La zona del bosco

A Fuori Orario tra Friedkin (The hunted) a Straub (Il ginocchio di Artemide)

RAITRE

---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Di Pace Francia Fumarola Giorgini Melani Turigliatto e Bendoni

presenta

Venerdì 20 febbraio 2009 dalle 1.50 alle 7.00 (5 ore e 10’)

LA ZONA DEL BOSCO (2)

con i film 

LA FORESTA SEPOLTA

(Umoregi, Giappone, 2005, col., v.o. con sott. it., 89’) prima visione tv

regia: Kohei Oguri

con Karen (Machi), Hiromitsu Tosaka (Tomo), Tadanobu Asano (San-Chan), Akira Sakata
-----------------------------------------------------------
DOCUSFERA film, incontri, masterclasss, workshop sul documentario italiano


-----------------------------------------------------------
(il pescivendolo/Fishmonger), Taka Okubo (il venditore di tofu/Tofu Monger), Sumiko Sakamoto (Tomie), Yuko Tanaka (la madre di Machi/Machi’s Mother), Mitsuru Hirata (il padre di Machi/Machi’s Father),

Machi è una studentessa che vive in un villaggio di montagna. Insieme alla sue amiche decide di inventare una storia, che si trasforma a poco a poco in un racconto onirico che incarna le loro speranze sul futuro. Nel piccolo villaggio, la vita degli adulti procede invece diversamente, più legata ai ritmi della natura, al passato e alle  tradizioni. Un giorno, una violenta tempesta provoca una frana che rivela una foresta pietrificata. L’evento provoca un’improvvisa felicità negli abitanti e imprime una piccola ma significativa svolta nelle loro vite.


The huntedTHE HUNTED / LA PREDA

(The Hunted,Usa, 2003, col., 91’)

regia: William Friedkin

con Tommy Lee Jones (L.T. Bonham) Benicio Del Toro (Aaron Hallam), Connie Nielsen (Abby Durrell), Robert Blanche (crumley), Jenna Boyd (Loretta Durrell)

L.T. Bonham è un agente dell'FBI, insegnante alla scuola di guerra, che ha appena ricevuto un incarico delicato: catturare un suo ex allievo, Aaron Hallam, fra i più brillanti del suo corso, che è divenuto ora un pericoloso assassino il cui sport preferito è andare a caccia di uomini. I due agenti dovranno scontrarsi nella foresta, in una sfida portata alle estreme conseguenze.

 

 

LE MERAVIGLIOSE AVVENTURE DI POLLICINO

(Tom Thumb, Gran Bretagna, 1958, col., 89’)

regia: George Pal

con Russ Tamblyn (Tom Thumb), Alan Young (Woody), June Thorburn (Regina della foresta), Terry Thomas (Ivan), Peter Sellers (Anthony)

Il taglialegna Jonathan e sua moglie Anne vivono nella Grande Foresta ma non hanno figli e questa è la loro unica disperazione. La Regina della Foresta, poiché Jonathan è sempre stato buono con gli animali del bosco, decide di premiare lui ed Anne e fa avere loro un figlio. Il bambino, che per l'insolita piccolezza viene chiamato Pollicino, si fa benvolere da tutti e diventa amico di Woody, innamorato da sempre della Regina. Durante una festa nel paese, due furfanti avvicinano Pollicino e fingendo di "arruolarlo" per una causa meritoria, lo spingono a rubare per loro una parte del tesoro del villaggio. Del furto vengono accusati i genitori del bambino e benché Pollicino tenti in ogni modo, non riesce a convincere gli abitanti del paese della loro innocenza. Insieme al suo migliore amico, allora Pollicino decide di partire per andare alla ricerca dei furfanti e li trova in una piccola casetta nel bosco intenti a dividersi il bottino. I due riescono a fuggire con i soldi ma Pollicino si introduce nell'orecchio del cavallo e, giunto nella piazza del paese, accusa pubblicamente i due lestofanti, proprio prima che suo padre venga punito. Nella Grande Foresta torna la pace e anche Woody potrà finalmente sposare la sua amata Regina, resa mortale da un suo bacio.

 

Sabato 21 febbraio 2008 dalle 2.10 alle 7.00 (290’)

LA ZONA DEL BOSCO (3)

con i film 

Huillet e StraubIL GINOCCHIO DI ARTEMIDE

(Le genou d’Artémide, Italia-Francia, 2008, col. 29'
Regia: Jean-Marie Straub

Con: Andrea Bacci, Dario Marconcini

Dal dialogo La belva, in Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese, fotografia Renato Berta, Jean-Paul Toraille, Marion Befve suono Jean-Pierre Duret, Dimitri Haulet, Jean-Pierre Laforce montaggio Nicole Lubtchanski musica Gustav Malher, Heinrich Schütz Straub.

Racconta la tolleranza e la lotta, più che mai rilancia la contrapposizione vitale fra ciò che è tutto quello che deve esserci in un dato spazio e momento (la verità?) e il suo inesorabile inclinarsi, spezzarsi, tradirsi, ‘tardarsi’” (Lorenzo Esposito in “Filmcritica”)


GIORNI E NOTTI NELLA FORESTA

(Aranyer din ratri, India, 1970, b/n, 112’, v. o. con sottotitoli italiani)

Regia: Satyajiit Ray

Con: Soumitra Chatterjee, Subhendu Chatterjee, Samit Bhaja, Simi Garewal, Panari Sanyal, Kaberi Bose, Aparna Sen

Quattro ragazzi dell'alta società di Calcutta partono per una vacanza nella foresta di Palamau: Ashim, promettente futuro manager, Sanjoy, caporeparto in un opificio di iuta, Harnath, noto sportivo, e Sekhar, senza lavoro fisso. Dopo aver corrotto il custode, si stabiliscono in un villino e cominciano a esplorare i boschi e il vicino villaggio, conoscono alcune ragazze, si ubriacano nella locanda del paese e si ritrovano coinvolti in una complessa combinazione di rapporti.

UN’ALTRA VOLTA NELLA FORESTA

(Abar Aranye, India, 2003, b/n e col., 117', v. o. con sottotitoli italiani)

Regia: Goutam Ghose

Con: Soumitra Chatterjee, Sharmila Tagore, Subhendu Chatterjee, Samit Bhaja, Arun Mukherjee, Gulsan Ara Champa

Il seguito del capolavoro di Satyajit Ray realizzato dal regista contemporaneo Goutam Ghose. I quattro ragazzi che negli anni 60 erano stati in vacanza nella giungla di Palamau sono cresciuti e tre di loro, con l'arrivo del nuovo millennio, decidono di tornare nella foresta per ricordare il passato. Il quarto componente del gruppo è mancato, mentre un altro sta morendo di cancro. E adesso sono accompagnati da mogli e figli. Anche la foresta è cambiata…

 

Domenica 22 febbraio 2009 dalle 01.50 alle 6.00 (250’)

ARCHI INNATURALI

con i film

L'arcoL’ARCO Prima Visione Tv

(Hwal, Corea del Sud, 2005, col, 85’)

Regia, soggetto, sceneggiatura e montaggio di Kim Ki-duk

con Han Yeo-Reum, Jeon Sung-Hwan, Seo Ji-seok

Un uomo porta a vivere con sé una bambina di sei anni, sola al mondo. I due trascorrono la loro esistenza a bordo di un peschereccio in mare aperto. Gli unici ospiti sono gli appassionati di pesca a cui l'uomo, di tanto in tanto, affitta l'imbarcazione per qualche giorno. Nel tempo, l'uomo, innamorato della bambina, decide che la sposerà il giorno del suo diciassettesimo compleanno. A rompere l'armonia però arriva uno studente. Tra i due giovani inizia una tenera amicizia e, commosso, il ragazzo decide di liberarla e portarla via dalla sua gabbia dorata che è l'imbarcazione. Ma non ha fatto i conti con l'amore, la gelosia e la testardaggine del vecchio e con l'arco con cui lui la difende dagli assalti e con cui predice il futuro.

LA CAPTIVE

(Id. Francia, Belgio 2002, col, 113’)

Regia e sceneggiatura ( con Eric De Kuyper) Chantal Akerman da Marcel Proust.

Con Stanislas Merhar, Sylvie Testud, Olivia Bonamy, Liliane Rovere, Françoise Bertin, Aurore Clément, Vanessa Larre.

Un adattamento innovativo de "La Prigioniera", quinto libro de "La ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust. Girato a Parigi, racconta un amore infelice alla maniera di Hitchcook.

Lunedì 23 febbraio 2009 dalle 1.10 alle 2.15 (1 ora e 5’)

MASTERS OF HORROR 2^ serie

Prima Visione Tv

Rumori e tenebreRUMORI E TENEBRE

(Sounds Like, 2006, USA, col., 56’)

Regia: Brad Anderson

La storia di Larry Pearce, un uomo con un superudito eccezionale e che, dopo la morte del figlio, sentendo sempre più suoni fastidiosi, dovrà scegliere una via violenta per far smettere questa situazione che lo tormenta.

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative