LETTE E…RIVISTE – Le riviste di cinema da tutto il mondo (Dicembre 2002)

Questo mese sguardo su “Filmcomment”, “Cinefex”, “Impact”, “Sight and Sound”, “Scr(i)pt”, “Premiere”, “The Dark Side” e “Fangoria”

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Sottile ma corposo Film Comment di Novembre/Dicembre. In copertina, la femme fatale Rebecca Romjin Stamos, protagonista dell'ultimo lavoro di Brian De Palma. E proprio a De Palma è dedicata l'intervista principale. Non si trascura nemmeno chi è a cavallo tra la scena indipendente e la grande distribuzione, come l'attrice Parker Posey, vista come l'ultimo baluardo della "resistenza" intelligente. Interessante l'articolo sul cinema tailandese, che svela tradizioni e novità di una cultura popolare praticamente irreperibile sui nostri schermi. Per la sezione festival, ampia copertura di quello di New York (la rivista è "figlia" proprio del Lincoln Center di NY), e sguardi indietro a Toronto e Venezia. Sempre indietro nel tempo, si ripercorre il cinema di Fassbinder e quello di John Frankenheimer, mentre attualissimo è lo sguardo sul remake di Solaris di Tarkowski, realizzato da Steven Soderberg. Conclude il menu un reportage dal set di The Dreamers di Bernardo Bertolucci.


Sito web: www.filmlinc.com


Abbonamenti: Per 1 anno (6 numeri): 60 dollari. Compilare il modulo on-line.


 


In circolazione in Usa dagli anni '80, Cinefex è la rivista degli effetti speciali. Completo di grafica eccellente, fotografie ricercate e sito web sobriamente futuristico, questo quadrimestrale si occupa di pochissimi film in ogni numero, proponendosi quasi di sfornare ogni volta un oggetto da collezione. Nel mese di Dicembre (la cui copertina sarà "svelata" solo il 18), Cinefex si offre di "sfilare la maschera" di Gollum e quindi di procedere con l'esplorazione degli effetti speciali de"Il signore degli anelli – Le due torri". Segue un intervento di Robert Rodriguez, a proposito di Spy Kids 1 e2, sulla propria esperienza nell'utilizzo di effetti e tecnologie al di fuori delle infrastrutture hollywoodiane. Si parla infine di XXX e di tutto quello che ha contribuito alla sua riuscita visiva: dal direttore degli effetti John Frazier alla Digital Domain, senza dimenticare Gray Matters, Illusion Arts e Digiscope. Sicuramente una rivista specialistica, ma il cui impatto visivo attira anche i lettori meno competenti. Sul sito si trovano informazioni sui film in lavorazione e sulle loro caratteristiche tecniche.


Sito web: www.cinefex.com


Abbonamenti: Per 1 anno (4 numeri): 44 Dollari. Completare il modulo on-line. Info: 909 7881793


 


"From action cinema to cult television". Questo lo slogan del britannico Impact, che nella copertina di questo mese mette in scena degli "agenti provocatori" (facendo il verso al logo di una popolarissima marca di sexy lingerie inglese) del calibro di Hally Berry. È ricchissimo, magari non intellettualmente, il numero di Dicembre, che sfoggia una nuova veste grafica e un aumento nel numero di pagine. In cima agli argomenti svetta ovviamente Die another day, cioè l'ennesimo Bond. Seguono la tenace Lopez di Fuori dall'incubo e uno sguardo critico sull'ultimo lavoro di Danny Boyle. Si parla anche dei Wu Tang, e delle ispirazioni che il kung fu ha regalato alla scena Hip Hop. E si continua appunto a parlare di kung fu e altre arti marziali (la rivista fa parte del reticolo Martial Arts Ltd). Infine, svariati articoli sulla tv, dalla serie di culto The Avengers alle ultime tendenze. Ma questo, almeno per ora, non ci interessa.


Sito web: www.martialartsltd.co.uk/impact


Abbonamenti: Per 1 anno (12 numeri): 44,95 sterline. Compilare il modulo on-line


 


Tre mesi fa Sight and Sound pubblicava la sua decennale classifica dei migliori film di tutti i tempi, e i risultati "reazionari" hanno sollevato dubbi sul significato, se non sull'effettiva esistenza, di un cinema "contemporaneo". Così 50 critici inglesi hanno improvvisato un'informale top-ten tra i film degli ultimi 30 anni. E se il vincitore (Apocalypse Now) non è esattamente dell'anno scorso, abbiamo avuto la consolazione di trovare Hong Kong Express all'ottavo posto e Edward Young pari merito con Sergio Leone: il cinema contemporaneo non è un fantasma, e se c'è chi vive solo per la nozione di "classico", forse è perché non ha allungato il naso fuori dall'Occidente. Sempre nel numero di Dicembre, un'intervista a John Malckovitch sul suo film Dancer Upstairs, un parallelo tra Aki Kaurismaki e Samuel Beckett e uno speciale sull'ultimo film di Stephen Frears, Dirty Pretty Things. Infine, una recensione di Otto donne e un mistero, che per una volta non si limita ad incensare l'ultima fatica di Ozon ma solleva qualche perplessità sul valore del film.



Sito web: www.bfi.org.uk/sightandsound


Abbonamenti: Per 1 anno (12 numeri): 45,40 sterline. Info: Subscription Department, Sight and Sound Tower House, Sovereign Park, Market Harborough, Leicestershire LE16 9EF


 


Scr(i)pt è l'ennesima rivista americana per sceneggiatori. Meno interessante forse di altre pubblicazione analoghe, questo bimestrale si propone più che altro come una periodica guida per l'uso, con istruzioni semplici ma forse importanti per chi è agli inizi. Basta dare un'occhiata al proliferare di annunci di seminari e guide alla sceneggiatura perfetta, oppure all'editoriale del numero di Novembre/Dicembre, dedicato a come procurasi e gestirsi i contatti giusti affinché la propria storia venga presa in considerazione da qualcuno che conta. L'ultimo numero sfoggia in copertina un'ammiccante Renéé Zellweger, tra i protagonisti (con Richard Gere e Catherine Zeta Jones) del remake cinematografico del musical Chicago. Segue uno studio sulla "formula" delle Bond-sceneggiature: canovaccio che lascia poco spazio alla fantasia, genere a sé o trappola mortale? La sezione "adaptation", ironicamente, parla dell'omonimo film di Charlie Kaufman/Spike Jonze, adattamento del romanzo The Orchid Thief di Susan Orlean. La sezione "from script to film" affronta invece Analyze That, seguito di Terapia e Pallottole, mentre l'intervista principale è per lo sceneggiatore de Il Pianista Ronald Harwood.



Sito web: www.scriptmag.com


Abbonamenti: Per un anno (6 numeri): 49.95 dollari. Info: Scr(i)pt 5638 Sweet Air Road, Baldwin MD 21013-0007, fax 410 592 8062


 


Premiere di Dicembre dedica il servizio centrale a Owen Wilson. Lunghi articoli anche su Pedro Almodovar e Todd Haynes. Di nuovo Adaptation e la sua sceneggiatura: in questo caso la rivista pubblica alcuni estratti del lavoro di Charlie Kaufman (già sceneggiatore di Being John Malkovitch) e una breve intervista alla scrittrice-ispiratrice Susan Orlean. Tra divismo, belle foto e ammirazione per il talento, il numero di dicembre dedica anche un ampio servizio agli attori che si stanno distinguendo per le loro prestazioni in questa stagione: Jack Nickolson, Renée Zellweger, Philip Seymour Hoffman, Edward Norton, Miranda Richardson, Adrien Brody e Michael Caine sono i favoriti. Infine, intervista allo star trekker Patrick Stewart e un articolo su Natasha McElhone -definita niente meno che una creatura celestiale- partner di George Clooney nel remake di Solaris. Sempre a cavallo tra buon gusto (le pagine hanno la giusta consistenza e le foto sono sempre piacevoli) e mera pubblicità (un inserto centrale di 16 pagine di pubblicità è quasi spacciato per un regalo di Natale…), Premiere è una rivista che sa tenersi in equilibrio.


Sito web: www.Premiere.com


Abbonamenti: Per 1 anno (12 numeri): 20 dollari











darkside

Cinque volte nominata "Best Horror Magazine", The Dark Side è attualmente la rivista horror più venduta in Gran Bretagna. È un bimestrale a colori, il cui primo numero risale al 1990. Propone recensioni dei film horror in uscita nelle sale cinematografiche, nonché articoli informativi su capolavori del passato disponibili in VHS o DVD. Inoltre presenta informazioni e notizie dettagliate su tutto quanto attiene al mondo del cinema dell'orrore. Il numero di dicembre 2002/gennaio 2003 rappresenta un evento nella storia della rivista: è infatti il numero 100, un'edizione speciale per collezionisti. Tra le "chicche" vanno segnalate: un'intervista a Sam Raimi, nella quale il regista racconta la sua carriera da La casa a Spider Man, una al mago degli effetti speciali Tom Savini e una a Ridley Scott; un dossier su L'ultima casa a sinistra di Wes Craven. La rivista offre anche la possibilità di vincere i cofanetti dei mitici capolavori della Hammer (con film come Dracula, Frankenstein e La mummia) e della trilogia de L'esorcista. Ampio spazio viene dedicato all'archivio di film dell'orrore di tutti i tempi e alle nuove uscite in DVD. (Fabio Tasso)



Sito web: http://www.ebony.co.uk/darkside/


Abbonamenti: Per 12 numeri: 33,36 sterline; Per 6 numeri: 16,68 sterline.


 


fangoria

Apparsa per la prima volta nel 1979, Fangoria è unanimemente considerata la più importante rivista americana di cinema horror (il suo nome è un marchio registrato). È una vera e propria icona per gli appassionati, e, nonostante sia molto cambiata rispetto agli inizi, rimane tuttora un punto di riferimento indispensabile per chiunque sia interessato al genere. Attualmente esce dieci volte all'anno, e ogni numero ha circa 84 pagine a colori. Oltre a informazioni e news aggiornate sul cinema horror, la rivista offre la possibilità di acquistare oggetti riguardanti i più famosi film dell'orrore. Molto ricca anche la sezione dedicata alle recensioni di riviste che propongono uscite di film in DVD. Fangoria si occupa prevalentemente di film prodotti dalle major, senza però tralasciare prodotti indipendenti a basso budget, che contribuisce a far conoscere a un pubblico più ampio. Nell'ultimo numero, che dedica la sua copertina agli zombie, un articolo su Spider di David Cronenberg, l'anteprima di Final Destination 2 e una serie di interviste ad affermati professionisti del cinema americano dell'orrore. (Fabio Tasso)



Sito web: www.fangoria.com


Abbonamenti: http://www.fangoria.com/store/landing.php?id=5

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array