LIBRI DI CINEMA – "Breve storia del cinema comico in Italia", di Enrico Giacovelli
Non solo una ricostruzione del cinema comico italiano, ma un viaggio documentato e malizioso nel secolo appena concluso: attraverso cent’anni di cinema comico affiorano cent’anni di storia italiana, e talvolta appare difficile distinguere l’uno dall’altra. (Lindau)
BREVE STORIA DEL CINEMA COMICO IN ITALIA
Enrico Giacovelli
Lindau
seconda edizione
finito di stampare nel settembre 2006
262 pag. – 16,00 euro
Per l’autore il comico non è soltanto un genere, è anche uno stile: può far capolino in qualunque genere e in qualunque film, così come faceva capolino ogni tanto nelle tragedie di Shakespeare e nei melodrammi di Verdi. Per questo una storia del cinema comico lascia inevitabilmente un senso di incompiutezza. Ma non si tratta di una storia del comico nel cinema italiano e quindi non troverete i numerosi film drammatici, o gialli, o dell’orrore, in cui vi sono qua e là dei momenti comici; ma soltanto quei film in cui far ridere o sorridere appaia l’intento predominante.
Tuttavia, secondo l’autore, un tale criterio di selezione è abbastanza soggettivo, soprattutto senza distinguere l’intento con la riuscita. Quanti si sono annoiati vedendo Susanna, la commedia brillante di Howard Hawks o intristiti al cospetto di Totò? Si capisce allora quanto sia difficile usare un criterio scientifico nella selezione di titoli per una storia del cinema comico: non è come per il western, dove basta la presenza del west, o come il musical, dove sono sufficienti un paio di balletti e un paio di canzoni.
In definitiva, il denominatore comune dei film trattati è il fatto che intendano almeno in partenza far ridere o sorridere, e contengano dunque situazioni e battute divertenti o perlomeno reputate tali dalla maggioranza della gente. Con qualche eccezione, dovuta a una particolare tendenza del cinema italiano a partire dalla fine degli anni ’50, quando nell’ambito della commedia si fa strada la cosiddetta commedia all’italiana: questa, con la sua spasmodica attenzione ai fenomeni sociali diventa a poco a poco sempre meno divertente, fino a giungere a opere che in un certo senso sono commedie all’italiana senza essere più commedie (Un borghese piccolo piccolo, L’ingorgo – una storia impossibile).
Questa nuova edizione, arricchita di un lungo capitolo finale (1980-2006) dedicato agli anni di Craxi e Berlusconi, è la ricostruzione di un genere di larga fortuna nel nostro paese. Dai tempi del “riso muto” di Cretinetti al “riso amaro” delle commedie all’italiana degli anni ’60 e ’70, ai film-cabaret di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Oltre che un saggio su un genere importante e spesso sottovalutato, il libro vuol essere un viaggio documentato e malizioso nel secolo appena concluso: attraverso cent’anni di cinema comico affiorano cent’anni di storia italiana, e talvolta appare difficile distinguere l’uno dall’altra.
INDICE
Premessa, 9
1986-1930: Riso muto, 13
- Un’alba nebbiosa (1986-1908), 13
- L’età d’oro delle comiche finali (1909- 1915), 15
- Quindici anni di decadenza (1915-1930), 22
1930-1945: Riso in bianco (e nero), 27
- La commedia del consenso o il fascismo discreto della borghesia, 27
- La commedia del nonsenso e del (velato) dissenso, 34
1945-1958: Riso alla paesana. Dal neorealismo al neorealismo rosa, 53
- Una modesta indigestione di realtà, 53
- Totò contro tutto, 58
- Luci ed ombre del varietà (il carrozzone dei comici), 65
- La coppia più comica del mondo, 69
- La commedia di paese (i “Pane e amore”), 72
- La commedia di città (i “Poveri ma belli”), 76
- Verso la commedia all’italiana, 82
1958 – 1970: Riso amaro. Gli anni d’oro della commedia all’italiana, 91
- La commedia del boom, 91
- La galleria di ritratti, 102
- Le altre strade della commedia all’italiana, 110
- L’ultimo Totò, 118
- I figli della televisione, 155
1970 – 1980: Riso freddo. La fine della commedia all’italiana, 131
- La commedia esasperata, 131
- Omaggi, riassunti, bilanci, 143
- Le altre commedie e le commedie altre, 147
- I figli della televisione, 155
1980 – 2006: Riso riscaldato e riso Nouvelle Cuisine. Comicità vecchia e nuova fra XX secolo e XXI secolo, 163
- Gli ultimi fuochi (il vecchio che avanza), 163
- I figli del cabaret (il nuovo che arretra), 181
- I figli del teatro e i ragazzi con la macchina da presa, 197
Bibliografia essenziale, 233
Indice dei film, 239