Le Storie del Novecento e NovecentoCorti

Premio letterario nazionale e concorso per cortometraggi. Scadenza 31 gennaio e 28 febbraio 2010

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

LE STORIE DEL NOVECENTO 

Premio letterario nazionale per un racconto inedito – 11ª edizione

Il Comune di Serravalle Scrivia, in collaborazione con la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte, l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, Il Circolo del Cinema di Tortona, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della BAA McArthurGlen Services Srl, della PRAGA SERVICES Srl e della EDIL VECCHI, bandisce la undicesima edizione del premio letterario nazionale Le storie del Novecento, e la terza edizione del concorso per cortometraggi NovecentoCorti.

Il premio letterario nazionale Le storie del Novecento è riservato a racconti inediti che, utilizzando le tecniche della narrazione letteraria, si svolgano liberamente intorno ad avvenimenti che hanno segnato la storia italiana del XX secolo. Ciascun concorrente potrà inviare alla segreteria un solo racconto, in 4 copie e in forma rigorosamente anonima, indicando, in busta chiusa allegata, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail e autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 della L.31/12/96, n.675. Il testo del racconto non dovrà superare le 20.000 (ventimila) battute (spazi inclusi). Oltre alle 4 copie cartacee, ogni concorrente dovrà inviare il CD con il testo del racconto e indicare il numero esatto di battute. Si richiede inoltre una dichiarazione che attesti che il racconto sia totalmente inedito. Le opere inviate non saranno restituite.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Saranno premiati, a giudizio insindacabile della giuria, tre racconti che riceveranno riconoscimenti in denaro:

per il primo classificato, 1000 euro

per il secondo classificato, 500 euro

per il terzo classificato, 250 euro

La giuria, a suo insindacabile ed inappellabile giudizio, si riserva la facoltà di non assegnare il primo premio qualora nessuna delle opere ne sia ritenuta meritevole. Agli autori dei racconti classificati ai primi tre posti e ad altri autori segnalati dalla giuria saranno consegnate targhe personalizzate; i loro racconti saranno pubblicati in volume.
Gli autori dei racconti pubblicati si impegnano a cedere i diritti all’organizzazione del concorso per la durata di 24 mesi. La giuria, a propria insindacabile discrezione, potrà decidere di assegnare una targa al miglior racconto scritto da un concorrente nato o residente in provincia di Alessandria e al miglior racconto di un autore che non abbia compiuto i 18 anni al 31 dicembre 2009. I vincitori e gli autori segnalati riceveranno comunicazione diretta da parte della Segreteria del Premio. I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito web del Comune di Serravalle Scrivia (www.comune.serravalle-scrivia.al.it). La premiazione dei racconti vincitori avrà luogo a Serravalle Scrivia nell’estate 2010.

Le opere dovranno essere inviate entro il

31 GENNAIO 2010* a: Segreteria del premio Le storie del Novecento, presso Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, 15069 Serravalle Scrivia (AL).

INFO: Tel. 0143/686252 – Tel. 0143/633627 – Fax 0143/686472
Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it *Farà fede il timbro postale

 

NovecentoCorti

 

Il concorso per cortometraggi NovecentoCorti è riservato a opere che si ispirino liberamente ad avvenimenti che hanno segnato la storia italiana del XX secolo.

L’accettazione delle opere avviene a cura e giudizio insindacabile della commissione selezionatrice. Possono partecipare al concorso video italiani della durata massima di 15 minuti, senza limiti di età degli autori e senza nessuna preclusione di stile e
di genere, purché attinenti al tema proposto.
L’iscrizione è completamente gratuita. La richiesta di iscrizione al concorso deve essere inoltrata per mezzo della scheda ufficiale di iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, reperibile presso il sito del Comune di Serravalle Scrivia all’indirizzo www.comune.serravalle-scrivia.al.it. La scheda deve essere corredata da una biofilmografia del regista, una sua dichiarazione sul film, una sinossi dell’opera e da eventuale documentazione che possa essere utile alla selezione. Gli autori dovranno inviare alla segreteria del concorso, oltre la suddetta documentazione, 4 copie del film nello standard DVD.

La spedizione, comprensiva della scheda di iscrizione e del materiale informativo richiesto, dovrà avvenire
Le spese di trasporto di tutti i materiali sono a carico dei partecipanti. Il concorso non coprirà le spese di spedizione relative alla restituzione delle opere.

Le schede d’iscrizione, corredate dal materiale informativo e da 4 copie dell’opera devono pervenire entro il 28 febbraio 2010* a:

Segreteria del premio

NovecentoCorti, presso Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, 15069 Serravalle Scrivia (AL).

INFO: Tel. 0143/686252 – Tel. 0143/633627 – Fax 0143/686472
Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it *Farà fede il timbro postale
Sarà assegnato, a giudizio insindacabile della giuria, il premio per il miglior cortometraggio che riceverà un riconoscimento in denaro pari a euro 500,00.

La premiazione del cortometraggio vincitore avrà luogo a Serravalle Scrivia nell’
insindacabile ed inappellabile della giuria.
I proprietari dei film partecipanti sono invitati a depositare le copia inviata per la selezione (DVD) per la conservazione presso l’archivio del concorso a esclusivi fini di studio.

estate 2010, in concomitanza all’assegnazione del Premio Letterario “Storie del Novecento”, con proiezione di una selezione dei cortometraggi in concorso, scelti a giudizio

Per entrambi i concorsi:

I premi in denaro dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o da persona munita di delega, non verranno spediti.
Tutto il materiale inviato non sarà restituito e sarà conservato per il tempo strettamente necessario all’espletamento degli atti connessi al concorso.

esclusivamente a mezzo corriere o a mezzo P.I. (Postacelere Interna), con l’indicazione seguente relativa alla dichiarazione doganale: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”.3ª edizione del concorso riservato ai Cortometraggi

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array