La luna su Torino

 

Titolo originale: Id.
Interpreti: Walter Leonardi, Manuela Parodi, Eugenio Franceschini, Daria Pascal Attolini, Aldo Ottobrino, Benedetta Perego, Franco Maino, Giulia Odori, Franco Olivero, Gianni Bissaca, Stefano Scherini, Diego Casale
Origine: Italia, 2013
Distribuzione: Academy Two
Durata: 90’

 

«Mi sono chiesto che cosa è questo film e credo sia un film sulla ricerca della felicità. Il gruppo alla fine si dissolve prendendo vie diverse, ogni personaggio cerca di trovare un modo per andare incontro alla felicità» commenta il regista Davide Ferrario durante l’incontro che si è tenuto il 12 marzo presso l'Anica di Roma, per presentare il suo ultimo film La luna su Torino. Realizzato con una Canon 300D e il supporto di droni per le riprese aeree, costato meno di 500000 euro e montato in 10 mesi, la nuova “creatura” di Ferrario vive e respira lontana dal circuiti industriali, nel cuore della città di Torino tanto cara al regista. Il gruppo, o meglio il trio, di protagonisti in cerca di felicità è rappresentato dagli attori (poco noti) Walter Leonardi, Manuela Parodi ed Eugenio Franceschini. Il primo interpreta Ugo, un quarantenne rimasto orfano a 16 anni, ereditiero della casa paterna che giace sulle colline torinesi. Proprio in quella casa Ugo ospita la giovane Maria (Manuela Parodi), impiegata in un’agenzia di viaggi e Dario (Eugenio Franceschini), un universitario di vent’anni che si guadagna da vivere lavorando in un bioparco. Tra difficoltà di natura economica e sentimentale, i tre ragazzi rincorrono i loro sogni guidati dal protagonista invisibile a cui Ferrario dedica da tempo la sua attenzione: è il 45° parallelo quel non «… luogo dove c'è il nulla e dove quindi possiamo immaginarci esoticamente altri posti, altre realtà». Distribuito in 40 copie da Academy Two La luna su Torino uscirà in sala il 27 marzo.

 

(S.P.)

 

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

La luna su Torino

La luna su Torino, di Davide Ferrario

 

Interpreti: Walter Leonardi, Manuela Parodi, Eugenio Franceschini
Origine: Italia, 2013
Distribuzione: Academy Two
Durata: 90'

 

Ugo (Walter Leonardi) non ha mai dovuto lavorare seriamente perché vive grazie all'eredità ricevuta da ragazzo. Ma i soldi finiranno presto ed egli decide di subaffittare la casa in cui vive. Condividerà quindi la casa con Maria (Manuela Parodi), ventiseienne impiegata, e Dario (Eugenio Franceschini), studente ventenne che lavora al bioparco. Il film segue le vicende che legano i tre protagonisti, fra intrecci romantici e la scadenza dell'ipoteca che si avvicina…

 

Ritorno alla fiction di Davide Ferrario a quattro anni dall'uscita di Tutta colpa di Giuda. Il film è stato presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma. Le musiche del film sono di Fabio Barovero, già collaboratore di Ferrario nei suoi due precedenti film, insieme a un brano del cantautore Dente.

 

TRAILER UFFICIALE

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
)