La scoperta dell'alba

di Susanna Nicchiarelli

-----------------------------------------------------------------
REGALA UN CORSO DI CINEMA!

-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare!

--------------------------------------------------------------

La scoperta dell'alba

Titolo originale: Id.

Interpreti: Margherita Buy, Sergio Rubini, Lina Sastri, Susanna Nicchiarelli, Gabriele Spinelli, Lino Guanciale, Renato Carpentieri, Sara Fabiano, Anita Cappucci Scudery
Origine: Italia, 2012
Distribuzione: Fandango
Durata: 92’

Roma, 1981. Lucio Astengo, padre di Barbara (Susanna Nicchiarelli – L’artista, Giovanna Z, Uomini e zanzare, Cosmonauta) e Caterina (Margerita Buy – Happy Family, Matrimoni e disastri, Habemus Papam, Magnifica presenza), scompare nel nulla. L’ipotesi più probabile fa pensare a un rapimento per mano delle BR, le stesse che, qualche settimana prima, hanno ucciso il professor Marco Tessadori (Lino Guanciale – La prima linea, Vallanzasca, Il gioiellino, Il volto di un’altra), amico e collega di Lucio, morto per sette colpi i rivoltella nel cortile dell’università tra le braccia dello stesso Astengo. A trent’anni dall’episodio che sconvolge la vita di molte persone, Caterina e Barbara, all’epoca solo due bambine di dodici e sei anni, decidono di vendere la casa al mare, abbandonata da tempo. All’interno, la cornetta di un vecchio telefono sarà il filo diretto con quel passato mai dimenticato, occasione di confronto con sé e i propri demoni. Se non si può cambiare la Storia, si può almeno tentare di ritrovare la verità celata.
 

Secondo lungometraggio della regista romana Susanna Nicchiarelli, La scoperta dell’alba è un’opera tratta dall’omonimo romanzo di Walter Veltroni. La trama intreccia il sogno romantico di rivivere il passato e la tragicità dei fatti legati al terrorismo, con una riflessione che si apre all’oggi. Dopo Cosmonauta, che aveva riservato alla Nicchiarelli la vittoria nella sezione Controcampo al Festival di Venezia nel 2009, La scoperta dell’alba viene accolto dalla kermesse romana allo scorso Festival Internazionale del Film, nella sezione Prospettive Italia.

 

(M. G.)
 

 

----------------------------------------------------------
Regala la Gift Card di Sentieri selvaggi

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Sostenete Sentieri selvaggi!


    ----------------------------