"Last minute Marocco", di Francesco Falaschi

Sergio e Valerio si cercano da sempre. Anche questa volta le loro strade sembrano procedere lungo linee parallele tremendamente vicine, ma destinate a non incontrarsi mai. Un film al contrario, che tende a moltiplicare le sue possibilità di sviluppo in corso d'opera. Qualche intoppo, qualche piccolo scivolone. Può succedere, quando si è "Lost in Marocco

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Genitori separati. Lei apprensiva e oppressiva. Lui permissivo e ancora bambino. Il figlio rompe le righe e scappa. Comincia così l'inseguimento che diventa viaggio attraverso zone d'ombra mai completamente esplorate, spedizione on the road senza più meta. I tempi si dilatano e le urgenze cambiano. Dopo tanto correre un'oasi dove lasciarsi illuminare dalla luce di un fuoco acceso nel mezzo del deserto o dai riflessi stroboscopici  di una scatenata festa. Sergio e Valerio si cercano da sempre. Anche questa volta le loro strade sembrano procedere lungo linee parallele tremendamente vicine, destinate a non incontrarsi mai. Per un attimo si toccano, per poi riprendere ciascuno il proprio cammino solitario verso l'autoliberazione. Non si torna a casa questa volta, non per forza. Il finale resta aperto e il viaggio continua.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Un film al contrario, che tende a moltiplicare le sue possibilità di sviluppo in corso d'opera. Un'unica strada, dalla quale si dipartono percorsi differenti. Il traguardo viene tagliato senza troppi clamori, come fosse soltanto un'altra tappa, un passaggio obbligato da superare. Le situazioni critiche non erano altro che un trampolino di lancio per la fuga, un pretesto, un piano ben architettato per permettere a ciascuno di provare a cambiare. Perché forse non si trattava di una vera e propria fuga, ma di una semplice partenza.


Last Minute Marocco si libera dalle spire mortali di un destino che sembra, in un primo momento, essere già segnato. Non cede al vissero felici e contenti, almeno non completamente. Alla traccia circolare che prevede un inizio, uno svolgimento e una fine, nella quale l'ultima stazione coincide con la prima, sostituisce, seppur non del tutto coscientemente, quella lineare, improntata al movimento, tuffata nell'immensità di spazi senza limiti ai quali sovraimprimere un "to be continued" pieno di speranza. Nessun "dramma familiare", bensì uno spensierato viaggio al centro dell'anima. Qualche intoppo, qualche piccolo scivolone. Può succedere, quando si è "Lost in Marocco".


 


Regia: Francesco Falaschi


Interpreti: Valerio Mastandrea, Kesia Elwin, Lorenzo Balducci, Daniele De Angelis, Nicolas Vaporidis, Mariagrazia Cucinotta, Jamil Hammoudi, Paolo Sassanelli


Distribuzione: 01 Distribution


Durata: 88'


Origine: Italia, 2007

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative