L'America di Paul Thomas Anderson tra follia e cinismo e il cinema impegnato di Alan Parker

In uscita “Ubriaco d'amore” di Paul Thomas Anderson, “Life of David Gale” di Alan Parker, “Colpevole d'omicidio” e il ritorno di “Respiro” di Emanuele Crialese

Un'altra settimana di interessanti uscite, mentre gli scommettitori danno le prime quote sui prossimi vincitori dei premi Oscar, in una cerimonia che si preannuncia blindata. Grande attesa per il nuovo film di Paul Thomas Anderson. Dopo la consacrazione a Cannes e le ottime critiche negli States arriva in Italia Ubriaco d'amore, una storia d'amore dove il lunatico protagonista vive in un mondo folle e disumano, in un'America piena di contraddizioni e di fascino. Life of David Gale di Alan Parker, è invece un'opera di grande attualità, un atto di denuncia contro la pena di morte. Un film sulla dignità umana nella vicenda di un professore universitario condannato alla pena capitale Da uno dei registi che maggiormente si sono dedicati al cinema di impegno.

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Lunedì al sole di Fernando León de Aranoia è una riflessione sulla vita vista attraverso un gruppo di uomini che discute sulla loro esistenza. Uno sguardo sullo scorrere del tempo, sui sogni e sui desideri.


Con Colpevole di omicidio Michael Caton-Jones ripropone un thriller dai toni duri in cui esplodono violentemente i rapporti familiari e generazionali e i fantasmi del passato che ritornano prepotentemente nella vita di un polizziotto. Tra nostalgia e rimorso. Dalla Francia arriva Chaos di Colin Serreau è un film duro e intenso sulla violenza del mondo della strada e della prostituzione, un attacco contro l'indifferenza della società. Sfruttamento e volonta di redenzione uno sguardo sull'universo femminile, tra solidarietà e senso di colpa.


Tra i film italiani riesce Respiro di Emanuele Crialese, una storia del sud, ritmata dal tempo del sole e del mare, degli eventi naturali, un mondo che non vede di buon occhio la sregolatezza, l'istintività e la libertà di una giovane donna di Lampedusa.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Buona visione a tutti.

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8