LIBRI DI CINEMA – "I dannati e gli eroi – Il cinema di Guillermo Del Toro", di Alessio Gradogna

I dannati e gli eroiLa prima monografia critica italiana dedicata al regista di Blade 2, Hellboy e Il labirinto del fauno è un lavoro interessante e di buon livello qualitativo, che riesce a evidenziare la ricchezza tematica e la completezza dei riferimenti di un autore giovane e capace di districarsi bene tra i generi e le cinematografie

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
I dannati e gli eroiI DANNATI E GLI EROI – IL CINEMA DI GUILLERMO DEL TORO

Alessio Gradogna

Edizioni Il Foglio

Finito di stampare nel mese di marzo 2008

Pag. 200 –  15,00 euro

 

 

 

Fra le figure più interessanti emerse negli ultimi quindici anni, rappresentante illustre di una generazione di talentuosi cineasti messicani (cui bisogna ascrivere anche l’amico e collega Alfonso Cuaron), Guillermo Del Toro è uno dei nomi nuovi del cinema contemporaneo, ispanico per nascita e formazione, ma felicemente apolide nel modo di lavorare e nella tensione cosmopolita di un cinema vario e capace di adattarsi alle varie terminazioni del fantastico e alle esigenze dei singoli lavori: i suoi film, realizzati dentro e fuori Hollywood, evocano per questo meraviglia, divertimento e tensione, e dimostrano la sua abilità nel giostrare azione, fantastico, orrore e nel raccontare la Storia con le tecniche della fiaba.

Ma anche un regista che a livello critico genera divisioni, cui si vuole negare la patente di autore, secondo una titubanza tipica della critica attuale, troppo spesso radicata nel passato e ripiegata sul conforto del noto, poco incline perciò a investire sul futuro: ecco dunque che la monografia di Alessio Gradogna (collaboratore anche della nostra rivista) risalta come un lavoro opportuno e molto gradito, che affronta l’opera del regista messicano su più livelli e con l’onestà intellettuale di chi non deve legittimare un Maestro, ma semplicemente evidenziare gli aspetti precipui di una produzione cinematografica interessante e che negli anni è risultata capace di far risaltare uno stile riconoscibile e completo.

Per questo motivo “I dannati e gli eroi” adotta un approccio analitico rigoroso, non scevro da partecipazione per l’argomento narrato, ma capace di riconoscere pregi e difetti dei film analizzati, senza eccedere in partigianerie ed entusiasmi di maniera, facendo anzi attenzione a portare all’attenzione del lettore non soltanto i nuclei tematici e contenutistici dell’opera di Del Toro (l’infanzia violata, il rapporto conflittuale con la religione cattolica, la fobia per gli insetti), ma anche gli aspetti tecnici e formali che hanno determinato l’inconfondibile stile visivo dei vari Blade II, Hellboy e Il labirinto del fauno. Il tutto senza dimenticare una necessaria opera di contestualizzazione all’interno dei sottogeneri nei quali i singoli film si devono iscrivere con appositi capitoli introduttivi all’analisi dei 6 titoli che al momento compongono la sua filmografia (mentre è vicina l’uscita del nuovo Hellboy II, affrontato nel capitolo dei progetti futuri).

Un saggio di scorrevole lettura, equilibrato nell’analisi e attento alla completezza dei riferimenti, in grado perciò di risultare interessante per chiunque voglia conoscere meglio l’opera di Del Toro e confrontarsi con i suoi lavori. La confezione del libro è sobria, con un apparato iconografico essenziale, mentre è da segnalare un lavoro di redazione non perfetto, che lascia spazio a qualche refuso, comunque non in grado di compromettere la buona qualità generale.

 

 

INDICE

 

Introduzione: Guillermo Del Toro, la terra di mezzo

Biografia di un penitente ribelle

Il linguaggio

 

Cronos

1.Il cinema dei vampiri dal 1979 al 1994

2.Il film

 

Mimic

1.Animali mutanti, animali assassini: il beast movie

2.Il film

 

La spina del diavolo

1.La guerra civile spagnola (1936-1939)

2.Il film

 

Blade 2

1.Il vampiro metropolitano

2.Il film

 

Hellboy

1.Il fumetto e l’approdo al cinema

2.Il film

 

Il labirinto del fauno

1.La morfologia della fiaba

2.Il film

 

Hellboy 2 e i progetti futuri

 

Appendice

1.Schede tecniche dei film analizzati

2.Altri lavori di Del Toro

3.Indice dei film citati

4.Bibliografia e siti web

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array