Sembra di assistere al prototipo di quel cinema italiano preso in giro da Moretti in Caro diario. Un miscuglio tra Piazza Giochi e Nel mio amore con qualche spruzzata di una puntata di Incantesimo tra corpi che recitano in continua tensione, risate forzate, rappresentazione di un'alta borghesia in nero non meno pomposa diIo sono l'amore, risultato di un cinema che non ha neanche un respiro, un sussulto o un silenzio autentici
---------------------------- LE BORSE DI STUDIO 2023/24 DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI
----------------------------
------------------------------------------- LA NUOVA SCUOLA DI DOCUMENTARIO
-------------------------------------------
E' una rappresentazione di un'alta borghesia in nero che vorrebbe essere ripulita e intensamente melodrammatica quella di La strategia degli affetti. Con una rappresentazione degli interni che ambisce quasi ad essere l'occhio su un 'gruppo di famiglia in un interno' già filtrato in maniera pomposa da Io sono l'amore di Guadagnino. All'interno c'è una distanza padre/figlio. Paolo infatti non si riconosce nel figlio Matteo, non ne condivide il carattere e cerca di imporgli i propri valori mentre il ragazzo, spesso sostenuto dalla madre, cerca di trovare un punto di contatto con lui. L'arrivo in casa della figlia di un amico, Nina, mette in azione una serie di eventi che lo porteranno a conoscere i segreti della sua famiglia. Forse un film come La strategia degli affetti potrebbe rappresentare il prototipo di quel cinema italiano che Moretti prende in giro nel 1° episodio di Caro diario. Come eravamo e come ci siamo abbruttiti. Dodo Fiori, al suo secondo lungometraggio dopo Il silenzio intorno del 2005 (mentre questo è stato realizzato nel 2008) traveste una soap-opera da esibito cinema d'autore. Non manca nulla, tra bigliettini di Baci Perugina, cugini gemelli di Matteo aggressivi e rampanti, l'amico omosessuale, tensioni tra risate forzate e acqua caduta in tavola, frasi del tipo: "Chi mangia non piglia pesci". Definire La strategia degli affetti un film forzato è riduttivo. I dialoghi sembrano uscire dai personaggi quasi sotto tortura (soprattutto il personaggio della madre), il disagio di Matteo è sottolineato in maniera esagerata e neanche il mestiere di Paolo Sassanelli e Dino Abbrescia riescono a salvare la baracca. Sembra di assistere a una puntata di Incantesimo e a un miscuglio tra Piazza Giochi di Marco Costa (la figlia accolta in una famiglia benestante) e Nel mio amoredi Susanna Tamaro (il padre che non considera il figlio). Soltanto Nina è l'unica figura interessante. Ma annega in questo cinema esibito e costruito dove non c'è neanche un respiro, un sussulto o un silenzio autentici, nel quale è stata coinvolta anche una brava sceneggiatrice come Heidrun Schleef.
Regia: Dodo Fiori
Interpreti: Paolo Sassanelli, Marta Iacopini, Davide Nebbia, Nina Torresi, Dino Abbrescia, Joe Capalbo, Remo Remotti
Distribuzione: Cinecittà Luce
Durata: 80'
Origine: Italia, 2008
-------------------------------------------------------------- Teoria della Sceneggiatura – corso online
--------------------------------------------------------------
beh ragazzi di sentieri selvaggi, fate pace tra voi. prima uno scrive bene (e si firma) poi un altro (che invece la sua faccia non ce la mette) scrive questa roba dimostrando la sua frustrazione, il suo malessere da baretto romano e il suo accanimento borghese. siete patetici. lo avreste voluto fare voi questo film ?? vi mancano le palline.
ma è il regista che fa questi commenti idioti o un maniaco del web? cari selvaggi non rispondete e lasciate i commenti ai lettori e non ai finti autori…il regista vi scriverebbe in un altro modo non cosi'.
maniaco del web o dodo fiori rimane cmq da dire che la scheda e la recensione sono profondamente discordanti. e questo è fuori discussione. un po di coerenza, please.
"I dialoghi sembrano uscire dai personaggi quasi sotto tortura" ah!ah!ah! grande Emiliani! Continua cosi' a randellare questo cinema italiano da vergogna! Bravo!
ma che scrive il maniaco? non sa distinguere tra la parte informativa e quella critica di un giornale? Quella informativa è asettica, o comunque scevra da giudizi, quella critica è sul film. Lesson 1 di giornalismo. 5 cents, prego!
ma come è possibile che qualcuno si accanisce cosi' sul lavoro altrui ??? questa pessima recensione mi ha fatto venir voglia di vedere il film in questione. si capisce che c'è qualcosa che va oltre alla semplice critica. questo è un gratuito e volgare attacco a qualcuno che, per fortuna, ha fatto un lavoro diverso da tutta questa sbobba di cinema italiano che ci costringono a subire. Non sono affatto d'accordo con la recensione. il film è forte, diretto, bello.
GRANDE FILM GRANDE DODO FIORI CONTINUA COSI FREGATENE DI TUTTO E DI TUTTI COME HAI FATTO FINO AD ORA ASPETTIAMO DI VIBRARE ALLA VISIONE DEL TUO NUOVO FILM
CORSO DI REGIA ONLINE, dal 28 settembre
Corso online – Fare Cinema con l’AI
3 CORSI ONLINE DI SCENEGGIATURA
LA NUOVA SCUOLA DI DOCUMENTARIO di SENTIERI SELVAGGI
LE BORSE DI STUDIO 2023/24 della Scuola Sentieri selvaggi
Il n.15 di Sentieriselvaggi21st (copia digitale)
Più di un’università, meglio di una scuola di cinema. #UNICINEMA
GIOCA CON NOI: il nuovo quiz di Sentieri selvaggi!
30 anni dopo, lo storico libro di Sentieri selvaggi su MASSIMO TROISI
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa. Cliccando su "Accetta Tutti" acconsenti all'uso di tutti i cookie. E' comunque possibile gestire le singole categorie di cookie mediante il punsante "Impostazioni Cookie".
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Tra questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser dell'utente in quanto essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e a capire come gli utenti utilizzano il sito. Questi cookie vengono memorizzati nel vostro browser solo con il vostro consenso. L'utente ha anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Tuttavia, la rinuncia ad alcuni di questi cookie potrebbe avere ripercussioni sulla vostra esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in forma anonima.
Cookie
Durata
Descrizione
_GRECAPTCHA
5 months 27 days
This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche relative al numero di visitatori, alla frequenza di rimbalzo, alla fonte di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_WYFPW5DGD5
2 years
This cookie is installed by Google Analytics.
_gat_UA-56827900-1
1 minute
A variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au
3 months
Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
browser_id
5 years
This cookie is used for identifying the visitor browser on re-visit to the website.
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid
2 years
Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui vari siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
_fbp
3 months
This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
_ir
session
This is a Pinterest cookie that collects information on visitor behaviour on multiple websites. This information is used on the website, in order to optimize the relevance of advertisement.
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextId
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
I cookie funzionali aiutano a svolgere alcune funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sulle piattaforme dei social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
language
session
This cookie is used to store the language preference of the user.
ssupp.vid
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the visitor ID.
ssupp.visits
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the number of previous visits, necessary to track automatic messages.
beh ragazzi di sentieri selvaggi, fate pace tra voi. prima uno scrive bene (e si firma) poi un altro (che invece la sua faccia non ce la mette) scrive questa roba dimostrando la sua frustrazione, il suo malessere da baretto romano e il suo accanimento borghese.
siete patetici. lo avreste voluto fare voi questo film ?? vi mancano le palline.
questa è la recensione al film, come tutte, ovviamente, firmata. Sul film abbiamo pubblicato la scheda informativa e questa recensione.
ma è il regista che fa questi commenti idioti o un maniaco del web? cari selvaggi non rispondete e lasciate i commenti ai lettori e non ai finti autori…il regista vi scriverebbe in un altro modo non cosi'.
maniaco del web o dodo fiori rimane cmq da dire che la scheda e la recensione sono profondamente discordanti. e questo è fuori discussione.
un po di coerenza, please.
"I dialoghi sembrano uscire dai personaggi quasi sotto tortura" ah!ah!ah! grande Emiliani! Continua cosi' a randellare questo cinema italiano da vergogna! Bravo!
ma che scrive il maniaco? non sa distinguere tra la parte informativa e quella critica di un giornale? Quella informativa è asettica, o comunque scevra da giudizi, quella critica è sul film. Lesson 1 di giornalismo. 5 cents, prego!
ecco giusto 5 cents. è quello che valete messi tutti insieme.
ma come è possibile che qualcuno si accanisce cosi' sul lavoro altrui ???
questa pessima recensione mi ha fatto venir voglia di vedere il film in questione. si capisce che c'è qualcosa che va oltre alla semplice critica. questo è un gratuito e volgare attacco a qualcuno che, per fortuna, ha fatto un lavoro diverso da tutta questa sbobba di cinema italiano che ci costringono a subire. Non sono affatto d'accordo con la recensione. il film è forte, diretto, bello.
GRANDE FILM GRANDE DODO FIORI CONTINUA COSI FREGATENE DI TUTTO E DI TUTTI COME HAI FATTO FINO AD ORA ASPETTIAMO DI VIBRARE ALLA VISIONE DEL TUO NUOVO FILM