Lambert Wilson il maestro di cerimonie a Cannes 67

Succede a Audrey Tautou, madrina di Cannes 66

 

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Lambert Wilson sarà il maestro di cerimonie della 67a edizione del Festival di Cannes. L'attore francese inaugurerà la manifestazione, che partirà il 14 maggio, accogliendo la presidente Jane Campion e la sua giuria nel Palais des Festivals.

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Succede a Audrey Tautou, madrina della passata edizione, che annovera tra i predecessori anche Vincent Cassel, Edouard Baer. Wilson animerà inoltre la cerimonia di chiusura prevista per il 24 maggio durante la quale saranno annunciati i vincitori.

 

Artista poliedrico che si divide tra teatro, cinema e canto, parla di sè dicendo "sono un eremita sociale. In campo cinematografico ha lavorato con alcuni tra i più importanti registi francesi da André Téchiné a Benoît Jacquot, e da Bertrand Tavernier a Alain Resnais".

Ha fatto capolino a Cannes per la prima volta nell'85 proprio grazie ad un film di André Téchiné, Rendez – vous (accanto all'allora esordiente Binoche), poi è ritornato varie volte partecipando come attore e presidente di giuria della sezione Un certain Regard

 

Nel 2010, durante il 63°Festival de Cannes con Uomini di Dio, di Xavier Beauvois, che raccolse quell'anno Grand Prix du Jury e per il quale, pochi mesi dopo, sarebbe stato nominato al César come miglior attore.

Ma è noto a livello internazionale per essersi distinto con il ruolo del Merovingio in Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, che ha potuto interpretare grazie all'ottima padronanza anche della lingua inglese. (m.t.s)

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative