LETTE E …RIVISTE – Le riviste di cinema da tutto il mondo (marzo 2007)

Tra Oltre Manica e Sol Levante, questo mese sguardo su: "Screen Power" e "Jade Screen", "Sight and Sound", "Documentary Box", "Script Writer", "Asian Cult Cinema", "Empire"

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Jackie Chan forever…Screen Power, quadrimestrale interamente dedicato alla star internazionale delle arti marziali sul grande schermo, nel nuovo numero spazia dal digitale – con l'uscita in DVD di Rob-B-Hood di Benny Chan – all'esplorazione nostalgica, con Hand of Death (1976) di John Woo. Gli anni d'oro sono gli Ottanta, con la pellicola di ambientazione americana The big brawl (di Robert Clouse), e completa il tutto l'intervista all'eclettico (produttore, regista, sceneggiatore, compositore, attore) Teddy Robin Kwan, in un percorso che tocca film come Hong Kong graffiti e Double Dragon, Temptation of a monk e Farewell China. Sempre da Hong Kong, ma a coprire invece l'intera produzione cinematografica del Paese, arriva invece la pubblicazione gemella Jade Screen, che questo mese punta gli occhi sulla 'lucky star' Richard Ng, interprete di oltre settanta film – tra cui Mr. Sunshine, The lost empire e l'ultimo Happy Birthday, diretto da Jingle Ma.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

www.screen-power.com/next.htm

Steven Soderbergh e David Lynch sono i protagonisti del nuovo numero di Sight and sound: il mensile intervista il regista di Traffic sulla sua nuova pellicola, The good German  uno sguardo teso sull'atmosfera degli anni Quaranta e sulle ombre dell'underworld berlinese nel clima post-bellico. Lynch racconta invece perché 'morirebbe piuttosto che tornare alla celluloide': divagazioni su INLAND EMPIRE a base di pittura, daydreaming, (in)coscienza e processi mentali di cattura delle idee…Questa issue è anche un omaggio ai 'departed' dell'anno 2006, da Philippe Noiret a Shelley Winters, da Imamura Shohei a Henry Bumstead. Tra i film recensiti, Dreamgirls, The bridge, Dopo il matrimonio e A guide to recognizing your saints, mentre si segnala a tutti i fan di Brian De Palma l'uscita in DVD di Murder à la mode, del 1968.


www.bfi.org.uk/sightandsound/issue.php

Documentary Box è una rivista giapponese dedicata alle tendenze del genere documentario, sia in chiave produttiva che teorica: viene pubblicata ogni due anni, in coincidenza con il YIDFF – Yamagata International Documentary Film Festival (www.yidff.jp/home-e.html). Il nuovo numero del 2007 presenta in particolare due nuovi libri di cinema – 'Encyclopedia of Documentary Film (3 Volumes)' a cura di Ian Aitken e 'The discovery of the image: Avant-garde and documentary' del regista e sceneggiatore Toshio Matsumoto. Il personaggio sotto i riflettori è invece Tatsuya Mori, documentarista giapponese che vanta la collaborazione con Kiyoshi Kurosawa; gli approfondimenti sono dedicati alle produzioni made in Israele e al documentario personale, ovvero 'things seen from movies about the self'.


www.yidff.jp/docbox/docbox-e.html

Scriptwriter Magazine è un bimestrale londinese dedicato al mestiere di sceneggiatore per la tv e il cinema: con un approccio decisamente pragmatico, discute nella nuova issue i temi del product placement, del ruolo del produttore cinematografico, della scrittura di film low-budget, del richiamo di Bollywood e della creazione di drama series per il piccolo schermo. Lo spazio dell'intervista è dedicato a Hadi Hajaig –  regista, sceneggiatore, produttore e montatore di The late twentieth e Puritan; molta attenzione è dedicata all'insegnamento delle tecniche di sceneggiatura, e questa volta la rivista si concentra sulla metafora come processo di conoscenza e rappresentazione, con l'intervento di Mark McIlrath su tecniche e trappole della scrittura.


www.scriptwritermagazine.com

Asian Cult Cinema apre con una valanga di rumors e gossip da Oriente: un parco a tema per Bruce Lee, Jackie Chan ubriaco e, soprattutto, tutto sul coreano The Host di Bong Jun-Ho, il monster movie presentato a Cannes che, secondo la rivista, è semplicemente 'THE film to see'. Tra le recensioni trovano spazio le commedie (Sleepless vigil di Masahiko Makino, tra ispirazioni rakudo e humor scatologico), ma il gusto dark è sempre in maggioranza (non sarà un caso se la poesia di questa issue è 'Darkness in the Land of the rising sun' di Peter Kernz): dalla Corea The teacher di Im Dae-Woong, dal Giappone l'horror One missed call 3 di Manabu Asou e il thriller psicologico (dichiaratamente ispirato al giallo italiano) Black Kiss di Makoto Tezuka. Segue per contagio una sezione dedicata alla 'Thailand bloody Thailand' di Thant Jitnukul (Art of the devil), Kongkiat Khomsiri (Art of the devil 2) e Taweewat Wantha (Sars wars: Bangkok zombie crisis): vedere per credere…


www.asiancult.com

Silver Surfer is here! E' prevista a giugno 2007 l'uscita in Italia di Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer e Empire svela in anteprima i segreti della nuova pellicola di Tim Story. Si vola poi a Montreal sul set di 300: dall'opera di Frank Miller, Zach Snyder (Dawn of the dead) prepara una festa di sangue per rappresentare una delle più leggendarie battaglie che la storia ricordi. Danny Boyle incontra il mensile per parlare di Sushine, che Empire annuncia come l'evento epic sci-fi del 2007: cinquant'anni avanti nel futuro per salvare il Sole, e di conseguenza il nostro pianeta, dalla morte…Mark Whalberg e Sienna Miller sono le altre star di questo numero: l'interprete di The Departed racconta errori e successi della sua carriera, da The basketball diaries a Boogie nights passando per The Italian job e l'ultima fatica, Shooter; l'attrice americana di South Kensington, Casanova e Factory girl coglie invece l'occasione per confessarsi oltre il gossip e le scene di sesso…


www.empireonline.com/

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array