La Roche Sur Yon 2021 con Mattotti, Di Costanzo, Ancarani

Dal 11 al 17 ottobre è il turno di La Roche Sur Yon. Durante il festival saranno proiettati Ariaferma e Atlantide, e ci sarà una esposizione dedicata a Lorenzo Mattotti. Ecco il programma

È in arrivo, dall’ 11 ottobre, la dodicesima edizione del festival internazionale del cinema di La Roche Sur Yon, piccolo paese locato in Vandea, nella Francia orientale. La manifestazione, che negli ultimi anni ha duplicato il suo numero di spettatori, porta un programma decisamente ricco e diversificato. Oltre ad alcuni tra i principali titoli che hanno concorso a Cannes e Venezia, il programma propone incontri, omaggi, retrospettive ed esposizioni.

---------------------------------------------------------------
Torna il BLACK FRIDAY di SENTIERI SELVAGGI!

---------------------------------------------------------------

In particolare, uno spazio di due giornate è dedicato al fumettista e regista Lorenzo Mattotti.

La Roche-sur-Yon celebra l’illustratore italiano attraverso il prisma del cinema dedicandogli una mostra che seleziona alcuni dei suoi storyboard, illustrazioni per il cinema, manifesti di festival e video d’arte. Durante le due giornate a lui dedicate, Mattotti presenterà tre film che lo hanno particolarmente influenzato: Dans la ville blanche di Alain Tanner, Harold e Maude di Hal Ashby e John McCabe di Robert Altman. Infine, sarà proiettata La famosa invasione degli orsi in Sicilia, opera di cui Mattotti ha curato la regia.

Ma il festival francese parla italiano anche in due titoli inseriti nella programmazione ufficiale. Nella categoria Prospettive troviamo Ariaferma, di Leonardo di Costanzo. Film già presentato a Venezia con Toni Servillo e Silvio Orlando. Ad accompagnare il film di Orlando troviamo anche Atlantide, ultimo lavoro del regista Yuri Ancarani, anch’esso presentato il mese scorso alla biennale.

A breve saranno annunciati i membri della giuria.

Qui il programma completo.

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative