L'infanzia di Spike Jonze. Dove vivono i Mostri Selvaggi

Where the wild things are, di Spike Jonze

Ha una nuova data di distribuzione Where the Wild Things Are, nuovo film di Spike Jonze per Warner, finalmente pronto ad approdare nelle sale USA (a Ottobre 2009)

 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Where the wild things are, di Spike JonzeHa una nuova data di distribuzione Where the Wild Things Are, nuovo film di Spike Jonze per Warner. 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Dopo una travagliata lavorazione iniziata dal 2005 e una serie di screening test difficoltosi – giudicato troppo surreale e adulto per il pubblico a cui la produzione voleva destinarlo – sembra finalmente pronto ad approdare nelle sale USA (a Ottobre 2009) questo esperimento tra creature animate e attori reali, scritto da Dave Eggers a partire dal classico illustrato di Maurice Sendak, che dagli anni ’60 in poi è stato letto da generazioni di bambini. 

Il protagonista è un giovanissimo semiesordiente, che vanta già qualche esperienza come comparsa nei video di Death Cab for Cutie e Cake, e che vedremo anche in The Brothers Bloom. Si chiama Max Records e interpreta un bambino di 8 anni che evoca con le sue fantasie e le sue paure un mondo di Mostri Selvaggi di cui diviene il sovrano; nel cast anche Catherine Keener (già con Jonze in Essere John Malkovich) nei panni di sua madre, e le voci di James Gandolfini, Paul Dano, Forest Whitaker e Catherine O'Hara.

Spike Jonze, oltre che regista di Essere John Malkovich (1999) e di Il ladro di Orchidee (2002) è stato anche skateboarder, e come i colleghi e amici della sua generazione Gondry e Kaufman, ha diretto videoclip (per Chemical Brothers, Fatboy Slim, Sonic Youth, Daft Punk, R.E.M, Björk, Beastie Boys, nonchè Tenacious D, la band di Jack Black).

Ecco intanto il bellissimo trailer (la soundtrack è Wake Up della band canadese Arcade fire).

 

 

  Where the wild things are, di Spike Jonze – il trailer

 

Se rimosso, visibile anche qui in HD (richiede quicktime)

 

 "Sin dalla più tenera infanzia i bambini convivono con emozioni dirompenti; paura ed ansia fanno intrinsecamente parte della loro vita quotidiana, devono confrontarsi meglio che possono con continue frustrazioni. Proprio attraverso la fantasia i bambini giungono alla catarsi. Essa è il migliore strumento per dominare i Mostri Selvaggi. È il mio lasciarmi coinvolgere da questa inevitabile condizione dell'Infanzia, è la terribile vulnerabilità dei bambini e la loro lotta per divenire i Signori di tutti i Mostri Selvaggi a conferire alla mia opera quella verità e quella passione che le si possono attribuire." Maurice Sendak

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array