Leos & Denis: vite e cinema di Carax

martedì 6 dicembre alle ore 20.30 il critico Giuseppe Gariazzo racconta il profilo artistico della relazione tra Leos Carax e il suo attore Denis Lavant. Ingresso libero


MASTERCLASS di REGIA con MIMMO CALOPRESTI, dal 25 marzo online

-----------------------------------------------------------------
Corso trimestrale REGIA CINEMATOGRAFICA, dal 18 marzo

-----------------------------------------------------------------

Corso Trimestrale di Montaggio in presenza, da 19 marzo


Nell’ambito degli incontri “La vita dentro lo Schermo – Il Cinema tra Tempo e Vivente”, il progetto del Centro Studi Cinematografici, curato da Massimo Causo e Elio Girlanda, in programma a Roma sino al 15 dicembre, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi secondo e ultimo appuntamento  sul tema “Vite e Cinema: storie di Registi, Attori e Personaggi”.

Dopo Grazia Paganelli con la conversazione su “Werner, Klaus & Bruno: vite e cinema di Herzog”, martedì 6 dicembre alle ore 20.30, invece, il critico e programmatore Giuseppe Gariazzo interverrà su “Leos & Denis: vite e cinema di Carax”, raccontando il profilo artistico della relazione tra Leos Carax e il suo attore feticcio Denis Lavant.

È questo uno dei casi più emblematici di rispecchiamento tra un autore e il suo attore feticcio, una storia che dura da poco meno di trent’anni, iniziata nel 1984, quando Carax affidò a Denis Lavant il ruolo da protagonista del suo film d’esordio, Boy Meets Girl, e spinta sino 2012, anno del progetto teorico di Holy Motors, con in mezzo opere rare e fondamentali come Rosso sanguee Gli amanti del Pont Neuf.

“La Vita dentro lo Schermo 2016” proseguirà poi con gli incontri con Michele Vannucci, che il 13 dicembre illustrerà il percorso tra vita reale e finzione cinematografica elaborato con Mirko Frezza, il protagonista di Il più grande sogno, e con Pietro Marcello, che il 14 dicembreintrodurrà la proiezione di Bella e perduta.
Il 15 dicembre infine la tavola rotonda sul tema “La Vita dentro lo Schermo”, alla quale prenderanno parte Enrico Ghezzi, Roberto Silvestri, Gianluca Arcopinto, Simone Emiliani, Adriano D’Aloia e Elio Girlanda.

Programma completo degli incontri

Martedì 6 dicembre ore 20.30
Leos & Denis: vite e cinema di Carax
Incontro con Giuseppe Gariazzo + proiezione
Scuola Sentieri Selvaggi – Via Carlo Botta 19 Roma
INGRESSO LIBERO


Sentieriselvaggi21st n.19: cartacea o digitale


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Scrivere per il Cinema e la TV, corso trimestrale dal 17 marzo

    ----------------------------