LIBRI DI CINEMA – "L'Italia di Alberto Sordi" e "Farsallitaliana"

l'italia di alberto sordi di alessandro ticozzi
Due libri di un giovane autore appassionato di commedia all'italiana, tra loro diversissimi (da un lato un romanzo breve  di formazione in prima persona con toni satirici, dall'altro un saggio storico-critico sul cinema di Alberto Sordi) ma accomunati da una formazione culturale e cinematografica ampiamente riconoscibile. Farsallitaliana (Logos) e L'Italia di Alberto Sordi (Fermenti).

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------


L'Italia di Alberto SordiL'Italia di Alberto Sordi
Alessandro Ticozzi
Edizioni Fermenti
Finito di stampare nel febbraio 2009
pp.131 – 15 euro

Curioso personaggio questo Alessandro Ticozzi, appassionato di commedia all’italiana, collaboratore per alcune testate on-line e autore di questi due piccoli testi Farsallitaliana e L’Italia di Alberto Sordi, fondamentalmente diversi tra loro, ma anche accomunati da una formazione cinematografica e culturale riconoscibile. E in entrambi i lavori Ticozzi dimostra una buona capacità di scrittura, la capacità di passare con disinvoltura dalla prosa alla saggistica.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Cominciamo da L’Italia di Alberto Sordi, uno studio interessante sulla figura di Alberto Sordi disseminato qua e là di qualche buona intuizione e l’intento di raccontare attraverso l’opera sordiana una certa storia d’Italia dalla Roma papalina fino a Tangentopoli.Il libro gode di una prefazione di Gualtiero De Santi e di brevi interviste a Paolo Bonolis, Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Luigi Magni, Mario Monicelli e Franca Valeri. Tra le pagine trapela in modo piuttosto evidente la passione di Ticozzi per l’attore romano e per tutta una stagione popolare del cinema italiano capace di unire successo commerciale e critica sociale. In tal senso Sordi è stato l’attore che più di ogni altro ha saputo incarnare le molteplici maschere dell'italiano medio e Ticozzi attraversa le varie epoche attraversate dai film di Sordi – da quelli diretti da Luigi Magni a quelli di Monicelli – mescolando la dimensione storica a quella critica. Le interviste sopra citate fanno da punto di riferimento per l'autore che nelle conclusioni rimpiange quel "comune modo di sentire che ha avuto un'intera generazione di produttori, registi, attori di fronte ai momenti salienti della storia del nostro Paese nel secolo scorso (…)".
farsallitalianaDi natura completamente diversa è Farsallitaliana, romanzo breve scritto in prima persona dai toni sarcastici che racconta una giornata tipo al Dams di una imprecisata città italiana.

A prescindere dalle innegabili ingenuità dell’operazione, Farsallitaliana si rivela un esperimento interessante. Ticozzi attraverso una scrittura veloce e  l’affastellarsi di situazioni divertenti e paradossali firma un ritratto qua e là irriverente sul mondo universitario e soprattutto quello giovanile. Non emerge più di tanto una visione davvero dolente e solitaria del protagonista, piuttosto uno sguardo divertito, a tratti non privo di un certo moralismo schematico. Dalla mattina alla sera il giovane studente protagonista – alter ego dell’autore – affronta presidi, professori, studenti intellettualoidi, ricercatrici spocchiose che amano il cinema africano, coetanei indisponenti, fotocopiatrici rotte e interminabili contrattempi burocratici. Dietro tutto questo c’è il desiderio sfrenato di trasferirsi a Roma e diventare regista al Centro Sperimentale.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative