L'ambiguità metafisica: Jude Law

In occasione dell'uscita di "Era mio padre", ripercorriamo la carriera dell'attore londinese che, dopo essersi rivelato con "Gattaca", è stato diretto da importanti autori come Steven Spielberg, Clint Eastwood e David Cronenberg

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Tra gli attori emergenti degli ultimi cinque anni, Jude Law si è distinto per il fascino ambiguo e per lo sguardo "alieno", quasi metafisico. E' l'eroe del futuro dove l'uomo raggiunge sembianze e comportamenti perfetti, dove la bellezza fisica è in funzione di una capacità intellettiva e di una profonda sensibilità. Esce nelle sale italiane il suo ultimo film Road to Perdition- Era mio padre, al fianco dei premi Oscar Paul Newman e Tom Hanks e diretto da Sam Mendes, regista di American Beauty, in cui interpreta la parte del killer che vuole uccidere il protagonista.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Jude Law, chiamato così dal titolo di una famosa canzone dei Beatles "Hey Jude", è nato il 29 dicembre del 1972 a South East a Londra da due insegnanti ed ha frequentato dapprima le scuole pubbliche e poi le scuole private. All'età di dodici anni inizia a recitare al National Youth Music Theatre e decide di abbandonare gli studi a 17 per poter recitare a tempo pieno in una soap opera intitolata Families. Prosegue la sua attività teatrale nel Pigmalione di G.B. Shaw.

La sua carriera, in costante ascesa, attraversa tutta la città di Londra, dove interpreta i più svariati personaggi: sarà infatti Foxtrot Darling in The Fastest Clock in the Universe (L'orologio più veloce dell'Universo) per cui riceve una nomination al prestigioso Olivier Award come "Outstanding Newcomer", dove appare completamente nudo in una vasca da bagno. Approda a Broadway, con la sua stessa compagnia, affiancando nomi famosi quali Kathleen Turner ed Eileen Atkins per poi sfondare sugli schermi di Hollywood, l'anno successivo. Il suo primo lavoro cinematografico si può far risalire al 1992 dove è protagonista in Crane cortometraggio del British Film Istitute, poi nel 1994 in Shopping film che gli fece incontrare la moglie Sadie Frost, ma di cui lo stesso Law ha un pessimo ricordo. "L'unica cosa buona di quel film, afferma Law, è che ha portato me e Sadie a stare insieme". La vita familiare ha una notevole importanza per l'attore. Attualmente vive a Londra nella sofisticata e ambitissima Primrose Hill insieme a i suoi tre figli Rafferty, Iris e Finlay, il figlio avuto precedentemente da Sadie con Gary Kemp ex degli Spandau Ballet. Il film che lo rese celebre fu GattacaLa porta dell'Universo del 1997 di Andrew Niccol in cui è al fianco di Ethan Hawke e Uma Thurman e interpreta la parte di Jerome, superuomo che rimasto paralizzato cerca di aiutare Vincent Freeman (Hawke).Sempre nello stesso anno sarà protagonista nella parte dell'amante di Jim Williams (Kevin Spacey), un ricco antiquario, nel film diretto da Clint Eastwood Mezzanotte nel giardino del bene e del male e interpreterà il nevrotico Lord Alfred Bosey Douglas, l'amante di Wilde, nel film omonimo di Brian Gilbert.

Nel 1999 viene nominato all'Oscar come miglior attore non protagonista per Il talento di Mr.Ripley di Anthony Minghella in cui interpreta il figlio di un ricco americano, che trasferitosi in Italia, conduce una vita dissoluta e viene ucciso dal suo stesso amico (Matt Damon). Del 2001 sarà il film di Steven Spielberg A.I Intelligenza artificiale ha riconfermare il successo del giovane artista. Per Law "il messaggio, forse, che il film vuole dare, è che se noi creiamo vita artificiale, saremo responsabili per questi nuovi esseri.Potremmo scegliere come saranno, ma l'unica cosa che non potremmo programmare è l'amore. L'amore non è programmabile". Successivamente ha lavorato con David Cronenberg in ExistenZ e Jean-Jacques Annaud in Il nemico alle porte (2001), riscuotendo notevole successo di pubblico interpretando la parte del giovane cecchino russo Vassili Zaitsev, eroe della propaganda sovietica. Joseph Fiennes, suo antagonista nel film, ha definito Law " un attore dal grande cuore,che lavora duramente sul testo e quando arriva sul set, è incredibilmente spontaneo, semplice e molto caloroso.E' veramente speciale incontrare un collega così". Ultimamamente ha fondato la casa di produzione la Natural Nylon con la moglie Sadie e altri suoi amici tra cui Johnny Lee Miller, Ewan McGregor, Sean Pertwee. Tra i suoi film in uscita nel 2003 lo vediamo nel ruolo di Shakespeare in Marlowe e di nuovo sotto diretto da Minghella in Cold Mountain.


 

www.jude-law.net
www.beautifuljudelaw.co.uk
www.online-shrine.com/law

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array