LIBRI DI CINEMA – Le novità di Novembre

Paul Schrader e il cinema della trascendenza, Lessico del cinema italiano (vol. III), L’avventurosa storia di Umberto Lenzi regista, Storia d’Italia in 15 film, Cinquant’anni di Star Trek

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Paul Schrader e il cinema della trascendenza

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Alberto Castellano

 

Il volume vuole restituire la statura e la complessità di uno dei più importanti autori americani della sua generazione, un cineasta fortemente influenzato dal cinema e dalla cultura europea, uno sceneggiatore rigorosamente indipendente ma capace di lavorare anche su committenza per alcuni generi e di muoversi con disinvoltura nel sistema hollywoodiano. Conosciuto più come sceneggiatore che come regista per aver scritto film di autori come Pollack (Yakuza), Scorsese (Taxi Driver, Toro scatenato, L’ultima tentazione di Cristo), De Palma (Complesso di colpa), in realtà Schrader fin dal suo film d’esordio Tuta Blu (1978) s’impone come un regista a tutto tondo, capace di ritagliarsi un percorso artistico ed espressivo intorno a temi profondi e stimolanti, di fare un cinema riflessivo e anche provocatorio segnato da una forte personalità autoriale. Il libro prova a (ri)leggere l’opera di Schrader attraversandola in lungo e

cinema-castellano-paul-schrader-cinema-trascendenzain largo dalle angolazioni più diverse e sviscerandone i temi più evidenti ma anche i motivi più nascosti. Gli autori tracciano così un percorso interpretativo-analitico che apre l’universo del regista ad audaci e stimolanti chiavi di lettura ed esplora zone anche oscure ed enigmatiche del suo complesso rapporto con il cinema e con la realtà. E quindi: lo Schrader sceneggiatore, la religione, l’erotismo e il sesso presenti nel suo cinema, le colonne sonore, le influenze europee, lo spazio, il rapporto con la letteratura e con i generi, la rappresentazione delle figure femminili.

[Mimesis Edizioni – pp. 202 € 18,00]

 

 

 

 

Lessico del cinema italiano (vol. III)

mimesis-roberto-de-gaetano-lessico-cinema-italiano-vol-3Roberto De Gaetano

 

Il cinema italiano non è stato mai un cinema nazionale, pur essendo profondamente italiano. Ha individuato uno stile e un modo di vita, piuttosto che un’identità. È stato un cinema tutto radicato nella carne viva del presente, in un sentimento della contemporaneità libero da ogni astrattezza. Un cinema estroflesso nel mondo, preso anche dal suo caos, capace di costruire una vicinanza assoluta tra forme di rappresentazione e forme di vita.
È a partire da questa vicinanza che è stato pensato e composto il Lessico del cinema italiano. Un’opera in tre volumi che proietta uno sguardo nuovo e costruisce una mappa concettuale inedita della grande tradizione del cinema italiano.
Quotidiano, Religione, Storia, Tradizione, Ultimi, Vacanza, Zapping sono le voci, a cui si aggiunge una postfazione, che compongono questo terzo volume. Ogni voce, conclusa da una fi lmografi a di venticinque titoli scelti da ogni autore, si apre con il riferimento ad un film recente del cinema italiano, perché ogni sguardo al passato non può che essere un modo per comprendere, altrimenti e meglio, il presente.

[Mimesis Edizioni – pp. 532 € 28,00]

 

 

Una vita per il cinema – L’avventurosa storia di Umberto Lenzi regista

Silvia Trovato, Tiziano Arrigoni
umberto-lenzi-400

“Una vita per il cinema – L’avventurosa storia di Umberto Lenzi regista” è la biografia del grande regista Umberto Lenzi curata da Tiziano Arrigoni e Silvia Trovato. Il libro ripercorre la storia di vita del regista, dalla giovinezza nella Massa Marittima libertaria, al Centro Sperimentale di Cinematografia, al cinema di genere che lo ha portato a sperimentare linguaggi, idee e storie. Questo libro non si concentra solo sulla filmografia ma racconta interamente la vita del regista attraverso la testimonianza diretta che Umberto Lenzi ha rilasciato ai due autori che dalle sue parole hanno ricostruito incontri, percorsi, genesi dei film, avventure, dettagli e curiosità umane. Nel libro troverete la storia di Umberto Lenzi a Massa Marittima con il suo sperimentale Circolo cinematografico, attività condivisa in quel periodo con l’estro meditabondo e vulcanico del mitico Luciano Bianciardi, come la passione libertaria del regista per la guerra civile spagnola “unica rivoluzione sociale del XX secolo”. Nel racconto di una vita dedicata al cinema ci saranno anche ritratti di importanti attrici come Carroll Baker nei suoi gialli erotici, come l’esilarante e aspra comicità del grande Tomas Milian nei polizieschi; poi i film di guerra, i cannibalici, l’horror, il romanzo giallo. Una vita dedicata all’arte, alla macchina da presa, al desiderio di creare storie per immagini.

[La Bancarella Editrice – pp. 146 € 20,00]

 

 

 

Storia d’Italia in 15 film

Alberto Crespi

storia-ditalia-in-15-film

I film raccontano sempre due epoche. Una è quella in cui sono ambientati, il contesto storico in cui si dipana la trama. L’altra è quella in cui vengono realizzati. In 1860 Blasetti descrive il Risorgimento come impresa ‘dal basso’ per creare una continuità con il fascismo, che vedeva come fenomeno rurale e popolare. Cosa che a Mussolini, da un certo punto in poi, non piacque più. Nei libri di Guareschi, Don Camillo è incredibilmente più violento e sanguigno mentre nei film lui e Peppone vengono ammorbiditi e resi simpatici. Perché? È un caso che Tutti a casa di Comencini, film sulla nascita goffa e incompiuta della nostra democrazia, esca nel 1960, l’anno di Tambroni e dei morti di Reggio Emilia?
Questo libro parla del fascismo utilizzando Amarcord di Fellini, del ’68 con Sandokan di Sollima, degli anni ’70 con Salò di Pasolini, passando per la caduta del muro con Palombella rossa di Moretti, fino all’attualità politica sconfortante della serie tv Gomorra.
Il viaggio sarà lineare e cronologico per quanto concerne gli eventi storici, mentre compirà un continuo andirivieni nella storia del cinema: incontreremo fenomeni come colonialismo, fascismo, Resistenza, dopoguerra in film di epoche disparate, diversissimi fra loro.

[Editori Laterza – pp. 284 € 20,00]

 

 

 

DATA ASTRALE 2016.09 – Cinquant’anni di Star Trek

Elena Dagrada

star-trek-cover-copia

La missione doveva durare cinque anni: ne sono passati cinquanta, ed è ancora in corso. Alla prima serie televisiva, cancellata dopo tre anni tra le proteste dei fan, ne sono seguite altre cinque e tredici film. E dopo almeno sette capitani e una decina di astronavi, ufficiali umani, alieni, cibernetici e olografici, incontri con imperi, extraterrestri, mutaforma, cyborg, conigli bianchi col panciotto e nazisti, l’Enterprise attraversa ancora i cieli e i nostri schermi. Star Trek, che fin dall’inizio si è proposta come la prima serie televisiva di fantascienza “adulta” è entrata nell’immaginario di ciascuno di noi, nella mitologia collettiva, al punto che oggi anche chi non ne ha mai visto un episodio probabilmente sa che i Vulcaniani hanno le orecchie a punta, o cos’è un Borg. A cinquant’anni dalla trasmissione del primo episodio della serie, un viaggio in quel futuro immaginato per scoprire o riscoprire storie e i protagonisti di una delle saghe più longeve e avvincenti della storia dello spettacolo per il piccolo e il grande schermo. Un’occasione per rinnovare la conoscenza con personaggi già amati e la chiave d’accesso per avvicinarsi a serie e dei film senza smarrirsi nell’universo di Star Trek.

[Ultra Edizioni – pp. 192 € 19,50]

 

 

 

L’industria delle immagini. Una piccola introduzione

Luca Balestrieri

lindustria-delle-immagini
La costruzione della civiltà delle immagini è stata una delle più grandi imprese del ‘900 e la sua re-invenzione nel mondo digitale è la frontiera di questi primi decenni del XXI secolo. Questo libro si propone di introdurre il lettore alla storia e al funzionamento dell’industria che produce e distribuisce le immagini che, da più di un secolo, consumiamo ogni giorno in quantità crescente: il cinema, la televisione, Internet. In un affascinante viaggio che porta il lettore dalla nascita degli studios di Hollywood fino a YouTube e a Netflix, passando per la diffusione del piccolo schermo e dell’home video, la nascita delle grandi imprese cinematografiche non occidentali e molto altro ancora, Luca Balestrieri ci mostra una grande e integrata macchina produttiva che fin dalle origini ha avuto vocazione globale e che ha trasformato e trasforma il modo con cui gli abitanti di questo pianeta vivono la quotidianità, si scambiano informazioni, si divertono e immaginano se stessi e gli altri.

 [Luiss University Press – pp. 232 € 12,00]

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array