La mia seconda volta, di Alberto Gelpi

Giorgia è una liceale che non vede l’ora di terminare gli studi ed evadere dalla provincia in cui è cresciuta. Ludovica è una studentessa dell’accademia di belle arti che nutre il sogno di diventare scenografa. Le loro vite sono destinate ad incrociarsi grazie ad un incidente e al fratello di Giorgia e diventeranno amiche. Ma c’è un lato oscuro nel passato di Ludovica: lei ha trascorso un periodo in clinica per uscire dalla tossicodipendenza. Quello che poteva sembrare un semplice dettaglio diventerà il fulcro del film. Tra amicizie, amori, arte e locali poco raccomandabili, Giorgia sarà costretta a compiere scelte importanti e a pagarne le conseguenze.

La mia seconda volta di Alberto Gelpi, qui alla sua terza regia dopo Heritage e La voce del lupo, è un film ispirato alla vera storia di Giorgia Benusiglio che rischiò la vita a causa di una pasticca di ecstasy e che riuscì a salvarsi grazie ad un trapianto di fegato. Dopo l’accaduto, Giorgia Benusiglio si è dedicata alla sensibilizzazione dei giovani sull’argomento, con il messaggio che Provare le droghe anche una sola volta può avere conseguenze fatali. Il film di Alberto Gelpi è un monito a chiunque sia attratto dal mondo delle droghe. Un film sulla responsabilità delle nostre scelte in cui sembrano particolarmente riuscite le scene dall’atmosfera onirica che punteggiano la narrazione, ambientate in una sorta di accampamento la cui identità verrà svelata col progredire della vicenda.

La giovane Mariachiara Di Mitri è l’attrice che dà il volto alla protagonista Giorgia. Ludovica invece è interpretata da Aurora Ruffino, già nota per essere una delle protagoniste della serie Braccialetti rossi e del film Bianca come il latte, rossa come il sangue. Il fratello di Giorgia, Davide, è interpretato da Simone Riccioni, noto per i suoi ruoli in Universitari – Molto più che amici, E fu sera e fu mattina, Come saltano i pesci e Tiro libero. Nel cast figurano anche il celebre doppiatore e attore Luca Ward nel ruolo del padre di Giorgia, Federico Russo, Daniela Poggi e Isabel Russinova.

Regia: Alberto Gelpi
Interpreti: Mariachiara Di Mitri, Aurora Ruffino, Simone Riccioni, Luca Ward, Federico Russo, Daniela Poggi, Isabel Russinova
Distribuzione: Dominus Production
Durata: 90′
Origine: Italia, 2019