La promessa dell’alba in copertina su Film Tv

L’undicesimo numero del 2019 ha in copertina Charlotte Gainsbourg in La promessa dell’alba di Eric Barbier, in sala dal 14 marzo, dal romanzo omonimo di Romain Gary: all’interno del giornale ripercorriamo la vita burrascosa e l’opera dello scrittore e regista francese.

In occasione dell’uscita nelle sale di Momenti di trascurabile felicità, intervista con Daniele Luchetti: il regista romano racconta l’adattamento cinematografico del libro di Francesco Piccolo.

Torna al cinema La gabbianella e il gatto: parliamo con l’autore, Enzo D’Alò, di questa e delle altre sue favole animate.

Ricordiamo Med Hondo, attore e regista mauritano, che nei suoi film ha raccontato gli orrori del colonialismo con audacia formale e sapiente sperimentazione linguistica.

Continua, intanto, la pubblicazione delle classifiche di critici e docenti chiamati a scegliere I migliori film della storia del cinema italiano: alla posizione numero 23 della classifica La grande abbuffata di Marco Ferreri.

Lost Highway dedicata a Stanley Donen: omaggiamo il re del musical, che intrecciò il genere con la commedia sofisticata.

Tra i film recensiti nel Cinerama: Captain Marvel di Anna Boden e Ryan Fleck, C’è tempo di Walter Veltroni, Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti, Sofia di Meryem Benm’Barek-Aloisi, Il coraggio della verità – The Hate U Give di George Tillman, La promessa dell’alba di Eric Barbier.

Scanners – Caccia all’inedito propone Aimer, boire et chanter di Alain Resnais, disponibile in dvd e Blu-ray francesi.

Yann Tiersen e il suo nuovo album, All (uscito lo scorso 15 febbraio per Mute Records), è argomento della rubrica Muzik, insieme all’ultimo lavoro di Solange.

Serial Minds recensisce Weird City, creata da Charlie Sanders e Jordan Peele e disponibile su YouTube e sul canale Youtube Originals, Larry Charles’ Dangerous World of Comedy di Larry Charles, disponibile su Netflix, e Non mentire di Gianluca Maria Tavarelli, da poco conclusasi su Canale 5.

Nel Cinelab si parla del Sottodiciotto Film Festival & Campus 2019, a Torino dal 15 al 22 marzo, rivolto ai giovanissimi. Segue un’intervista a Meryem Benm’Barek – Aloisi, nelle sale con Sofia, suo esordio nel lungo.

Telepass ricorda l’appena scomparso divo di Beverly Hills 90210, Luke Perry, e presenta La verità sul caso Harry Quebert, in onda su Sky Atlantic dal 20 marzo.

In regalo la locandina di La cinese (versione americana), di Jean-Luc Godard.

Ad aggiungersi alla programmazione televisiva dei canali gratuiti e dei canali a pagamento da domenica 17 a sabato 23 marzo, con le trame dei film, 4 pagine dedicate alle novità delle piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, TimVision, Infinty, RaiPlay…).

FilmTv n. 11 è disponibile in edicola e su filmtv.press a partire da oggi.