"La resa dei… corti"

La scadenza per la partecipazione è fissata al 25 maggio 2009

Al via il concorso nazionale di cortometraggi
“La resa dei… corti”
 
Con il sostegno del Fondo per le Politiche Giovanili della Regione Abruzzo, ilCentro Culturale LA TRAMA“La resa dei… corti”, premio nazionale di cortometraggi riservato a giovani autori tra i 15 e i 29 anni, principalmente abruzzesi, ma anche provenienti da tutto il territorio italiano. di Pescara presenta il concorso
 
Il fenomeno artistico dei cortometraggi in Italia è in costante espansione.
Autori di ogni genere, giovani alle prime armi soprattutto, trovano in questo codice cinematografico un’espressione di grande efficacia nella quale confrontarsi, sia per una sorta di esercitazione personale, sia per una più confacente risposta alle proprie esigenze artistiche.
Non di meno importanza è l’aspetto economico lì dove realizzare un cortometraggio impone costi di produzione meno onerosi rispetto ad un medio o ad un lungometraggio.
Così come in tutto il territorio nazionale anche in Abruzzo numerosi sono gli autori che si cimentano abitualmente in questo tipo di espressione artistica e vagano in giro per l’Italia alla ricerca di Festivals ad hoc dove proporre i propri lavori, visto che, non esistendo un mercato cinematografico di settore, l’unico modo per farsi conoscere è proprio quello dei Concorsi e delle Rassegne.
 
Da questi presupposti nasce l’idea del Centro Culturale “La Trama” di dar vita al concorso      “La resa dei…corti”.
 
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
 
I lavori, della durata massima di 20 minuti, dovranno essere inviati esclusivamente in supporto DVD al seguente indirizzo:
 
Centro Culturale LA TRAMA – concorso "La resa dei…corti" – via Ennio Flaiano 35,
65127 Pescara.
 
Al dvd dovranno essere allegate:
 
          SCHEDA TECNICA CORTOMETRAGGIO che specifichi:
 
          titolo
          regia
          durata
          anno
          interpreti
          sinossi
 
      –      SCHEDA con i DATI e i CONTATTI dell’autore del cortometraggio.
 
 
 
 
 
 
 
La scadenza per la partecipazione alla selezione è fissata al 25 maggio 2009.
 
Di tutto il materiale audiovisivo pervenuto, saranno selezionati dodici finalisti.
Entro venerdì 29 aprile sarà data comunicazione agli autori selezionati.
 
Le loro opere verranno proiettate nei giorni 4 e 5 giugno presso il CANTIERE TEATRALE di Pescara.
 
Sabato 6 giugno presso il Comune di Isola del Gran Sasso d’Italia, in provincia di Teramo, si svolgerà la serata di premiazione, in cui una giuria competente e qualificata formata da cinque elementi decreterà la classifica finale che vedrà premiati i primi tre con un compenso in denaro di 400 euro per il primo; 250 per il secondo; 150 per il terzo.
 
 
Durante la serata, che vedrà la partecipazione di grandi cineasti della cinematografia abruzzese e non solo, verranno inoltre assegnate 2 menzioni speciali.
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 085.4549249 oppure via e-mail all’indirizzo info@tamtamcom.com.
------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7