"L'amore è imperfetto", di Francesca Muci


L'amore è imperfetto
, primo film di finzione di Francesca Muci, tratto dal suo omonimo romanzo, racconta la perfezione che abita nell'imperfezione dell'amore. Quella descritta dalla Muci è una donna moderna, semplice e complessa nello stesso momento, un'eroina con le stampelle, come l'ha definita la stessa regista, una funambola che ogni tanto inciampa ma nello stesso tempo prende forza trasformandosi in dominatrice assoluta

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

"L'amore perfetto significa amare quella persona che ci renderà infelici"
S. Kierkegaard

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

I conti non tornano quasi mai se si parla di perfezione. Di perfezione in amore, poi. Come può, il sentimento più misterioso dell'universo, l'amore appunto, essere costretto nel teorema inquietante della perfezione? La perfezione prevede dei confini, dei limiti: per stabilire che qualcosa sia perfetto dobbiamo constatare quantomeno che sia finito. Abbiamo invece non pochi problemi a rapportarci con ciò che non possiamo vedere.
L'amore è imperfetto, primo film di finzione di Francesca Muci, tratto dal suo omonimo romanzo, racconta la perfezione che abita nell'imperfezione dell'amore. Io non rinuncio più a niente. L'amore però, quello non me lo invento più. Mi prendo quello che viene, senza più regole, anche se non so cos'è. Questa la conclusione a cui giunge la protagonista Elena, 35 anni, donna bella e con i piedi per terra che, in seguito ad una brutta delusione, non crede più nell'amore. La pellicola racconta il momento in cui la sua vita cambia, nella stessa giornata infatti, Elena incontra per caso due persone da cui si lascia sedurre: Ettore, un affascinante uomo francese di 50 anni e Adriana, una diciottenne travolgente e spregiudicata. Attraverso il rapporto con i due, la protagonista sconfiggerà ogni tipo di pregiudizio rispetto all'idea che aveva di se stessa e all'amore pensato da sempre in un unico modo. Sperimentando con coraggio, Elena si abbandonerà ad esperienze ed emozioni completamente nuove, dapprima restando spaesata, accettando poi l'imperfezione dell'amore e del suo modo di viverlo.

Quella descritta dalla Muci è una donna moderna, semplice e complessa nello stesso momento, un'eroina con le stampelle, come l'ha definita la stessa regista, una funambola che ogni tanto inciampa ma nello stesso tempo prende forza trasformandosi in dominatrice assoluta. Elena è sobria ed elegante, ha un buon lavoro, un'amica del cuore sempre presente, la donna perfetta apparentemente. Ma sin dall'inizio capiamo che non è così: si agita, il suoi silenzi risultano in relatà piuttosto rumorosi, sembra pervasa da una tenera inquietudine. La sua vita non le basta, la donna che è diventata neanche. A questo le servono i due angeli custodi che incontra per caso: Adriana, ragazzina sconclusionata che, facendo un gran baccano le riempirà la vità di colore, iniziandola ad una sessualità che fino ad allora aveva ignorato ed Ettore, un uomo che viene da lontano con un'esperienza alle spalle molto simile alla sua, la aiuterà ad affrontare un passato doloroso. Leggerezza e sentimenti si mischiano in un gioco frizzante ne L'amore è imperfetto, un film che descrive una donna a tutto tondo, senza timore di percorrere l'intera circonferenza.

Regia: Francesca Muci
Interpreti: Anna Foglietta, Giulio Berruti, Camilla Filippi, Bruno Wolkowitch, Lorena Cacciatore
Origine: italia, 2012
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 92'

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array