La resistenza di Alphaville

L’unica vera resistenza è un lavoro ben fatto. E.Petri
 
Alphaville Cineclub propone, nei giorni 24 e 25 aprile 2009, dalle ore h 20.00, nella sua sede di Via del Pigneto 283, “La resistenza di Alphaville”, contenitore di immagini e letture dedicate alla resistenza, con particolare attenzione anche alla “resistenza contemporanea” legata ai fenomeni sociali che ci riguardano tutti da vicino.
Si inizia venerdì 24 con la lettura di alcuni racconti tratti dalla raccolta ‘Cinque storie ferraresi’(1956) di Giorgio Bassani, opera laica dei primi anni di lavoro letterario dello scrittore, in se matura e fortemente emotiva.
Tra le altre, Ciro Damiano leggerà brani da “La lunga notte del ’43”, da cui nel 1960 Florestano Vancini trasse il suo primo film dalla sceneggiatura di Ennio De Concini e Pier Paolo Pasolini.
A seguire è prevista la proiezione di “ Il grande dittatore”. primo lungometraggio parlato di Charlie Chaplin. È una satira penetrante del nazifascismo in cui Charlot interpreta i due protagonisti chiave della storia.
La serata si concluderà con la proiezione del documentario “Ma l’amore mio non muore”(2007) di TodoModo, un gruppo di filmaker indipendenti, che racconta, attraverso le diverse storie di vita, l’esperienza di ribellione e di lotta vissuta da una generazione cresciuta interamente durante il ventennio della dittatura fascista.
Sabato 25 aprile, per la sezione “Appunti di resistenza contemporanea”, Giovanni Serratore leggerà pagine da “Gomorra”, il libro scritto da Roberto Saviano in forma di denuncia della difficile situazione del meridione di Italia con particolare riferimento alla Camorra.
A seguire verrà proiettato il lungometraggio “The Truman Show” di Peter Weir (1998), l’incubo più ironico ed anticipatore del cinema di fine secolo racconta la storia di Truman Burbank che crede di essere una persona come tante altre, finché un giorno scopre che tutta la sua vita, fin dall'infanzia, va in onda in tv 24 ore su 24 e tutti quelli che lo circondano non sono altro che degli attori…
 
Le due serate saranno arricchite da un bicchiere di vino rosso e musica per tutti!
 
 
A cura di P.Salvatori.
 
3393618216/ 3388639465