La rosa di Bagdad

Edizione Speciale 60° Anniversario
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
la rosa di badgadUn libro illustrato di 60 pagine, un Blu-ray Disc e un DVD per celebrare il 60° anniversario di La rosa di Bagdad, un capolavoro di tecnica, poesia e delicatezza inventiva ispirato ai racconti delle Mille e una notte.
Folgorato dalla visione di Biancaneve e i sette nani (1937) di Walt Disney, Anton Gino Domeneghini concepisce il progetto di un lungometraggio d’animazione tutto italiano. Scrittura i migliori disegnatori in Italia (tra cui Angelo Bioletto, autore delle figurine Perugina, Libico Maraja, Guido Zamperoni) e si lancia nell’avventura. Ma il bombardamento di Milano nell’ottobre del 1942 distrugge lo studio e Domeneghini è obbligato a trasferire tutta la squadra in due ville in provincia di Brescia. Il lavoro si protrae per sette anni, finché, nel 1947/48, le centinaia di migliaia di disegni prodotti vengono fotografati in Inghilterra. La storia della realizzazione del film si intreccia con le vicende della guerra, con il mondo della pubblicità e del cartone animato in Italia; la figura di Domeneghini è emblematica di una capacità imprenditoriale e creativa tutta italiana, in grado, nonostante la limitatezza dei mezzi, di competere perfino con lo studio di Walt Disney. La rosa di Bagdad è stato il primo lungometraggio italiano d'animazione e insieme il primo film italiano in Technicolor (1949). Vincitore alla X Mostra di Venezia nella sezione Cinema per Ragazzi, è l'unico cartone animato italiano ad essere stato commercializzato all'estero: l'edizione inglese (con la voce della 17enne Julie Andrews) è del 1952; seguiranno le edizioni tedesca e olandese e, nel 1967, quella americana (The Singing Princess).
Dopo decenni di oblìo, il film viene riscoperto e restaurato alla fine degli anni ’90 dalla Cineteca Nazionale ed editato oggi in Alta Definizione da Cinecittà Luce in questo cofanetto.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative