Le meraviglie



Interpreti: Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani, Monica Bellucci
Origine: Italia, 2014
Distribuzione: BIM

 

 

In difesa dal mondo che sta per finire un padre costruisce un regno abitato dalle sue figlie di cui la primogenita Gelsomina (Alba Rohrwacher, Con il fiato sospeso, Bella Addormentata) è l'erede. Le quattro sono intente a trascorrere come ogni anno l'estate, ma questa è diversa dalle altre. Le norme che regolano la vita familiare sono meno rigide grazie all'incursione di un giovane tedesco e della fata bianca Milly Catena conduttrice del concorso televisivo a premi 'il paese delle meraviglie'

 

Dopo essere stata selezionata nel 2011 all’interno della Quinzaine des Réalisateurs con la sua opera prima, Corpo Celeste, la regista concorre con quest'opera seconda per la Palma d'Oro al Festival di Cannes.

Il film presenta la possibilità di poter essere scoperto, già prima della visione in sala, attraverso i contenuti multimediali offerti dal sito ufficiale della pellicola. C'è una casa – quella in cui si svolge la storia – da esplorare stanza per stanza. Clip realizzate per il web, ispirazioni, making of, bozzetti, pensieri del cast durante le riprese, stralci dal diario di Gelsomina consentono entrare nel mondo de Le meraviglie.

 

 

(M.T.S.)