L’animazione utopica dello Studio Ghibli

martedì 9 giugno un appuntamento dedicato alla magnifica esperienza dello Studio Ghibli, alla sua animazione “utopica e meravigliosa”. A Roma in Via Carlo Botta 19 ingresso libero

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


Il mio vicino TotoroLa città incantataLa storia della principessa splendente: sono alcuni dei film targati Studio Ghibli, la cui potenza immaginifica e il cui successo commerciale hanno avuto un ruolo decisivo per lo sdoganamento definitivo dell’animazione giapponese nel panorama internazionale. Enrico Azzano e Andrea Fontanahanno dedicato a questa meravigliosa esperienza creativa ed industriale il volume Studio Ghibli. L’animazione utopica e meravigliosa di Miyazaki e Takahata: sinonimo di eccellenza tecnica, lo Studio Ghibli è artefice di un’idea di cinema incantata e meravigliosa, grazie alle sue narrazioni struggenti, che uniscono arte e botteghino, ideale e concretezza, scrittura e immagine.
Martedì 9 giugno alle 20.30 da Sentieri Selvaggi, il curatore Enrico Azzano presenterà il suo libro, che ripercorre l’intera evoluzione dello Studio, insieme a Sergio Sozzo, Aldo Spiniello e Raffaele Meale, fra gli autori dei vari saggi.Dalle celebrate pellicole dei due fondatori – Hayao Miyazaki e Isao Takahata – agli esordi dei possibili eredi, l’incontro delineerà, grazie agli interventi degli autori presenti che hanno partecipato con i propri contributi critici a questa raccolta di saggi, una storia politica e sociale del Giappone dal 1985 a oggi.
Durante e a seguire, proiezione di inediti e rarità dallo Studio Ghibli.
INGRESSO GRATUITO
--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Un commento

  • Bella proposta e bella serata, farò di tutto per esserci! Che proiettate del grande Maestro?