La prima edizione del premio Enrico Medioli
In occasione del centenario della nascita, il Comune di Parma ha istituito un premio rivolto ai giovani sceneggiatori studenti di cinema

©Edoardo Fornaciari
In occasione delle celebrazioni (dal 15 al 20 marzo) per il centenario della nascita dello sceneggiatore Enrico Medioli (Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, La prima notte di quiete, C’era una volta in America), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma (città natale dello sceneggiatore) istituirà la prima edizione del premio a lui dedicato, con lo scopo di supportare gli studenti delle scuole di cinema e quelli universitari. Il Premio “Enrico Medioli” è infatti finalizzato a trovare il miglior soggetto originale idoneo alla produzione cinematografica e audiovisiva, tra quelli che verranno proposti alla giuria dai giovani sceneggiatori.
Per saperne di più sulle modalità e sulle caratteristiche di presentazione degli elaborati con le relative tempistiche, il sistema di selezione, la valutazione dei soggetti e la procedura di premiazione, si prega di visitare il sito del Comune di Parma nella relativa sezione.
La scadenza per presentare la domanda di ammissione è fissata al 5 marzo 2025.
Nelle prossime settimane verranno annunciati i membri della giuria, che sarà formata da professioniste/i del settore cinematografico e televisivo.
La cerimonia di premiazione si terrà a Parma il 16 marzo, dove verrà assegnato il premio di € 1.500 al vincitore o alla vincitrice del concorso.