LIBRI DI CINEMA – "Tutti i film di Alfred Hitchcock" di Paul Duncan
Una guida che ripercorre l’intera filmografia di Alfred Hitchcock, dal 1922 al 1976, attraverso una serie di schede divise per periodi, individuando in ciascun film i topoi del linguaggio hitchcockiano. L’aspetto che rende non indispensabile tutta l’operazione, è un linguaggio nelle intenzioni informale, nella pratica trasandato, che assegna a ogni pellicola un verdetto che non sembra dettato dal piacere della visione, superfluo perfino nell’ottica di un dialogo confidenziale tra amici. Edito da Lindau
TUTTI I FILM DI ALFRED HITCHCOCK
Paul Duncan
Edizioni Lindau
Finito di stampare nel mese di ottobre 2007
Pag. 208 – 14,50 euro
Il testo ripercorre l’intera filmografia di Alfred Hitchcock, dal 1922 al 1976, attraverso una serie di schede divise per periodi, individuando in ciascun film i topoi del linguaggio hitchcockiano: la bionda virginale, le trovate visive, i temi ricorrenti, la comparsa di rito del regista, il MacGuffin e per alcuni aggiungendo delle voci quantomeno discutibili (per esempio: “il senso recondito”). Paul Duncan ha applicato la stessa metodologia anche ai film di Kubrick in Tutti i film di Stanley Kubrick (Lindau, 2001). Se questo glossario dell’immaginario del maestro dell’angoscia può essere di qualche utilità, anche se fa riferimento a dettagli e piccoli aneddoti già piuttosto conosciuti, l’aspetto che rende non indispensabile tutta l’operazione, almeno da un punto di vista squisitamente critico, è quel “linguaggio informale accompagnato a un voto spesso sorprendente” che viene sottolineato anche nella retrocopertina un po’ come il fattore (positivo) di originalità che distinguerebbe questo libro dagli altri dedicati a Hitchcock: anche senza entrare nel merito dell’annosa questione della legittimità di un sistema di votazione applicato all’arte, non sono ben chiari i criteri utilizzati dall’autore (se a certi capolavori come La donna che visse due volte o Psycho si assegna un
INDICE
Alfred Hitchcock: il comune senso di disagio p. 7
Hitchcock nel periodo del muto (1922-1929) p. 21
Il ritorno del genio (1929-1939) p. 37
Perduto in America (1940-1947) p. 81
Il riscatto (1948-1949) p. 121
A gonfie vele (1950-1954) p. 129
La "politique des auteurs" (1954-1960) p. 143
Oltre l’immagine (1963-1976) p. 173
The Short Night p. 193
Bibliografia p. 195