LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA di Fausto Panicali

LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA
di Peter Webber
(Tutti i colori del bianco)

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Griet e una ragazza di campagna, che per problemi familiari è costretta a lavorare come cameriera nella casa di un grande pittore.
Siamo in Olanda nel diciassettesimo secolo. Lei sospira un po' troppo, è timida e timorata, ma vedendola pulire i vetri, il pittore capisce che, al contrario della moglie, la ragazza lo ispira.
Insomma, anche a quei tempi si poteva iniziare come ragazza delle pulizie e diventare una modella, ma senza cedere ai compromessi. Anche se Griet deve farsi fare il buco all'orecchio sinistro e il pittore la spia mentre si toglie la cuffia.
Intanto Griet impara a guardare le nuvole e a trovare gli altri colori nel bianco. La ragazza e il pittore si guardano in modo molto dolce e delicato: è un rapporto molto poetico, fatto di piccoli contatti. Il figlio del macellaio del mercato è meno concentrato sull'arte e rischia di ottenere di più, ma questa parte non è importante. Questo film può aiutare a capire il significato delle parole "pittoresco" e "committente".
L'opera è tratta, da un romanzo di Tracy Chevalier, una scrittrice che viene da un paese molto diverso, ma prima di scrivere ha letto molto. Molti diranno che il libro è più bello, soprattutto quelli che lo hanno letto. Ma nel film ogni inquadratura sembra un quadro e questo aiuta la fantasia a trovare i colori. Infatti, il film, anche se può sembrare un po' lento, dura molto meno del libro, e in soli novanta minuti il quadro è tutto finito.
 
 


Fausto Panicali


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative