LIBRI DI CINEMA – "L'impossibile idillio. Per il Ludwig di Luchino Visconti", di Giuseppe Russo

Tutto ciò che si può sapere del Ludwig, il film più tormentato di Luchino Visconti. Un libro sul cinema ma inevitabilmente anche sulla musica. (Sideral edizioni)

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

L’IMPOSSIBILE IDILLIO

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

per il Ludwig di Luchino Visconti

Giuseppe Russo

Sideral edizioni

finito di stampare nel maggio 2006

176 pag. – 16,00 euro

 

 

Il Ludwig di Luchino Visconti è un film tormentato, complesso e geniale. E tormentato e complesso è anche il personaggio di Ludwig, ovvero Luigi II, il leggendario re folle di Baviera, amato e celebrato da tanta letteratura simbolista e decadente, fanatico sostenitore di Wagner, tanto da conformare la propria vita a quella dei personaggi e dei miti creati dal grande compositore tedesco. Visconti rivisita la storia del sovrano in una narrazione ciclica, dove brulica “ il mondo wagneriano visto attraverso le sue componenti culturali”, conducendo al tempo stesso una lucida inchiesta sulla lenta ed inesorabile ascesa di Ludwig nella sola dimensione dallo stesso re ricercata e ritenuta possibile: quella del mito.

Ludwig e il suo mondo, dunque: dove la musica wagneriana intride le immagini, le struttura, le arricchisce di senso. E da esse riverbera un baluginare di sensazioni e suggestioni, uno scintillio di senso che apre prospettive ed interpretazioni. Se nella realtà Ludwig insegue impossibili sogni di grandezza, nel film Visconti fissa la macchina da presa intorno alla solitudine del suo protagonista, per di disvelare l'impossibile idillio di Ludwig.

Giuseppe Russo raccoglie e ricostruisce in questo libro tutto ciò che si può sapere del Ludwig di Visconti. Un libro sul cinema ma inevitabilmente anche sulla musica.

 

 

INDICE

 

Prefazione

 

I – Percorsi attraverso la musica nel cinema di Visconti      1

 

Verdi contra Wagner   5

 

 

II – Il canto del cigno. Ludwig: dalla versione “carosello” alla versione ricostruita    18

 

Tutto non è che un gioco  33

 

 

III – Il mito oltre la storia. "Il mondo è la mia rappresentazione"   36

 

  1. Ludwig secondo la Storia      36
  2. Ludwig secondo Visconti      54

      Dalla sceneggiatura al film: la Storia negata    57

      La Storia si fa mito    65

 

IV – Scintillio di senso. Echi autobiografici, suggestioni letterarie e impressioni figurative     76

        Un tessuto di motivi   91

 

 

V – La Crépuscule des Dieux: l’impossibilità storica del mito. Wagner e la musica nel film  94

 

  1. Wagner: l’uomo versus l’artista  94
  2. Le musiche del film   101

       L’ultima composizione di Wagner   102

       Le musiche di scena dell’incoronazione    108

       Il Preludio del Lohengrin. Il colore della lontananza   110

Il paradiso perduto. Le Kinderszenen di Schumann (e altro)  114

Divieto d’amare per la razza maledetta   120

Musica per re da operetta    125

“Giù! Alla madre! Giù!” La stella, la fuga e il ritorno   126

L’idillio impossibile di Ludwig   129

 

Appendici

  1. Ordine delle scene secondo il montaggio definitivo (con note su variazioni apportate ai dialoghi)   138
  2. Scene tagliate   150
  3. Scene inedite     157

 

Découpage    159

Scheda del film   168

Videografia   171

Bibliografia  172

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array