La Grazia: il nuovo film di Sorrentino
Il regista torna dietro la macchina da presa con un nuovo progetto, una storia d’amore con protagonista Toni Servillo. Le riprese inizieranno nella primavera 2025 in Italia
Dopo il successo di Parthenope, film italiano più visto del 2024 nonché maggiore incasso dell’anno (7.395.122 euro al primo dicembre), Paolo Sorrentino torna dietro la macchina da presa con un nuovo progetto dal titolo La Grazia. La casa di produzione Fremantle ha confermato la notizia questo pomeriggio. Secondo le prime indiscrezioni il film, scritto e diretto dal regista, sarà una storia d’amore anche se la trama resta ancora top secret.
Il regista ritroverà Toni Servillo nei panni del protagonista. Sorrentino non ha mai nascosto la volontà di voler tornare a lavorare con quel che è il suo attore feticcio sin dal suo primo film L’uomo in più, con cui ha esordito alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Cinema del Presente. Si tratta della settima collaborazione tra i due. Dopo L’uomo in più (2001) hanno collaborato ne Le conseguenze dell’amore (2004) e Il divo (2008), fino a La grande bellezza (2013) che ha portato i due a sedersi ai tavolini del Dolby Theatre di Los Angeles per poi salire sul palco e ritirare il premio Oscar al miglior film straniero. In seguito Servillo ha interpretato Silvio Berlusconi in Loro 1 e Loro 2 (2018), film che in Italia sono introvabili in streaming, dei quali non esiste la versione DVD e che non sono mai stati trasmessi in chiaro in tv, fino alla recente opera È stata la mano di Dio (2021).
Le riprese del nuovo film inizieranno nella primavera 2025 in Italia, con Annamaria Morelli che produrrà per The Apartment insieme alla casa di produzione Numero 10 di Sorrentino. La Grazia uscirà poi in Italia distribuito da PiperFilm.