LINEA D'OMBRA – Salerno Film Festival 2005

X edizione, a Salerno dal 19 al 24 aprile

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

LINEA D'OMBRA – Salerno Film Festival giunge alla 10ª edizione dopo anni di ricerca in cui ha prodotto idee e confronti con una formula originale che fa da scandaglio di vari linguaggi visivi contemporanei. Il cinema e l'universo digitale sono, per il direttore artistico di Peppe D'Antonio, da quest'anno affiancato in pieno da Maurizio di Rienzo, segmenti di un percorso politematico fra mutamenti estetici, tecnici, sociali espressi dalla creatività giovanile.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Alcune anticipazioni del programma 2005: nella macro sezione EXTRAVAGANTES#4: Sign&Sound, la 10ª Linea d'Ombra propone frame: un omaggio, curato da Alfonso Amendola, al lato meno noto del regista Pappi Corsicato con 7 tra le sue video installazioni d'arte, tra le più intime e personali, realizzate dopo anni di ricerca e sperimentazioni; una retrospettiva a cura di Bruno Di Marino dedicata alla coppia più estrema e sorprendente del cinema italiano, Ciprì&Maresco, con le incursioni televisive degli autori palermitani a partire dalla serie Cinico Tv, arricchite da un LabVideo in cui Ciprì e Maresco parleranno del loro sorprendente lavoro; e in un festival aperto a perlustrare i diversi linguaggi non può mancare, dopo le retrospettive dedicate a registi e rockstars, una mini-storia del videoclip made in Italy realizzata da Bruno Di Marino e Francesca Roveda: Music Box. 1981-2004, 25 anni di videoclip in Italia, 40-50 video musicali 'nostrani' che recupera autori un po' dimenticati degli anni '80 (la scuderia di Mister Fantasy come Giugni, Raffanini, Curi) fino ai più recenti (Manetti Bros, Struchil, Alemà). Per tenere un wokshop sul videoclip sono stati invitati tre talenti del genere: Gaetano Morbioli, regista/producer con la sua Run Multimedia (tra i suoi artisti Laura Pausini, Celentano, Biagio Antonacci); Morgan, cantante, ex-Blue Vertigo; i registi Manetti Bros, legati all'hip-hop italiano, al Piotta e a Domenico Liggeri.


 


Seguendo il filo rosso della Linea d'ombra, nel Concorso Lungometraggi-Visioni di Passaggio si guarderà alle nuove geografie cinematografiche europee attraverso 8 opere prime o seconde prodotte tra il 2004-2005 e inedite per l'Italia. La direzione a tutt'oggi ha selezionato già 7 titoli: Absolut di Romed Wyder, Svizzera, Adam & Paul di Lenny Abrhamson, Irlanda, Hawaii, Oslo di Erik Poppe, Off Beat di Hendrick Holzemann, Germania, The Edukators di Hans Weingartner, Germania-Austria, Dalecarlians di Maria Blom, Svezia-Danimarca, Mirage di Svetozar Ristovski, Macedonia.


Nella sezione Talking About, Gianluca Arcopinto, produttore e distributore indipendente con la sua Pablo Film, terrà il workshop "L'arte di produrre", ovvero come fare con pochi mezzi cinema innovativo e stimolante, compresi cortometraggi e documentari di rilievo anche internazionale. A quest'avventura distributiva appartiene Il Caricatore di Cappuccio-Gaudioso-Nunziata (1997) che, in occasione della sua ri-uscita nelle sale italiane, sarà proposto quale esempio di lungometraggio a basso costo con riscontro di critica e pubblico e derivato da un corto di successo. Per l'occasione sarà presente il regista Eugenio Cappuccio.


Ancora, per il LabScrittura curato da Diego De Silva, sono stati invitati nove scrittori tra cui Carlo Lucarelli, Tiziano Scarpa, Mauro Covacich, Lidia Ravera ed Elena Stancanelli, perché ciascuno di loro proponga due autori under 35 dei quali verranno successivamente pubblicati i racconti inediti in un'antologia stampata da una casa editrice di Napoli.


I festival che si comporrà anche di altre sezioni quali Concorso-LineaCorto a cura di Vincenzo Scuccimarra, 15 opere in 35 mm realizzate in Europa nell'ultimo anno, e VideoCortoItalia, 20 video di finzione realizzati da giovani film-maker italiani, di durata inferiore ai 10 minuti, prodotti tra il 2003 e 2005.


 


 


Info:


SalernoFilmFestival tel.: 089 2753673


Fax: 089.2571125


info@shadowline.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative