LIBRI DI CINEMA – “Mike Leigh”

Mike Leigh

Mike Leigh si mette a nudo più apertamente di quanto abbia mai fatto in precedenza nella lunga intervista concessa nel 2008 ad Amy Raphael: il merito principale del paziente lavoro della giornalista inglese, non interessata fornire un’analisi critica in senso stretto della poetica e delle tematiche ricorrenti del regista, è quello di permettere al lettore di accostarsi senza alcun filtro al “fare cinema” di Mike Leigh. Isbn Edizioni
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Mike Leigh

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
 
Mike Leigh, a cura di Amy Raphael. Dialogo allo specchio con il regista di Naked, Segreti e bugie, Topsy-Turvy, Il segreto di Vera Drake, Happy-Go-Lucky.
Isbn Edizioni
Febbraio 2010
pp. 344
€ 22
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
Quando nel 1968 a Birmingham va in scena Individual Fruit Pies, storia di una madre che muore in una camera della propria casa mentre il figlio sta affittando le altre a diversi locatari, si tratta della prima vera “opera alla Mike Leigh” secondo quanto racconta il quasi settantenne regista di Manchester nella lunga intervista Mike Leigh on Mike Leigh concessa nel 2008 ad Amy Raphael e pubblicata in Italia dalla Isbn Edizioni. È in quell’occasione, per la prima volta, che la rappresentazione si sviluppa attraverso quel lavoro molto personale con gli attori, in cui ognuno di loro conosce dell’opera nulla più di quanto possano conoscere i rispettivi personaggi, che è sostanzialmente il metodo adoperato da Mike Leigh fino a oggi. Ne parla più apertamente di quanto abbia mai fatto in precedenza in queste pagine che ripercorrono i suoi oltre quarant’anni di carriera, ed è subito evidente come la reticenza a discutere nei dettagli la realizzazione dei suoi film nasca, oltre che dal timore di essere frainteso, dalla difficoltà di rendere a parole il significato di tutto il procedimento. Spesso, infatti, Leigh descrive quello che ha in mente quando inizia a lavorare a un film come una semplice sensazione; un lungo periodo di improvvisazioni, prove e ricerche permette di intraprendere il percorso creativo che avviene durante le riprese, ed è solo in quest’ultima fase che il regista riesce a visualizzare le immagini e le situazioni, che può definire il film e scriverlo. È merito del lavoro paziente di Amy Raphael, che per lungo tempo ha raccolto dichiarazioni e stimolato discussioni da parte dello schivo autore di Segreti e bugie, Tutto o niente e Il segreto di Vera Drake, se si ha la sensazione di accostarsi senza alcun filtro al “fare cinema” di Mike Leigh, di cogliere quei particolarissimi momenti in cui l’improvvisazione in tempo reale si trasforma in una scena o di comprendere il livello di immedesimazione raggiunto dagli attori, immersi a tal punto nei propri personaggi da sapere in modo istintivo come reagire in una data situazione. In un volume che non è né vuole essere un’analisi critica in senso stretto della poetica e delle tematiche ricorrenti del cineasta inglese, quelle stesse emergono dalle riflessioni che, muovendo dalla creazione artistica a territori più intimi e personali, restituiscono il ritratto di un autore capace d’indagare con occhio sensibile, lucido e ironico le profondità e le zone d’ombra dell’animo umano. Il quotidiano tragicomico della gente comune, il conformismo e il senso d’identità, la solitudine e la complessità delle relazioni interpersonali: film dopo film, il dialogo tra intervistato e intervistatrice mette in luce corrispondenze ed evoluzioni, e soprattutto fa emergere con cosa e in quale misura il regista stesso identifichi successi e sconfitte, stasi e rinascite, mutamenti e maturità.
 
 
 
Indice:
 
Prefazione, di Amy Raphael
Introduzione
Bleak Moments (1971)
Meantime (Channel 4, 1983)
The Short and Curlies (Channel 4, 1987)
Belle speranze (1988)
Dolce è la vita (1990)
A Sense of History (1992)
Naked – Nudo (1993)
Segreti e bugie (1996)
Ragazze (1997)
Topsy-Turvy – Sotto-sopra (1999)
Tutto o niente (2002)
Il segreto di Vera Drake (2004)
Epilogo, di Amy Raphael
Happy-Go-Lucky – La felicità porta fortuna (2008)
Filmografia
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array