LIBRI DI CINEMA – Le novità di Giugno

Umanesimo e rivolta in Blade Runner, L’ora di regia (Amelio e Munzi), Orient (to) Express, Sguardo Serial, Anna Magnani

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Umanesimo e rivolta in Blade Runner
AA.VV. Luigi Cimmino, Alessandro Clericuzio, Giorgio Pangaro (a cura di)

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

 

 

Il mio romanzo diventerà una livida, gigantesca accozzaglia di androidi in scadenza che uccidono gli umani, nel mezzo di un caos mortale – il tutto estremamente emozionante da vedere. Al confronto, il mio libro risulta noioso”. Così Philip K. Dick, in un testo del 1981, a proposito di Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, quando il suo romanzo stava per diventare un film “da quindici milioni di dollari”. Si può concordare, in parte ci sembra legittimo, con Dick: Blade Runner, è innegabile, non ha molto da spartire con il testo da cui prende le mosse, resta però il fatto che quella gigantesca accozzaglia di androidi in scadenza, cioè Blade Runner di Ridley Scott, ha segnato una frattura nel modo di fare e intendere il cinema di fantascienza. Umanesimo e rivolta in Blade Runner: Ridley Scott vs Philip K. Dick è dedicato a questi due capolavori della science fiction, si caratterizza per l’approccio libero da vincoli disciplinari e per l’ampia e differenziata provenienza dei contributi. Non c’è nessuna pretesa di dare risposte definitive, e meno che mai quella di stabilire “meglio il libro, meglio il film”. Aprire piuttosto a domande, insinuare dubbi, invitare alla riflessione, crediamo sia ancora utile lavorare così, perché se questo è lo scopo nobile delle opere d’arte a maggior ragione deve essere almeno l’intento del lavoro critico che su quelle opere si fa.
[Rubbettino Editore – pp. 182 € 14,00]

 

 

L’ora di regia
Gianni Amelio, Francesco Munzi

L_ora_di_regia

 

Nell’autunno del 1997, un ventottenne Francesco Munzi è da poco allievo del corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Perplesso sulla propria scelta, sui metodi di insegnamento e sulla propria vocazione, incontra sulla sua strada, tra i docenti, un insegnante di regia, Gianni Amelio, che in quel mo¬mento ha in mente un nuovo film, Così ridevano. Il confronto con l’idea di ci¬nema di Amelio funziona come un reagente, rimette in moto lo studente perplesso. Vent’anni dopo Amelio e Munzi si ritrovano insieme, e si mettono a parlare di regia, di insegnamento e di apprendimento. Quest’ultimo è reduce dal successo internazionale del film Anime nere, che ha tra l’altro vinto 9 David di Donatello e ha sempre considerato Amelio un modello ideale. Dunque una chiacchierata tra un ex maestro e un ex allievo, che parte dalle aule del Centro Sperimentale e si allarga al senso del mestiere di regista. Per alcune settimane, nell’estate del 2015, i registi di due generazioni si sono incontrati da soli, da¬vanti a un registratore, e hanno poi rivisto e riscritto decine di ore di conversa¬zione, fino a produrre questo volume. (Emiliano Morreale)
[Rubbettino Editore – pp. 160 € 14,00]

 

 

cinema-gass-orient-to-expressOrient (to) Express
Marco Della Gassa

 

Rossellini, Resnais, Pasolini, Ivens, Marker, Antonioni, Malle. C’è stata una stagione – orientativamente tra gli anni Cinquanta e i Settanta – in cui alcuni grandi cineasti europei hanno compiuto viaggi in Asia per realizzare film, documentari, inchieste, spinti chi da curiosità intellettuale, chi da militanza politica, chi da contingenze di lavoro. Le loro opere hanno spesso fatto parlare di sé: alcune sono state considerate imprescindibili (India di Rossellini), altre hanno causato incidenti diplomatici (Chung kuo – Cina di Antonioni), alcune hanno «inventato» nuove forme di racconto (Lettre de Sibérie di Marker), altre ancora offerto sguardi inediti su avvenimenti capitali del Novecento (Hiroshima mon amour di Resnais). Orient (to) Express è il primo libro che considera questi film come un fenomeno frutto di un’unica temperie culturale, terrain d’entente grazie al quale riconsiderare alcune questioni teoriche che hanno attraversato la storia del cinema. Prima di tutto il concetto d’autore, poi le adiacenze tra moderno e postmoderno, il carattere visibile e fotogenico delle immagini e ancora l’orientalismo come pratica politica e come genere. La stessa esperienza del viaggio appare cruciale in questa ricerca per la sua dimensione pragmatica e archetipica e perché espone i registi a malintesi e incomprensioni, slanci e insicurezze, rendendo i loro film degli oggetti controversi, complessi, talvolta rabberciati, assolutamente da studiare.
[Mimesis Edizioni – pp. 434 € 30,00]

 

 

Sguardo Serial – I telefilm che raccontano la contemporaneitàsguardoserial-325x487
Andrea Cinalli

A partire dagli anni Novanta le serie televisive, specie quelle americane, hanno subito una radicale trasformazione nei linguaggi e nei contenuti, toccando vertici qualitativi sempre più elevati. Attraverso gli scritti raccolti in questo volume, Andrea Cinalli ci invita a gettare uno sguardo nel laboratorio della nuova serialità televisiva, mettendone in luce i tratti distintivi: la centralità dello sceneggiatore-showrunner, che diventa la figura cardine dell’intero apparato creativo, le tecniche di scrittura, sempre più sofisticate e complesse, la continua ricerca di nuove forme espressive, favorita dalla tendenza all’innovazione tipica delle pay e streaming tv. Pagina dopo pagina, il lettore scopre i meccanismi che sono alla base della realizzazione di questi congegni narrativi, capaci di unire in una formidabile sintesi l’impatto mediatico del piccolo schermo, la struttura ampia e articolata delle grandi costruzioni romanzesche e la potenza visiva del linguaggio cinematografico. Le serie televisive costituiscono, così, almeno nei loro migliori esiti, un variegato universo narrativo che riflette e influenza profondamente l’immaginario contemporaneo, proponendosi come forma di espressione artistica in grado di leggere i mille volti e le contraddizioni del tempo presente.
[Galaad Edizioni – pp. 226 € 12,00]

 

 

PersicaMagnaniAnna Magnani – Biografia di una donna
Matteo Persica

La storia inizia il 26 settembre 1973 con la morte di Anna Magnani e la folla assiepata dinanzi alla clinica, pronta a buttare a terra il cancello pur di vederla un’ultima volta. I ricordi di chi l’ha conosciuta si susseguono, mentre ai suoi funerali tutta Roma si riversa per le strade del corteo, bloccando il centro della città. L’immagine è toccante: qualcuno piange, molti battono le mani, e c’è perfino chi invoca la sua beatificazione. Eppure veniva sempre descritta come una persona torva e con un caratteraccio da far tremare i polsi anche ai più coraggiosi.
“Chi era Anna Magnani?” è una domanda che ci coglie impreparati. Così, con un salto nel tempo, torniamo all’ultima estate della sua vita rimettendo in ordine le sue parole e i suoi pensieri, cercando di far luce nella sua personalità, grazie a un dialogo con l’attrice. Si avrà la sensazione di assistere a un vero e proprio “incontro”, ricostruito attenendosi a fatti e dichiarazioni documentati in ogni minimo particolare, frutto di una lunga ricerca.
Saranno le sue parole a introdurre ogni fase della sua vita e a darne, ove è possibile, dei giudizi. Dalla storia della sua famiglia materna all’infanzia; dai primi passi sul palcoscenico alle prime esperienze più significative; dal cinema al Premio Oscar; dall’amore per i suoi uomini al rapporto con il figlio.
Al termine della lettura sapremo chi è stata Anna Magnani, grazie alle sue parole e a quelle di chi l’ha conosciuta da vicino. In occasione del sessantesimo anniversario dalla vittoria del Premio Oscar, un libro inedito che riscrive la biografia di una donna simbolo del Novecento italiano grazie a nuovi documenti, eccezionali testimonianze e aspetti mai approfonditi della sua vita e carriera.
[Odoya Editore – pp. 416 € 22,00]

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative