L'amante inglese

di Catherine Corsini

-----------------------------------------------------------
UNICINEMA LAST MINUTE! – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ. APERTE ANCORA LE ISCRIZIONI PER IL 2023!


-----------------------------------------------------------

Kristine Scott Thomas e Sergi Lopez ne

----------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.12 – COVER STORY: TOM CRUISE, THE LAST MOVIE STAR

----------------------------

Titolo originale: Partir

--------------------------------------------------------------
DARIO ARGENTO – L’AMORE E IL TERRORE, A CURA DI GIACOMO CALZONI

--------------------------------------------------------------

Interpreti: Kristin Scott Thomas, Sergi Lopez, Yvan Attal, Bernard Blancan, Aladin Reibel, Gerard Lartigau, Alexandre Vidal, Daisy Broom
Origine: Francia, 2009

Distribuzione: Teodora Film
Durata: 85'

 

Dopo aver consacrato gli ultimi anni della sua vita alla crescita e l’educazione dei figli, Suzanne (Kristine Scott Thomas – Il paziente inglese, Gosford Park, Luna di fiele, Riccardo III, Mission: impossibile, Arsenio Lupin, I love shopping) all’età di quarant’anni decide di rompere la monotonia e riprendere la sua vecchia professione di chinesiterapeuta, stimolata anche dall’idea di uscire dall’ambiente casalingo e sfuggire al rapporto ormai logorato con il marito. Il caso vuole che la donna finisca col perdere la testa per Ivan (Sergi Lopez – Incontri d’amore, Il labirinto del fauno), l’operaio che si occupa della ristrutturazione del suo studio. Suzanne sceglierà la passione e farà prevalere l’istinto sulla razionalità riscoprendo l’entusiasmo di una vera storia d’amore. Ma il marito non sarà disposto a lasciarla andare con tanta facilità…

La regista francese Catherine Corsini (L’altro amore, Una relazione al femminile, Les ambitieux, La repetition) torna dietro la macchina da presa per confermare il successo internazionale ottenuto con le sue ultime opere. Dirige un interessante cast nel quale compare, tra gli altri, l’attrice inglese Kristine Scott Thomas che ha lavorato in passato con registi del calibro di Robert Altman, Roman Polanski e Brian De Palma e si avvale della preziosa collaborazione dell'affermatissima Agnes Godard (Chambre 666, Ten minutes older – The cello, Nuovomondo) cui è affidata la direzione della fotografia.

Il film è stato molto apprezzato al festival di Toronto e sarà distribuito in trenta paesi. In Francia ha riscosso un ottimo successo di pubblico incassando più di cinque milioni di euro.

 

E.U.

 

--------------------------------------------------------------
LAST MINUTE SCUOLA TRIENNALE 2022-23

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative