LIBRI DI CINEMA – "Godzilla il re dei mostri", di Davide Di Giorgio, Andrea Gigante e Gordiano Lupi
Godzilla il re dei mostri è uno studio prezioso e approfondito sulla mitologia della celebre creatura nipponica, analizzata sia da un punto di vista critico che sociologico. Ricco di aneddoti e curiosità, il libro stupisce per l’assoluta dedizione dei suoi autori nei confronti dell’argomento trattato, rivelandosi il frutto di un lungo lavoro alla cui base c’è una passione smisurata e sincera verso il variegato mondo dei kaiju eiga. Edizione Il Foglio.
Godzilla il re dei mostri
di Davide Di Giorgio, Andrea Gigante e Gordiano Lupi
Edizioni IL FOGLIO, 1a edizione Ottobre 2012
pp 310, 15 euro
Agli occhi dello spettatore occidentale, forse non sempre capace di andare oltre le semplici apparenze, Godzilla era e rimane solamente un costume di gomma: una creatura appesantita da movimenti goffi e lenti, impegnata a distruggere set visibilmente fatti di cartone. Un cinema che, al di fuori di una ristretta ma agguerrita cerchia di appassionati, oggi non sembra catturare l’interesse di platee abituate a ben altro, soprattutto in termini di verosimiglianza e tematiche affrontate. Eppure basterebbe (ri)scoprire il primo, inarrivabile capolavoro di Ishiro Honda dedicato al personaggio (Godzilla, 1954), per rendersi conto della portata culturale e sociologica di uno dei mostri più celebri della storia del cinema: un film dallo spirito profondamente horror, la rielaborazione tetra ed agghiacciante di un terrore invisibile (la radioattività) che si concretizza nelle fattezze di una creatura oramai entrata di diritto nell’immaginario collettivo. C’era davvero poco da ridere, ai tempi: il film di Honda guardava più all’opera di un Kurosawa (la casa di produzione Toho era la stessa) che non ai celebri modelli statunitensi come King Kong o Il risveglio del dinosauro – nonostante, per ragioni economiche e commerciali, Godzilla nacque indiscutibilmente in risposta al cinema fantastico a stelle e strisce.
Da incarnazione dello spettro atomico, quindi, fino a diventare eroe e icona popolare: il libro Godzilla il re dei mostri (Edizioni Il Foglio) ripercorre tutte le metamorfosi del personaggio, dalla nascita fino al 2004, anno dell’ultimo Godzilla: Final Wars di Kitamura (senza tralasciare neppure l’esperimento americano di Roland Emmerich, qui rivisto in chiave filologica e senza pregiudizi di sorta); scritto a sei mani da Davide Di Giorgio (storico collaboratore di Sentieri Selvaggi), Andrea Gigante (amministratore del sito Fantaclassici – Godzilla Italia, insieme allo stesso Di Giorgio) e Gordiano Lupi (traduttore e collaboratore di La Stampa, nonché direttore editoriale delle Edizioni Il Foglio), il volume è uno studio prezioso e approfondito sulla mitologia della celebre creatura nipponica, analizzata sia da un punto di vista critico che sociologico; oltre all’approfondimento di ciascun film della serie (29 in tutto, senza contare le serie tv, i fumetti e i cartoni animati), il libro affronta la materia in relazione agli aspetti socioculturali del Giappone, evidenziandone caratteristiche e peculiarità. Ricco di aneddoti e curiosità (sono presenti schede anche sul produttore Tomoyuki Tanaka e sul tecnico degli effetti speciali Eiji Tsuburaya), Godzilla il re dei mostri stupisce per l’assoluta dedizione dei suoi autori nei confronti dell’argomento trattato, rivelandosi il frutto di un lungo lavoro alla cui base c’è una passione smisurata e sincera verso il variegato mondo dei kaiju eiga: ciascuna scheda critica compie infatti una precisa contestualizzazione dei film in questione all’interno del fenomeno globale, contribuendo a delineare una visione d’insieme che attraversa mezzo secolo di cinema fantastico. In appendice al volume, un notevole approfondimento sull’evoluzione dei costumi nei film, oltre a una corposa galleria fotografica.
INDICE
Introduzione
PARTE PRIMA
Un mostro di successo
C'era una volta in Giappone: L'inizio
Storie dall'Isola dei mostri: Il personaggio
Gojira – La battaglia contro il nemico interiore – Il film di Honda Inoshiro, tra riferimenti sociologici e proiezioni nella Japan Animation (a cura di Giorgio Mazzola)
La casa dei mostri: Storia della Toho
Ishiro Honda: Pietà per i mostri
Tomoyuki Tanaka: Il trionfo della volontà
Eiji Tsuburaya: Il piacere del gioco
Akira Ifukube: Il ruggito di Godzilla
L'invasione dei telemostri: Godzilla e il piccolo schermo
L'eredità del re: Gamera e gli altri
PARTE SECONDA
I film
Godzilla (1954) di Ishiro Honda
Il re dei mostri (1955) di Motoyoshi Oda
Il trionfo di King Kong (1962) di Ishiro Honda
Watang! Nel favoloso impero dei mostri (1964) di Ishiro Honda
Ghidorah, the Three-Headed Monster (1964) di Ishiro Honda
L'invasione degli astromostri (1965) di Ishiro Honda
Il ritorno di Godzilla (1966) di Jun Fukuda
Il figlio di Godzilla (1967) di Jun Fukuda
Gli eredi di King Kong (1968) di Ishiro Honda
All Monsters Attack (1969) di Ishiro Honda
Godzilla furia di mostri (1971) di Yoshimitsu Banno
Godzilla contro i giganti (1972) di Jun Fukuda
Ai confini della realtà (1973) di Jun Fukuda
Godzilla contro i robot (1974) di Jun Fukuda
Distruggete Kong: La Terra è in pericolo! (1975) di Ishiro Honda
Il ritorno di Godzilla (1984) di Koji Hashimoto
Godzilla contro Biollante (1989) di Kazuki Omori
Godzilla contro King Ghidora (1991) di Kazuki Omori
Godzilla contro Mothra (1992) di Takao Okawara
Godzilla vs. Mechagodzilla (1993) di Takao Okawara
Godzilla vs. SpaceGodzilla (1994) di Kensho Yamashita
Godzilla vs. Destoroyah (1995) di Takao Okawara
Godzilla 2000: Millennium (1999) di Takao Okawara
Godzilla vs. Megaguirus (2000) di Masaaki Tezuka
Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack (2001) di Shusuke Kaneko
Godzilla Against Mechagodzilla (2002) di Masaaki Tezuka
Godzilla: Tokyo S.O.S. (2003) di Masaaki Tezuka
Godzilla: Final Wars (2004) di Ryuhei Kitamura
Godzilla (1998) di Roland Emmerich
Il futuro di Godzilla
APPENDICE
Per approfondire
I costumi di Godzilla
Filmografia
Edizioni Home Video
Bibliografia
Webgrafia
Appendice fotografica