La Guarimba International Film Festival
Dal 7 al 14 agosto ad Amantea il via alla seconda edizione
Dopo il successo dello scorso anno, che ha contato più di 7000 spettatori ospitati nell’Arena Sicoli (cinema all'aperto caduto in disuso e poi restaurato dal team de La Guarimba), il Festival riapre i battenti con tante novità, a partire dagli ospiti della giuria: dopo Nacho Vigalondo, il presidente di questa edizione sarà il regista argentino Juan Pablo Zaramella, famoso per i suoi lavori di animazione, al quale sarà dedicata un’inedita retrospettiva; direttamente dall’Italia Carlo Migotto, direttore del Lago Film Fest che porterà con sé per il pubblico una selezione di corti sperimentali; ed infine dalla Spagna El Tornillo de Klaus, collettivo di registi e critici di cinema. I giurati visioneranno opere che concorreranno per le seguenti categorie: FICTION (20 cortometraggi) di cui ricordiamo il vincitore della scorsa edizione Ruslan Magomadov con il corto Home; ANIMAZIONE (15 cortometraggi) il cui vincitore dell'anno scorso è stato il corto Oh Willy di Emma de Swaef e Marc James Roels; ed infine la sezione DOCUMENTARIO (10 cortometraggi), vinto nel 2013 da Benedetta Pannisson con Come To Venice.
Il Festival, ideato dal giovane regista Giulio Vita e dal supporto del gruppo di guarimberos (Sara Fratini, Mikel Murillo, Pablo Cristóbal, Alicia V. Palacios Thomas, Claudio Metallo, Maki Ochoa e William Ibarra) vuole rispettare e portare avanti il significato del termine la Guarimba, (“posto sicuro” per gli indios venezuelani) lasciando esprimere in totale libertà ogni artigiano del cinema intenzionato a riappropriarsi di uno spazio culturale aperto e tornare così alle origini, lontano dai giochi politici, dai lacchè e dai tappeti rossi. Un’agorà aperta a tutte e tutti, dove il fermento artistico di radici geografiche differenti raccoglierà l’impegno di tutti coloro che non vogliono smettere di sognare meritocrazia e libertà d’espressione.
Tra gli eventi si ricorda la sezione OFF COMPETITION, in cui si presenteranno, assieme ai cortometraggi sperimentali del Lago Film Festival, le opere provenienti dall’Ismailia Film Festival selezionate da due registi egiziani e dal programmatore del festival Ahmed Shawdy; affiancati dall’ iniziativa promossa dall’artista venezuelana Sara Fratini “Artists For La Guarimba”: si tratta di una selezione di opere realizzate da 30 illustratori di tutto il mondo, che per la scorsa edizione hanno realizzato una versione della locandina del festival, ognuno nel proprio idioma. Con la sponsorizzazione di Airscreen, la ditta tedesca creatrice di schermi gonfiabili, .
“Il successo del festival ha dato la possibilità ai guarimberos di viaggiare per il mondo, con l’intento di creare nuove corrispondenze con gli artisti di tanti altri paesi. Se durante i giorni del festival si è riportata la gente al cinema, durante il tour abbiamo portato il cinema alla gente, con colloqui, workshop, mostre e proiezioni dei nostri vincitori.
Questo ci ha dato l'opportunità di conoscere altre realtà e creare una rete internazionale con progetti che condividono i nostri lavori di collettività e dell'importanza della cultura per lo sviluppo di una nuova società”. Giulio Vita.
IL TOUR 2013-2014:
Cinema Beltrade – Milano
ExFadda – San Vito dei Normanni
Manifatture Knos – Lecce
Farm Cultural Park – Favara
Logan Square Theatre – Chicago
The Nightingale – Chicago
Istituto Italiano di Cultura Sf – San Francisco
The Emerald Tablet – San Francisco
Spectacle Theater – New York
Universidad de Málaga – Málaga
La Invisible – Málaga
Comunidad de Madrid – Madrid
Ocho y Medio – Madrid