LA SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI giorno x giorno: 19/9/2005 – Ultimi giorni per accedere alle Borse di studio

CONCORSI E BORSE DI STUDIO


--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

 

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

La Scuola di Cinema Sentieri selvaggi mette in palio, quest'anno, n. 7 borse di studio:


una per i corsi di sceneggiatura e regia, una per il corso di critica e ben cinque per il corso di recitazione!

--------------------------------------------------------------------
LE BORSE DI STUDIO PER CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

 


Possono partecipare ai concorsi tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il 30° anno di età alla data della scadenza del concorso.


Termine ultimo per l'invio delle domande è il 20 settembre 2005 (gli elaborati giunti alla redazione oltre la mezzanotte del 20 settembre 2005 non verranno accettati).


Le domande di partecipazione possono essere scaricate on line alla pagina http://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/foto/ss/domanda.doc e inviate, insieme agli elaborati (comprensivi del titolo e del nome e cognome dell'autore) esclusivamente per posta elettronica – all'indirizzo info@sentieriselvaggi.it.


Si accetteranno solo documenti in word, font arial corpo 12. Tutti gli elaborati che non rispetteranno questi formati non saranno presi in considerazione.


 


Concorso "Racconto aperto"


1 BORSA DI STUDIO PER I CORSI DI SCENEGGIATURA E REGIA


Per partecipare al concorso di deve inviare un soggetto per un cortometraggio di un minuto avente come tema "Tecnologia & Sentimenti": in 20 righe (max 1.800 battute) dovrete narrare una storia che, in qualche modo, racconti questo binomio.


La commissione, composta da Federico Chiacchiari, Demetrio Salvi, Bruno Schiavoni, Enrico Sparti, Giovanni Bruno, docenti della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi, selezionerà i migliori 5 soggetti, tra i quali verrà successivamente premiato il miglior soggetto il cui autore avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ai corsi annuali di sceneggiatura e regia.


I cinque soggetti finalisti avranno una particolare menzione sul sito di Sentieri Selvaggi. 


 


Concorso "Scrivere sul cinema"


1 BORSA DI STUDIO PER IL CORSO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA


Anche il corso di critica beneficia di una borsa di studio: il tema è lo stesso ("Tecnologia & Sentimenti") e il numero di battute a disposizione è 2.500. Siete liberi di scegliere film, autori, personaggi e quant'altro: il taglio deve essere quello critico, utile ad una rivista come la nostra.


La commissione, composta da Federico Chiacchiari, Demetrio Salvi, Simone Emiliani, Massimo Causo, Daniele Dottorini, redattori della rivista on-line Sentieri selvaggi, selezionerà i migliori 5 brevi saggi tra i quali verrà  premiato il migliore, il cui autore avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al corso annuale di critica.


I cinque soggetti finalisti avranno una particolare segnalazione sul sito di Sentieri Selvaggi. 


 


Concorso "Il corpo e la voce"


5 BORSE DI STUDIO PER IL CORSO DI RECITAZIONE


Sono messe in palio n. 5 borse di studio di 1.000 euro l'una: i vincitori potranno accedere al corso annuale di recitazione pagando solo la quota di 500 euro.


La selezione avverrà giovedì 22 settembre e venerdì 23 settembre, dalle ore 17,00 alle ore 20,00, presso la sede del Detour, in Via Urbana 47/A – Roma.


Gli interessati dovranno fare richiesta d'ammissione alla selezione inviando, entro il 15 settembre 2005 la domanda di partecipazione scaricabile on line alla pagina http://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/foto/ss/domanda.doc esclusivamente per posta elettronica – all'indirizzo info@sentieriselvaggi.it.


I candidati sono tenuti a presentare un monologo della durata di circa 3 minuti (testo teatrale o cinematografico o radiotelevisivo) e circa 10 versi d'una lirica liberamente scelta.


Il test consiste, altresì, in una prova di improvvisazione e una "su parte" (3 o 4 battute da imparare seduta stante).


La commissione è composta dal docente di Recitazione, Lino Avendola, il docente di Regia, Demetrio Salvi, e dal Direttore della Scuola Federico Chiacchiari.


 


La comunicazione dell'avvenuta selezione dei partecipanti avverrà tramite e-mail e/o via telefonica.


La premiazione dei vincitori avrà luogo il 13 ottobre 2004 a Roma presso il Cineclub Detour, Via Urbana 47/a, sede della scuola di cinema Sentieri selvaggi. 


 


TORNA ALLA HOME PAGE DELLA SCUOLA DI CINEMA