La top 10 del 2024 dei Cahiers du Cinéma

Torna la top 10 dei migliori film dell’anno curata dalla redazione della storica rivista francese. Titoli d’essai, film di grande successo e opere da scoprire. Ecco la classifica completa

-----------------------------------------------------------------
REGALA UN CORSO DI CINEMA!

-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare!

--------------------------------------------------------------

Appena uscita la top 10 dei migliori film dell’anno dei Cahiers du cinéma, attesissima dai cinefili più incalliti. La classifica, curata dalla redazione della storica rivista francese unisce titoli d’essai, film di grande successo e opere da scoprire.

Svetta Miséricorde di Alain Guiraudie, il secondo film del regista francese al primo posto nella top 10 dei Cahiers du cinéma dopo Lo sconosciuto del lago del 2013 e quinto suo titolo in top 10. Segue May December di Todd Haynes, presentato in anteprima al Festival di Cannes del 2023 ma approdato nelle sale europee solo a inizio 2024.

Tra i titoli più noti La zona di Interesse di Jonathan Glazer (Premio Oscar 2024 per Miglior film internazionale e Miglior sonoro), In Water di Hong Sang-soo, All We Imagine as Light di Payal Kapadia e Il male non esiste, di Ryûsuke Hamaguchi. I titoli da (ri)scoprire sono invece The Delinquents di Rodrigo Moreno testimonianza dell’energia del “Movimento del Nuovo Cinema Argentino” (già in lista lo scorso anno con Trenque Lauquen di Laura Citarella), Ma vie ma guele di Sophie Fillières e Septembre sans attendre di Jonás Trueba.

Anche la classifica di quest’anno evidenzia i gusti tipici della redazione, da sempre amante di un cinema fortemente francofono/europeo. A questo proposito è rilevante l’inserimento in classifica di Trap, thriller-giallo di produzione americana per la regia di M. Night Shyamalan. Di seguito la classifica completa.

  1. Misericordia
  2. May December
  3. In Water
  4. The Zone Of Interest
  5. All We Imagine As Light
  6. The Delinquents
  7. Evil Does Not Exist
  8. This Life Of Mine
  9. Trap
  10. The Other Way Around
----------------------------------------------------------
Regala la Gift Card di Sentieri selvaggi

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Sostenete Sentieri selvaggi!


    ----------------------------