LIBRI DI CINEMA – “Walt Disney – Una storia del cinema”, di Roberto Lasagna

walt disney“… Walt è morto quarant'anni fa, ma continua a firmare cartoon in puro stile Disney con la giusta miscela di humour, glamour, horror, musical, fantasy… E ancora contraddizione tra populismo New Deal e conservatorimo filomaccartista… Sono soltanto alcune delle contraddizioni tra cui si muove con disinvoltura e competenza Roberto Lasagna, il contrappunto fra storia del cinema, storia economica, e storia politica degli Stati Uniti…”. Dalla prefazione di Oreste De Fornari. Edizioni Falsopiano

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

walt disneyWalt Disney – Una storia al cinematografico
Roberto Lasagna
Edizioni Falsopiano
Dicembre 2011
pp. 343, euro 23

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
 
Dalla prefazione di Oreste De Fornari: “ E' sato il più artista (tutto è disegno, creazione nel suo reame) e insieme il più industriale dei cineasti. Il suo nome compare nella storia dell'arte di Gombrich e sul listino della borsa di New York. Il più autore e il più anonimo… è stato il più irrealista dei cineasti (non c'è mai riproduzione fotografica della realtà nei suoi film) e il più realista, un mastro del verosimile… il più darwinista e il più creazionista… Ulteriori paradossi tra provincialismo e cosmopolitismo, e tra finitudine e immortalità: Walt è morto quarant'anni fa, ma continua a firmare cartoon in puro stile Disney con la giusta miscela di humour, glamour, horror, musical, fantasy… E ancora contraddizione tra populismo New Deal e conservatorimo filomaccartista… Sono soltanto alcune delle contraddizioni tra cui si muove con disinvoltura e competenza Roberto Lasagna, il contrappunto fra storia del cinema, storia economica, e storia politica degli Stati Uniti. Il risultato, per la ricchezza di dati, testimonianze e la molteplicità dei punti di vista, somiglia a un romanzo…”.
 
Estrapolazione dalla più articolata e interessantissima “ouverture” di Oreste De Fornari, intitolata, appunto, “La foresta dei paradossi”. La fiaba disneyana, secondo Roberto Lasagna, in fondo, ricolloca l'infante al centro di un mondo personalissimo e collettivo, un universo sincretico che non conosce stretti confini spaziali e temporali, e lo proietta all'interno di un codice simbolico nel quale ritroviamo elementi primari di affettività. Roberto Lasagna, saggista e critico cinematografico, autore in passato di numerose biografie (le ultime su Spielberg e Argento, sempre per la Falsopiano), non solo traccia un'appassionata e documentata ricostruzione del fenomeno Disney, ma concede spazio nel finale anche a nuovi e diversi contributi esterni, che mettono a confronto i diversi mondi magici del cartoon di oggi: Disney, Pixar, Studio Ghigli.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array