis-Dreyfus nei panni della vicepresidente degli Stati Uniti. Parliamo della serie e della politica americana.

In regalo questa settimana la locandina di Il corvo, capolavoro del 1943 che ha aperto le porte alla straordinaria carriera di
Henri-Georges Clouzot.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative