Le visioni soprannaturali di Guillermo Del Toro in Crimson Peak. Clip e 10 curiosità

Il nuovo film del cineasta messicano, con Mia Wasikowska, Jessica Chastain e Tom Hiddleston, sarà in sala il prossimo 22 ottobre distribuito dalla Universal

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Uscirà in sala il prossimo 22 ottobre il nuovo film di Guillermo Del Toro, Crimson Peak, con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston e Charlie Hunnam.

Protagonista è una giovane donna che viene trascinata in una casa in cima ad una montagna fatta di argilla rosso sangue: un posto pieno di segreti che la perseguiteranno per sempre. Tra desiderio e tenebre, mistero e pazzia, giace la verità dietro Crimson Peak.

 

 

 

 

 

 

locandina crimson peak

Curiosità

1) Negli Stati Uniti il film uscirà col divieto per i minori di 17 anni non accompagnati.

2) Per Crimson Peak, Del Toro aveva fatto una lista degli attori che avrebbe preferito. In testa c’erano Jessica Chastain, Charlie Humman e Jim Beaver.

3) Inizialmente al posto di Tom Hiddleston doveva esserci Benedict Cumberbatch che poi ha rinunciato alla parte per ragioni misteriose, mentre il ruolo di Mia Wasikowska era stata inizialmente proposto ad Emma Stone.

4) Del Toro ha scritto circa una dozzina di versioni di Crimson Peak prima di sceglierne una. La prima risale al 2006.

5) Tra i modelli cinematografici ci sono l’horror gotico di Mario Bava, Frankenstein (1931) di James Whale e Gli invasati (1963) di Robert Wise. Tra i suoi riferimenti letterari ci sono invece Cime tempestose di Emily Brontë, Grandi speranze di Charles Dickens, Rebecca, la prima moglie di Daphne Du Maurier e Il castello di Dragonwick di Anya Seton.

6) Prima di iniziare le riprese, il cineasta messicano ha dato ai tre protagonisti delle biografie dettagliate di circa 8 pagine. Mia Wasikowska, che interpreta Edith Clushing, ha detto: “Del Toro è incredibilmente preciso; aveva indicato infatti l’educazione ricevuta, il rapporto con i genitori e gli odori preferiti del mio personaggio”.

7) Per far interpretare al meglio il suo personaggio, Del Toro ha fatto prendere a Jessica Chastain delle lezioni di piano.

8) La lavorazione del film si è svolta tra le città di Kingston e Hamilton, nella provincia dell’Ontario in Canada e gli studi Pinewood di Toronto. Le riprese sono durate 68 giorni, dal 10 febbraio al 14 maggio 2014. Per Del Toro si tratta di un periodo più breve rispetto ai 135 giorni di Hellboy e i 100 di Pacific Rim.

9) Per costruire la dimora di Crimson Peak ci sono voluti 6 mesi prima dell’inizio delle riprese. Poi, al termine della lavorazione, è stata distrutta.

10) Per Del Toro ci sono due colori dominanti: “Nella prima parte che si svolge negli Stati Uniti, le tonalità principali sono l’oro, la seppia e un tenue color tabacco. Poi a Crimson Peak tutto diventa oscuro, freddo e terrificante”.

Sito ufficiale

Facebook

Twitter

CLIP EDITH ENTRA PER LA PRIMA VOLTA A CRIMSON PEAK

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative