Ottavo romanzo di John Le Carré trasposto al cinema. Action thriller politico con l’ultima interpretazione da protagonista sul grande schermo di Philip Seymour Hoffman. Il regista danese cerca la propria strada autoriale, realizzando un film di genere, troppo di genere per la verità, fondamentalmente di mestiere, privo di derive esistenziali e strutturali, capaci di farci perdere nel vortice della narrazione, della suspense
---------------------------- LE BORSE DI STUDIO 2023/24 DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI
----------------------------
------------------------------------------- LA NUOVA SCUOLA DI DOCUMENTARIO
-------------------------------------------
Ottavo romanzo di John Le Carré trasposto al cinema. Action thriller politico con l’ultima interpretazione da protagonista sul grande schermo di Philip Seymour Hoffman. Tra Amburgo e Berlino, un misterioso ragazzo ceceno (Grygoriy Dobrygin) è in fuga alla ricerca di una cassetta depositata in banca, prima di morire, dal padre militare russo, detestato e odiato dal figlio, perché macchiatosi di atroci crimini di guerra nella guerra in Cecenia. Un avvocatessa idealista (Rachel McAdams) lo aiuta nella ricerca del banchiere (Willem Dafoe) al quale è stata affidata la misteriosa eredità, ma il capo di un’unità segreta di spionaggio tedesca (P.S. Hoffman) è sulle tracce del sospetto terrorista. Dal regista di Control e The American, lo spionaggio e la solitudine sono certamente i due punti di partenza dai quali si sviluppa il film. Dal mondo creativo dei videoclip e dalla fotografia soprattutto (Amburgo e Berlino sono spesso racchiuse in tagli architettonici e urbanistici di pregevole fattura), Corbijn cerca la propria strada autoriale, realizzando un film di genere, troppo di genere per la verità, fondamentalmente di mestiere, privo di derive esistenziali e strutturali, capaci di farci perdere nel vortice della narrazione, della suspense. Gli aspetti più interessanti, che in qualche modo, sporadicamente, contrastano la tentazione di normalizzare con l’accademia la storia, sono legati all’assenza di un reale antagonista, alla sensazione di muoversi verso un muro di gomma, verso cui sembra sempre meno evidente riconoscere la spia del titolo. Troppo poco.
------------------------------------------- LA NUOVA SCUOLA DI DOCUMENTARIO
-------------------------------------------
Catturare il momento è l’ossessione del regista, ma la storia fatta esclusivamente di momenti, resta inerme dinanzi al movimento, alle vibrazioni che vorremmo scorressero per tutto il corpo. Si potrebbe parlare di uno sguardo diverso sul genere? È possibile riconoscere uno stile europeo? Amburgo, uno dei porti più imponenti del continente, resta in verità sullo sfondo, senza guadagnare mai la scena attraverso quel look autunnale, fatto di cromatismi cupi sulla contemporaneità liquida. John Le Carré non conoscerebbe momenti di ristagno. Pieno di azione e di colpi di scena, le sue storie procedono spedite, tenendo fino alla fine il lettore con il fiato sospeso, incollato alla sedia. Molto probabilmente e ciò che pensano gli estimatori dello scrittore, ma non si può dire certo la stessa cosa del film, troppo attento a non uscire dai binari della convenzionalità. Ma se vogliamo dirla tutta, forse non è neanche un grande romanzo, almeno non il migliore scritto dall’autore britannico. Manca anche sulle pagine un colpo d'ala finale, il colpo di scena che non ci si aspetta. Le acque torbide della prima inquadratura, che cominciano a ondeggiare per un battello di passaggio, lasciavano presagire un’immersione senza ritorno, scalando la piramide della malvagità: dal pesce piccolo, passando per il barracuda,fino a giungere allo squalo. Anton Corbijn si ferma forse al barracuda e non riesce ad andare oltre. Dicevamo dello sguardo europeo sul genere… il regista danese avrebbe girato all’europea?
Se è vero che, come dice Dostoevskij “l’uomo oltre a volere la felicità, ha un uguale, identico bisogno anche della sventura”, allora il thriller, oltre ogni coordinata geografica e regole stilistiche, diviene occasione d’insegnamento morale: per dare uno sguardo all’aspetto misconosciuto ed autodistruttivo della nostra anima; per misurarci con la sofferenza e con l’idea intollerabile dell’essere destinati un giorno, e non per fiction, a venir meno. Così l’unico sussulto, prima di venire meno, è quell’istante convulsivo, nel finale, che pervade il corpo abbondante di Philip Seymour Hoffman, per poi esplodere in un“fuck”, grido di dolore o di paura, di redfordiana memoria, ansimando come Clint Eastwood di Debito di sangue, prima dell’infarto, durante un inseguimento a piedi, per poi perdere la parola, risalendo in macchina e coprire pochi chilometri, lasciare l’auto e continuare nuovamente a piedi, uscendo lentamente dall’inquadratura. È una scena realizzata nell’autunno del 2012, periodo in cui il film è stato girato. È l’ultima di Philip Seymour Hoffman, probabilmente anche oltre fiction… unico sussulto che rende esplicita l’angoscia, paradossalmente finisce per esorcizzare la morte almeno per qualche anno ancora, proprio attraverso proposte di sue macabre figurazioni, tollerabili perché riferite non al presente, ma all’altrove dell’immaginario.
Titolo originale: A Most Wanted Man
Regia: Anton Corbijn
Interpreti: Rachel McAdams, Philip Seymour Hoffman, Robin Wright, Willem Dafoe, Daniel Bruehl, Nina Hoss, Martin Wuttke
Origine: Germania, UK, USA, 2014
Distribuzione: Notorious Pictures
Durata: 122'
-------------------------------------------------------------- Teoria della Sceneggiatura – corso online
--------------------------------------------------------------
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa. Cliccando su "Accetta Tutti" acconsenti all'uso di tutti i cookie. E' comunque possibile gestire le singole categorie di cookie mediante il punsante "Impostazioni Cookie".
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Tra questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser dell'utente in quanto essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e a capire come gli utenti utilizzano il sito. Questi cookie vengono memorizzati nel vostro browser solo con il vostro consenso. L'utente ha anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Tuttavia, la rinuncia ad alcuni di questi cookie potrebbe avere ripercussioni sulla vostra esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in forma anonima.
Cookie
Durata
Descrizione
_GRECAPTCHA
5 months 27 days
This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche relative al numero di visitatori, alla frequenza di rimbalzo, alla fonte di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_WYFPW5DGD5
2 years
This cookie is installed by Google Analytics.
_gat_UA-56827900-1
1 minute
A variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au
3 months
Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
browser_id
5 years
This cookie is used for identifying the visitor browser on re-visit to the website.
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid
2 years
Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui vari siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
_fbp
3 months
This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
_ir
session
This is a Pinterest cookie that collects information on visitor behaviour on multiple websites. This information is used on the website, in order to optimize the relevance of advertisement.
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextId
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
I cookie funzionali aiutano a svolgere alcune funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sulle piattaforme dei social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
language
session
This cookie is used to store the language preference of the user.
ssupp.vid
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the visitor ID.
ssupp.visits
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the number of previous visits, necessary to track automatic messages.