LAVORI IN CORSO. Sollima, Manetti Bros., Charlie Kaufman, Wes Anderson, Gillespie

Un nuovo incarico americano per Stefano Sollima che, dopo il successo di Soldado, sarà alla regia di Without Remorse, primo film di un franchise basato su John Clark appartenente all’universo del noto Jack Ryan.


Tratto dall’omonimo romanzo di Tom Clancy del 1992, conosceremo il passato del personaggio e gli inizi con la CIA nel volto di Michael B. Jordan che ritroveremo anche nel prossimo Rainbow Six.
Prodotto da Akiva Goldsman, Josh Appelbaum, Andre Nemec e lo stesso Jordan per Paramount, il film entrerà in produzione nel corso del 2019.
——————————————————————————————————————-
Negli anni ’60 è stato lo sguardo di un gigante come Mario Bava a portare sul grande schermo le avventure di Diabolik, ora la casa editrice Astorina con le creatrici Angela e Luciana Giussani hanno nuove idee che, nella regia di Marco e Antonio Manetti (in arte Manetti Bros.), promette una rivisitazione dell’iconico personaggio in una chiave inedita e dal certo interesse.
Diabolik è il sogno che inseguiamo da sempre – dichiarano i due fratelli – siamo al settimo cielo, entusiasti di poter scrivere, girare e portare al cinema questo progetto. Daremo il massimo per essere all’altezza”.
Le riprese avranno inizio nella seconda metà del 2019, per un soggetto ad opera dei Manetti, lo sceneggiatore Michelangelo La Neve (già co-autore di Song’e Napule e Ammore e malavita) e Mario Gomboli, direttore della Astorina nonché storico curatore dei soggetti del fumetto.
——————————————————————————————————————-
Tra le menti più geniali del panorama contemporaneo vi è di certo Charlie Kaufman, sceneggiatore di autentica stima e regista di lavori del calibro di Anomalisa. Proprio dopo quest’ultimo film, del 2015, Kaufman ha avuto diverse problematiche nel mettere insieme un nuovo progetto nel quale porsi alla guida. La questione sembrerebbe ora risolta grazie a Netflix: l’autore tornerà con I’m Thinking Of Ending Things, adattamento del romanzo d’esordio dello scrittore canadese Iain Reid.
Protagonista sarà Brie Larson alle prese con una storia difficile e perfettamente nel calibro introspettivo del Kaufman d’eccellenza.
Una ragazza dalle tendenze suicide è in viaggio con il fidanzato per andare a trovare la famiglia di lui, che abita in una isolata casa di campagna: improvvisamente, però, dopo una deviazione, lui la abbandona, e la ragazza si ritrova in una vecchia scuola abbandonata dalla quale non riuscirà ad uscire, sola con le fragilità e le paure che dimorano dentro di lei.
Nessuna notizia riguardo le tempistiche di produzione e uscita che, ci auguriamo, saranno rese note al più presto possibile!
——————————————————————————————————————-
Sono iniziate le riprese del decimo e super atteso film di Wes Anderson dal titolo The French Dispatch, una “lettera d’amore al giornalismo e ai giornalisti” che racconta della redazione parigina di un quotidiano americano nel corso di alcuni decenni del XX secolo, seguendo tre linee narrative distinte.
Annunciato erroneamente come musical, la pellicola si avvale di un cast straordinario: dai fedelissimi Bill Murray, Tilda Swinton e Frances McDormand ai nomi di Timothée Chalamet, Benicio Del Toro e Jeffrey Wright, da poco confermati suscitando grande entusiasmo.
A questo punto le premesse per un più che ottimo lavoro ci sono tutte.
——————————————————————————————————————-
Tra i vari adattamenti live-action in produzione per Disney vi è spazio anche per un capitolo dedicato ad uno dei villain più celebri: Crudelia De Mon da La carica dei 101.
Il successo di Maleficent (a breve assisteremo anche al secondo capitolo) ha decretato un indubbio interesse circa la storia degli antagonisti delle fiabe più note del mondo animato e, in questo contesto, sarà Emma Stone a prendere le redini dell’eccentrico personaggio di Crudelia.
Alla regia di Cruella troveremo Craig Gillespie (Lars e una ragazza tutta sua, I, Tonya), al momento impegnato con il remake dell’horror scandinavo Thelma e pronto a dar vita a questa origin-story a partire dalla prima metà del 2019.