"L'allenatore nel pallone 2", di Sergio Martino

L'allenatore nel pallone 2Una mosca bianca nel panorama dei sequel. Sergio Martino mette in scena una miscela micidiale di onestà e coerenza, attenzione all’attualità mediatica e ironia citazionista. A questa scelta strategica aggiunge un’attenzione all’attualità mediatica che, quasi miracolosamente, riesce ad integrarsi nella pellicola e nella vicenda valorizzandole; infine, un’ironia citazionista porta L’allenatore nel pallone 2 ad ammiccare ad alcuni elementi della commedia sexy, richiamando un genere e giocando con esso
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Combinazione intelligente di equilibrio, intrattenimento e conoscenza, L’allenatore nel pallone 2 appare come una sorta di mosca bianca nel panorama dei sequel.
Il film di Sergio Martino spiazza le naturali aspettative, risultato notevole se si considera la portata del rischio che questa produzione ha scelto di correre: a fronte di un potenziale bacino di nostalgici e affezionati dello 'stracult', stanno le insidie del confronto, della delusione, soprattutto del fattore tempo. Rischio altissimo anche per Lino Banfi, che sì rientra (e lo fa con quella stessa godibilissima naturalezza con cui era già diventato Oronzo Canà) in uno dei personaggi che lo ha reso, senza appello, corpo-cinema, ma a vent’anni esatti di distanza dall’ultima apparizione sul grande schermo (Com’è dura l’avventura di Flavio Mogherini) e dopo una carriera re-orientata ai ruoli decisamente più rassicuranti e meno border-line destinati alla televisione.
Sergio Martino (che ha sceneggiato il film insieme allo stesso Banfi e a Luca Biglione) mette in scena una miscela micidiale: prima di tutto, l’onestà e la coerenza rispetto a L’allenatore nel pallone – negli elementi della narrazione, nell’orchestra dei personaggi (tra cui ritornano Giuliana Calandra e Andrea Roncato), soprattutto nel tono comico selezionato. A questa scelta strategica aggiunge un’attenzione all’attualità mediatica (l’evoluzione del Lino Banfi attore) che, quasi miracolosamente, riesce ad integrarsi nella pellicola e nella vicenda valorizzandole; infine, un’ironia citazionista porta L’allenatore nel pallone 2 ad ammiccare – in due scene e nei titoli di coda – ad alcuni elementi della commedia sexy, richiamando un genere e giocando con esso, restando in sospensione tra ora e allora, moltiplicando lo scheletro ludico del film.
 
Regia: Sergio Martino
Interpreti: Lino Banfi, Giuliana Calandra, Andrea Roncato, Anna Falchi, Biagio Izzo
Distribuzione: Medusa
Durata: 108’
Origine: Italia, 2007
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array