La rassegna Giallo Berico Summer Edition si terrà il 18 giugno

Ad Agugliaro, in provincia di Vicenza, si terrà l’edizione spin off estiva della rassegna dedicata al giallo

-----------------------------------------------------------
UNICINEMA LAST MINUTE! – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ. APERTE ANCORA LE ISCRIZIONI PER IL 2023!


-----------------------------------------------------------

Shatter Edizioni, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Amour Braque, presenta Giallo Berico Summer Edition, la versione spin off della rassegna dedicata al cinema giallo e thriller tenutasi tra il 18 e il 19 febbraio scorso.

----------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.12 – COVER STORY: TOM CRUISE, THE LAST MOVIE STAR

----------------------------

L’evento avrà luogo ad Agugliaro, nei Colli Berici, in provincia di Vicenza, e sarà spazio di informazione e approfondimento che vedrà protagonisti reporter, scrittori, documentaristi e giornalisti. In particolare il reporter Paolo Cochi, autore del libro inchiesta L’ultima notte di Pasolini e dell’omonimo documentario, omaggerà il grande autore in occasione del centenario dalla sua nascita. È previsto un incontro tra l’autore, il criminologo Francesco Bruno e l’avvocato Nino Marazzita. La discussione sarà moderata dalla giornalista Daniela Boresi e sarà preceduta dalla lettura di alcuni passi de Le ceneri di Gramsci.

--------------------------------------------------------------
DARIO ARGENTO – L’AMORE E IL TERRORE, A CURA DI GIACOMO CALZONI

--------------------------------------------------------------

Al  centro dell’evento, anche uno dei casi di cronaca nera che hanno sconvolto la storia italiana degli ultimi anni: la strage di Erba. Ad approfondire la vicenda che ha visto la condanna per omicidio plurimo di Olindo Romano e Rosa Bazzi, sarà il giornalista investigativo Edoardo Montolli che è coautore, insieme a Felice Manti, della controinchiesta Il grande abbaglio. Il libro è stato riproposto in versione aggiornata alla luce delle ultime scoperte sul caso.

Oltre ai casi di cronaca, Giallo Berico renderà omaggio ai classici della narrativa giallistica. Rino Casazza ha reso Sherlock Holmes protagonista di alcuni dei suoi racconti, e presenterà le indagini dell’iconico investigatore alle prese con Jack Lo Squartatore, Lupin e il mannaro del Lario.

Spazio anche al cinema giallo italiano degli anni ’70 e ’80. Antonio Tentori, che ha collaborato come sceneggiatore con alcuni dei più importanti registi di genere italiani di quel periodo, presenterà due volumi, da lui scritti ed editi da Shatter edizioni. La notte degli assassini – Cult movies del thriller italiano anni Settanta, che analizza alcuni dei film più celebri del cinema giallo italiano, e La mano guantata della morte, una sceneggiatura scritta assieme a Nico Parente. Infine avrà luogo una perfomance teatrale ispirata al film di Dario Argento Quattro mosche di velluto grigio.

In conclusione, la sezione Due passi nel giallo sarà inaugurata dalla scrittrice Paola Totis, autrice del romanzo La compagnia del silenzio, in un incontro moderato da Fabio Berton che includerà alcune letture di Amour Braque.

 

--------------------------------------------------------------
LAST MINUTE SCUOLA TRIENNALE 2022-23

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative