La guida allo streaming di marzo 2022 di Sentieri Selvaggi

Una guida allo streaming con tutti i titoli più interessanti in uscita a marzo 2022. Netflix, Prime, RaiPlay, Mubi, Disney+, Apple TV, Sky, Tim Vision, StarzPlay, Infinity, Chili

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Torna l’appuntamento mensile che sonda le profondità digitali delle piattaforme streaming alla ricerca dei titoli più interessanti da vedere ogni mese tra film, serie tv e documentari, nel tentativo di offrire uno spazio sicuro e accogliente complementare all’offerta cinematografica in sala. Questo mese, nella nostra selezione, il nuovo film con Ryan Reynolds su Netflix, Moon Knight con Oscar Isaac, West Side Story di Spielberg e Nightmare Alley di Del Toro su Disney+, l’ultimo film di Adrian Lyne su Prime Video, #WeCrashed, con Jared Leto ed Anne Hathaway su Appletv e l’omaggio per il centenario di Pasolini su Mubi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Di seguito la nostra selezione, divisa per piattaforma.

 

Netflix

The Adam Project

Shawn Levy si conferma una delle firme più promettenti del cinema “per ragazzi” contemporaneo, uno dei pochi a cercare la sintesi tra l’età d’oro di quell’immaginario, legata agli anni ’80 e le tensioni del presente. Dopo Free Guy, Levy torna a collaborare con Ryan Reynolds in questo sci fi che vede un soldato del futuro tornare indietro nel tempo per chiedere aiuto al sé stesso adolescente e combattere insieme il proprio padre. Dall’11 Marzo.

Il Filo Invisibile

Un film italiano che, attraverso il filtro della rom comedy, prova a raccontare il contesto delle famiglie arcobaleno, cercando di coniugare afflato civile ed intrattenimento. Leone ha due papà e sta provando a raccontare la sua famiglia in un documentario scolastico. Un imprevisto, tuttavia, rischia di mettere a repentaglio la solidità del suo mondo.

Tende a non affondare mai il colpo, ma ha il pregio di raccontare con leggerezza ed umanità la dimensione che vuole osservare. Con Filippo Timi e Francesco Scianna. Dal 4 Marzo. Qui la nostra recensione.

The Andy Warhol Diaries

Sei episodi prodotti da Ryan Murphy per raccontare la vita, l’arte e l’impatto culturale di Andy Warhol a partire dai suoi diari. Ma a colpire è soprattutto l’orizzonte tecnologico del progetto. Sarà lo stesso Warhol, infatti, la cui voce verrà ricreata digitalmente da un’intelligenza artificiale a leggere i diari, a raccontare la sua storia, in una vertiginosa unione tra uomo, macchina e digitale. Dal 9 Marzo.

Against The Ice

Un film d’avventura straordinariamente classico e quasi fuori dal tempo, scritto ed interpretato da Nicolaj Coster-Waldau (ma nel cast c’è anche il “Peaky Blinder” Joe Cole) e prodotto dallo specialista Balthazar Kormatur.

Nel 1909, una spedizione danese, al comando del capitano Mikkelsen si reca in Groenlandia per contrastare le pretese di controllo degli Stati Uniti sul territorio. Ma dopo un imprevisto Mikkelsen si ritroverà a doversi muovere praticamente da solo, usando solo una slitta e potendo contare sull’aiuto dell’inesperto Iver Iversen. Dal 2 Marzo.

 

Prime Video

 

The Dawn Fm Experience

Annunciato solo pochi giorni fa dallo stesso The Weeknd, The Dawn Fm Experience sembra essere l’apice del progetto multimediale che ha preso corpo attorno al suo ultimo disco, Dawn Fm (di cui si è scritto qui). The Dawn Fm Experience promette di essere un evento che incrocia performance dal vivo, teatro, danza e video arte per sviluppare le linee tematiche centrali del disco. Già disponibile.

 

Picard – Stagione 2

Torna con la seconda stagione, l’attesa serie dell’universo Star Trek che prosegue le avventure del capitano Jean Luc Picard (Patrick Stewart) anni dopo la fine di Star Trek: The Next Generation. L’equipaggio dell’Enterprise si ritrova intrappolato nel ventunesimo secolo dopo che il villain Q ha distrutto il tessuto della realtà e dovrà fare di tutto per tornare a casa. Dal 4 Marzo. Su Prime sono disponibili anche gli episodi della prima stagione.

 

Upload – Stagione 2

Un altro ritorno, quello di Upload, la serie comedy che racconta alla perfezione certi abissi dello spazio digitale contemporaneo. Nathan muore all’improvviso a ventisette anni, ma è il 2033 e una multinazionale della tecnologia è riuscita a trovare il modo di uploadare l’anima di chi è disposto a spendere abbastanza in un’aldilà totalmente digitale di propria scelta. Nathan è tra i pochi fortunati e dovrà dunque abituarsi a questa nuova oltrevita. Dall’11 Marzo. Su Prime sono disponibili anche gli episodi della prima stagione.

 

Acque Profonde

Il grande ritorno di Adrian Lyne (Flashdance, Proposta Indecente), dopo vent’anni dall’ultimo film, è un progetto dalla distribuzione travagliata, girato prima della pandemia e la cui uscita in sala è stata rimandata più volte, salvo poi venire annullata del tutto e destinare il film allo streaming.

Ma a raccontare bene lo sfasamento temporale che caratterizza il film ci sono i suoi protagonisti, Ben Affleck e Ana De Armas, ancora una delle coppie più chiacchierate di Hollywood ai tempi delle riprese e qui al centro di un ambiguo thriller erotico che vede due amanti, ormai ai ferri corti, sfidarsi in una serie di provocazioni e prevaricazioni che sfoceranno in esiti tragici. Dal 22 marzo.

 

Disney+

 

Moon Knight

La nuova serie Marvel/Disney vede protagonista il timido e impacciato Steven Grant, impiegato del British Museum di Londra affetto da aggressivi disturbi della personalità. L’uomo condivide l’inconscio con il mercenario Marc Spector, che in passato ha stretto un patto con il dio Egizio Khonshu, il quale gli ha concesso straordinari poteri. Mentre Marc e Steven dovranno venire a patto con le loro identità multiple si scontreranno con lo scienziato e santone Arthur Harrow, che pare conosce troppi dettagli delle personalità di Steven. Con Ethan Hawke ed Oscar Isaac. Dal 30 Marzo.

 

Red

Esce solo in streaming l’ultimo film Pixar, una favola di formazione che incrocia misticismo orientale e commedia schizzata americana. L’adolescente Mei, americana ma di origine cinese, dovrà scontrarsi tra il rispetto delle tradizioni millenarie ed il desiderio di esplorare il mondo secondo il suo passo dovendo però confrontarsi con uno strano sortilegio: ogni volta che si agita e si emoziona eccessivamente, si trasforma in un panda gigante. Dall’11 marzo.

 

West Side Story

Arriva su Disney+ l’ultimo, grande film di Steven Spielberg, che nel riattraversare ed appropriarsi delle linee del classico di Jonathan Robbins e Robert Wise, precisa la sua idea di musical che in realtà ha innervato molto del suo cinema in un film politico, che racconta bene la crisi dei media e degli immaginari e che gioca con tutto ciò che il regista ha diretto finora. Dal 3 marzo. Qui la nostra recensione.

 

La Fiera Delle Illusioni

Un altro remake, stavolta del classico di William Goulding del 1947, firmato da Guillermo Del Toro.

La Fiera Delle Illusioni è il primo vero noir di Del Toro, un film oscuro e spigoloso in cui il regista prova a coniugare la sua poetica dei freaks con un approccio più pessimista, che ragiona sul potere del cinema con cinismo e disillusione. Con Bradley Cooper, Cate Blanchett e Ronney Mara. Dal 16 marzo. Qui la nostra recensione.

 

AppleTv

 

#WeCrashed

Appletv si inserisce in questo strano filone tutto primaverile dedicato a racconti provenienti dal lato oscuro della Silicon Valley, seguendo la scia di Super Pumped (con Joseph Gordon Levitt, su Uber) e The Dropout (di Hulu, con Amanda Seyfried, sulla truffa di Theranos), ancora inedite da noi. #WeCrashed è la storia dell’ascesa e della caduta di WeWork, piattaforma immobiliare per lo sviluppo di start up cresciuta di valore in maniera esponenziale in brevissimo tempo e che tuttavia ha perso decine di milioni di dollari in meno di un anno. Con Jared Leto ed Anne Hathaway. Dal 18 marzo.

Gli Ultimi Giorni Di Tolomeo Gray

Samuel L. Jackson è protagonista di questa miniserie tra il thriller ed il fantasy tratta dal romanzo di Walter Mosley. Tolomeo Gray è un anziano affetto da demenza senile, che tuttavia, improvvisamente, riesce a ricordare chiaramente il suo passato. In attesa che questo miracolo cessi di fare effetto, decide di sfruttare tutto il tempo possibile per trovare l’assassino di sua nipote. Dall’11 marzo.

 

The Lincoln Dilemma

Un doc in quattro parti che, attraverso la narrazione di Jeffrey Wright, prova a raccontare da una prospettiva inedita il presidente Abramo Lincoln ed il suo percorso verso l’abolizione della schiavitù, riassumendo il dilemma morale che lo ha portato a compiere questo passo. Già disponibile.

 

Pachinko – La Moglie Coreana

La recente fascinazione per la serialità coreana non può che coinvolgere anche Apple tv che però, come fa di solito, sceglie di operare non tradendo la generale eleganza e ricercatezza formale che caratterizza le sue produzioni. Tratto dal romanzo di Min Jin Lee, Pachinko è la saga corale di quattro generazioni della stessa famiglia coreana che inizia quando il primo nucleo famigliare emigra dalla Corea al Giappone agli inizi del ‘900. Si confronteranno con il razzismo, la guerra e la difficoltà di inserimento nel nuovo paese. Tra i registi anche Lee Isaac Chung, regista premio Oscar per Minari. Dal 25 marzo.

 

Raiplay

Vostro Onore

Il primo dei due remake italiani che la Rai propone nel mese di marzo. Qui il calco è offerto dalla serie israeliana Kovdo, già oggetto di un adattamento americano prodotto da Showtime nel 2021, curato Peter Moffat ed interpretato da Bryan Cranston.

La cornice narrativa è quella del più classico dei racconti morali. Un giudice integerrimo (Stefano Accorsi) dovrà adottare misure straordinarie ed abbracciare il suo lato oscuro nel momento in cui il figlio investe ed uccide, per sbaglio, il giovane rampollo di una famiglia mafiosa.

Il remake americano ci aveva convinto fino ad un certo punto, qui, potete leggere la nostra recensione. Già disponibile.

 

Noi

Un altro adattamento italiano, forse il più ambizioso, prodotto dalla Rai fino a questo a momento. Oggetto del remake, stavolta è l’ormai classica serie NBC This Is Us, terminata in America dopo sei stagioni e considerata ormai uno dei migliori drama degli ultimi anni. La storia è quella, corale, di una coppia, Pietro e Rebecca, che crescono i loro tre figli tra le difficoltà di un’Italia che cambia. Dalla loro vicenda scaturirà un racconto che intreccerà differenti punti di vista e piani temporali: quello dei genitori nel passato, dei figli, nel presente aprendosi anche, a volte, sul futuro. Dal 6 marzo.

 

Ero In Guerra Ma Non Lo Sapevo

L’ultimo film di Fabio Resinaro racconta la vera storia di Pierluigi Torregiani, gioielliere che nel febbraio 1972, dopo essere scampato ad una rapina viene considerato per errore l’assassino di uno dei rapinatori. Mentre la stampa lo tratta come un giustiziere, la campagna mediatica che si sta costruendo attorno a lui lo fa diventare il bersaglio di Cesare Battisti e dei Proletari Armati per il comunismo. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

 

Gravity

7 premi Oscar per questo film di Alfonso Cuaròn (ma anche del fondamentale direttore della fotografia Emmanuel Lubezki), che nel raccontare la storia di sopravvivenza di un’astronauta persa alla deriva nello spazio è soprattutto un saggio sulle potenzialità mitopoietiche del cinema contemporaneo attraverso l’uso vertiginoso del 3d. Già disponibile. Qui la recensione.

 

Sky

Il Re

Un inedito prison drama italiano, con Luca Zingaretti e la consulenza artistica del rapper Salmo. Il Re è Bruno Testori, direttore del carcere San Michele, un istituto di pena di frontiera che prova a riabilitare individui che hanno infranto la legge nei modi più svariati. Testori è giudice, giuria e boia di questo particolare microcosmo, capace di essere spietato ma anche spiccatamente umano con chi lo merita. Quando, tuttavia, il suo regno rischia di andare in mille pezzi sarà costretto a compiere scelte estreme. Dal 18 marzo.

 

The Gilded Age

Un period drama curato da Julian Fellowes, autore di Downton Abbey. The Gilded Age è ambientato negli Stati Uniti tra il 1870 ed il 1900 ed ha al suo centro Marian Brook, orfana che, insieme ad una misteriosa afroamericana arriva in America e viene sedotta dalla vita opulenta dei suoi vicini, magnati delle ferrovie. Dal 21 marzo.

 

Halo

Il progetto di un adattamento dell’omonimo franchise videoludico Bungie ha almeno vent’anni. Dapprima avrebbe dovuto curarlo Peter Jackson, poi Neil Blomkamp. Ora la saga sta per divenire realtà nello spazio seriale, sebbene, purtroppo, la storia, curata dagli showrunner Kyle Killen e Steven Kane non apparterrà al Canone del videogame.

A rimanere immutate sono però le premesse narrative, che vedranno l’umanità confrontarsi in una guerra senza esclusioni di colpi contro la razza aliena dei Covenant. A guidare gli umani verso la vittoria sarà Master Chief, un super soldato geneticamente modificato espressamente per la causa. Dal 24 marzo su NowTv.

Guida allo streaming Marzo 2022

 

Omicidio A Los Angeles

Un thriller con Mel Gibson che si infila nella scia dei buddy cop di Shane Black. Charlie Waldo (Gibson) è un ex poliziotto che ora vive tra i boschi, Alistair Pinch è una star della tv in disarmo ormai da anni. Quando la moglie di Pinch viene trovata morta l’uomo viene accusato del suo omicidio e l’avvenimento costringerà Waldo a tornare in azione per catturare il vero assassino. Già disponibile.

 

TimVision

Matrix Resurrections

Il quarto capitolo della saga cyberpunk delle sorelle Wachowski è un film liberissimo, che si fa gioco della sua stessa mitologia, all’insegna di un cinema sempre più gender-fluid. Uno straordinario, anarchico, grido di libertà sull’orlo del precipizio. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

 

Ultima Notte A Soho

Il primo horror di Edgar Wright è un vertiginoso carosello che incrocia gli immaginari, i generi e le epoche, tra Roeg, Mario Bava e Dario Argento. Ellie va a Londra per studiare moda ma ogni notte si ritrova vivere la vita di Sandie, una cantante della Swinging London. Ellie si convince che Sandie è stata uccisa da uno dei suoi amanti e decide di scoprire la verità prima che gli spiriti degli uomini che hanno abusato di lei possano prenderla. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

guida allo streaming marzo 2022

 

Prisoners Of The Ghostland

L’esordio in lingua inglese del giapponese Sion Sono nasce sotto il nume tutelare Nicolas Cage, protagonista di un horror eccessivo e forsennato. In un futuro distopico, Hero e Psycho sono due rapinatori fatti uscire dal carcere dal governatore per cercare la figlia di quest’ultimo, dispersa a Ghostland, una regione che, dopo un’esplosione nucleare ha perso ogni contatto con il mondo civilizzato. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

 

1981 – Indagine A New York

Forse il film più affascinante di J.C. Chandor, scheggia impazzita di una filmografia che è già fondamentale per raccontare certi lati oscuri dell’America contemporanea. Qui, però, la storia si ambienta nel 1981, l’anno statisticamente più violento per New York e prende corpo attorno ad un neo noir cinico e senza speranza pensato e girato come il cinema di quegli anni. Abel è un borghese che sta cercando il suo posto in quest’America improvvisamente ricchissima. Vorrebbe dare alla moglie tutto quello che vuole ma per farlo deve anche cercare di non contaminarsi con una disonestà che pare l’ingrediente fondamentale di quell’arricchimento. Ma il suo misterioso passato, legato al sottobosco criminale, lo richiama costantemente. Con Oscar Isaac e Jessica Chastain. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

 

Chili

 La persona peggiore del mondo

Film rivelazione del 2021 e candidato ai prossimi Oscar come miglior film straniero, La persona peggiore del mondo è diretto da Joachim Trier ma si regge tutto sul magnetismo della sua attrice Renate Reinsve, centro di una rom com esuberante che, mischiando i registri ed i linguaggi, prova a raccontare le incertezze dei trentenni di oggi. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

 

Halloween Kills

La nuova trilogia dedicata al serial killer Michael Myers e curata da David Gordon Green e Jason Blum è sempre più avvinta al tessuto politico ed ideologico dell’America contemporanea. Dopo il primo capitolo, tutto ripiegato nell’America del #metoo, stavolta la caccia è innervata dagli echi dell’estremismo populista ed alt right da cui è scaturito l’assalto al congresso del gennaio 2021, con il film che diviene lucida riflessione sul male che si annida in ognuno di noi. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

Guida allo streaming di marzo 2022

 

Freaks Out

Il secondo film di Gabriele Mainetti è un fantasy bellico tracotante e fuori dagli schemi in cui si incrociano le traiettorie e gli spazi più svariati, dal neorealismo ai cinecomics, passando per il cinema d’avventura americano. Quattro individui dotati di straordinari poteri fanno parte di un circo di freaks che si esibisce a Roma durante la seconda guerra mondiale. Dopo che il conflitto irrompe in città i quattro, in fuga, dovranno ritrovare il loro capo Israel ed evitare le SS che li vorrebbero catturare per i loro scopi. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

 

Resident Evil – Welcome To Racoon City

Il cinema riprova ad adattare la saga videoludica a tema zombie di Capcom con questo progetto del bravo Johannes Roberts, legatissimo alla trama del primo capitolo del franchise. Forse rimane troppo invischiato nell’immaginario del videogame ma Roberts ha alcune straordinarie intuizioni legate allo storytelling visivo che, da sole, valgono la visione. Qui la nostra recensione. Già disponibile.

 

Infinity+

The Suicide Squad – Missione Suicida

La Warner rilancia il team di supercriminali al servizio del bene della Dc, già protagonista dello sfortunato film di David Ayer del 2016 con un progetto a metà tra il sequel ed il reboot curato dall’enfant prodige della Troma James Gunn. Il Suicide Squad di Gunn incrocia il cinema blockbuster e ciò che potrebbe essere il cinema pop se lasciasse andare un po’ di più i suoi ormeggi. Dal 4 al 10 Marzo in Premiere. Qui la nostra recensione.

 

Frammenti Dal Passato – Reminiscence

Al primo lungometraggio Lisa Joy (che con il marito Jonathan Nolan è creatrice del Westworld di HBO) scrive e dirige un noir dalle tinte sci-fi perfettamente a cavallo tra Dick e Ballard, in cui un investigatore che scava nei ricordi dei suoi clienti per risolvere i casi (Hugh Jackman) si immerge nella ricerca di una misteriosa Dark Lady sullo sfondo di una Miami ormai ridotta a città fantasma sommersa dalle acque. Forse gioca troppo con alcune reliquie dell’immaginario fantascientifico (da Strange Days a Blade Runner, passando per Inception) ma risulta comunque un thriller profondamente affettuoso nei confronti dell’immaginario neo-noir anni ’80. Qui la nostra recensione. Dal 18 al 24 Marzo in Premiere.

 

Dune

Su Infinity arriva l’ambizioso adattamento di Denis Villeneuve del romanzo di Frank Herbert. La guerra tra gli Atreides e gli Harkonnen per il predominio del pianeta Arrakis si muove tra gli spettri di Lynch e le profezie di Jodorowsky, nel tentativo di trovare l’equilibrio tra sguardo autoriale, ricerca di nuovi paradigmi visivi e linguaggio del cinema blockbuster. Dal 25 al 31 Marzo in Premiere. Qui la nostra recensione.

 

Starzplay

Shining Vale

Shining Vale è un curioso mix tra horror e commedia nera che vede protagonisti Courtney Cox e Jason Bateman. Pat Phelps è una scrittrice di manuali di empowerment femminile. Ha un marito con cui è in crisi e due figli che ormai, alle porte dell’adolescenza, sembrano ignorarla. Lei e la famiglia si trasferiscono in una nuova città ed in una nuova casa per cambiare vita, ma la villa sembra essere invasa di strane, demoniache presenze. Nessuno, tuttavia, sembra accorgersene: è solo depressa o davvero c’è qualcosa che non va? Dal 6 marzo.

 

I Poliziotti Di Riserva

Comedy centrale nella filmografia di Adam McKay, che, insieme a Will Ferrell e Mark Whalberg, traccia il ground zero del buddy cop contemporaneo. Un film incisivo, che si impantana volutamente nel non sense e che spinge un intero genere verso il nulla, raccontando, al contempo, il prologo di quella crisi economia americana che tornerà al centro in The Big Short. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

 

Spider – Man: No Way Home

Se esiste una pellicola che riassume pienamente l’approccio della Marvel/Disney nei confronti della conquista del nostro immaginario è probabilmente quest’avventura vertiginosa che riunisce i tre Spider Man cinematografici (Holland, Garfield e McGuire) contro le loro nemesi, nel tentativo di evitare la frattura definitiva del multiverso. Ma il film è soprattutto un tentativo della Marvel di inglobare nei suoi spazi tutto quel contesto legato al cinecomic ma precedente alla nascita dell’MCU. Già disponibile. Qui la nostra recensione. Dal 22 marzo. Qui la nostra recensione.

 

Ex Machina

Un film pienamente Asimoviano, questo di Alex Garland, che attraverso un’impostazione quasi teatrale, in cui tutte le linee si riducono a tre personaggi (Oscar Isaac, Donmhall Gleeson ed Alicia Vikander) orchestra uno sci fi minimale e intimo, che ragiona di identità e libero arbitrio. Già disponibile. Qui la nostra recensione.

 

Mubi

 

Retrospettiva Pasolini

Per celebrare il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Mubi propone una prospettiva che, durante tutto il mese di marzo, proverà ad offrire una panoramica il più possibile ampia del cinema multiforme del regista friulano. Si parte con Accattone il 5 marzo, poi si prosegue con il Vangelo secondo Matteo (12 marzo), Comizi d’amore (19 marzo), poi, ad aprile, si proseguirà con Uccellacci e uccellini, la Ricotta ed Edipo Re.

 

In Between – Libere, disobbedienti, innamorate

Maysaloun Hamoud dirige questo film corale che prova a raccontare, tra realismo ed ironia la condizione delle donne israeliane e palestinesi. Un affresco delicato ma coraggioso, simile ad una ballata punk. Qui la nostra recensione.

 

L’Ultimo Terrestre

A marzo Mubi propone anche l’esordio alla regia del fumettista Gipi, un racconto di fantascienza straniato in cui l’invasione aliena al centro della vicenda non pare interessare davvero a nessuno ma influenzerà comunque in maniera irreversibile la vita del protagonista Luca, apatico ed incapace di trovare il suo posto nel mondo.

Qui la nostra recensione. Dal 4 marzo.

guida allo streaming Marzo 2022

 

Silvano Agosti: Un Dittico

Un altro omaggio di Mubi a Marzo è riservato a Silvano Agosti, di cui la piattaforma proporrà due film, Nel Più Alto Dei Cieli (dal 28 marzo) in cui un gruppo di persone dirette ad un’udienza del papa rimane bloccata in ascensore e darà sfogo ai suoi istinti più estremi e Uova Di Garofano (dal 29 marzo), film autobiografico in cui Agosti racconta la sua infanzia durante la seconda guerra mondiale.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative