LIBRI DI CINEMA – "Produzione e produttori", di Barbara Corsi

"In Italia la debolezza della struttura industriale è un carattere che percorre tutta la storia del cinema, determinando, secondo le congiunture economiche e cutlurali, straordinarie esplosioni di creatività e inarrivabili abissi e miserie". Un volume semplice, schematico e sintetico, l'ideale per chi voglia approcciarsi alla conoscenza dell'industria cinematografica italiana. Ed. Il Castoro

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Produzione e produttori

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Barbara Corsi

Il Castoro

21 Novembre 2012

pp 132, euro 15.50

 

Produzione e produttori si inserisce nel progetto Italiana, una collana di saggi firmata Il Castoro, dedicata al cinema italiano, che si propone di gettare uno sguardo, quanto più esaustivo possibile, su ogni aspetto del cinema nostrano. In questo volume, l’analisi dell’autrice, Barbara Corsi (docente di Economia dello spettacolo presso l’Università di Padova) si concentra sul cinema come industria, cercando di costruire una sorta di microstoria dei modi di produzione italiana dalle origini ad oggi, affiancandola all'analisi di sette film-caso ognuno dei quali rappresentativo di un particolare momento della storia della nostra produzione: Cabiria, La canzone dell'amore, La corona di ferro, Cronaca di poveri amanti, Per qualche dollaro in più, Attila Flagello di Dio, Gomorra.

 

La Corsi parte da un assunto fondamentale per la sua analisi ovvero il profondo gap che separa la produzione di stampo hollywodiano da quella italiana. “Il coordinamento manageriale è la capacità di armonizzare input tecnici creativi ed eterogenei, al fine di conferire al meccanismo di produzione la massima efficienza e alle scelte creative una qualità tale da incontrare il massimo successo di pubblico. Questa capacità è incarnata dal produttore, figura centrale del sistema cinematografico americano, tanto da generare una vera e proprio mitologia su di se".

Niente di simile accade nella nostra storia del cinema, nella quale la figura del produttore non ha mai seguito un percorso lineare, vivendo fasi fortemente alterne: dall'iniziativa creativa e il successo internazionale a un’eclissi totale, durante la quale il ruolo del produttore è stato offuscato dalla personalità di registi e divi, dalla necessità di dover rispondere a un impianto politico-economico, che è spesso stato molto restrittivo per la cultura italiana.

 

Semplice, schematico e sintetico, Produzione e produttori è l'ideale per chi voglia approcciarsi alla conoscenza dell'industria cinematografica italiana.

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array