Lo Schermo dell’arte: a Firenze cinema e arte contemporanea

Dal 16 al 20 novembre 2022 a Firenze. In programma un focus sull’artista Rosa Barba, oltre 30 anteprime italiane ed europee, incontri e talk

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dal 16 al 20 novembre 2022 torna a Firenze Lo schermo dell’arte. Il Festival, dedicato a cinema e arte contemporanea e diretto da Silvia Lucchesi, giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione e si svolgerà presso il Cinema La Compagnia, CANGO Cantieri Goldonetta, Accademia di Belle Arti e Palazzo Strozzi. In programma oltre 30 anteprime italiane ed europee e diversi incontri con gli autori.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Protagonista dell’evento e della sezione Focus sarà Rosa Barba. L’artista, che vive e lavora in Germania, a Berlino, è diventata celebre per le sue installazioni, che analizzano le modalità con cui il cinema articola lo spazio, e per opere cinematografiche che alternano la sperimentazione documentaristica alla narrativa di finzione, raccontando di paesaggi naturali e concentrandosi sull’intervento dell’uomo nell’ambiente che lo circonda. Rosa Barba, autrice di numerose mostre personali, ha spesso preso parte a festival e rassegne internazionali e quest’anno, a Firenze, presenterà alcune sue opere dello scorso decennio (The Empirical Effect, 2010; Time as Perspective, 2012; Subconscious Society, a Feature, 2014; Aggregate States of Matters, 2019) e due prime italiane realizzate nel 2021 (Inside lf the Outset: Evoking a Space of Passage e Plastic Limits – For the Projection of Other Architectures). Sarà inoltre protagonista di uno degli incontri/conversazioni festivaliere insieme alla curatrice del Pirelli HangarBicocca, Roberta Tenconi.

Un programma, quello dei Festival Talks, che si compone di tre ulteriori proposte: “Abitare il film. Il cinema e me XR immersive”, con Barbara Grespi e Andrea Pinotti; “Curating the Immaterial: Moving Images Between Physical and Digital Space”, con Sophie Cavoulacos, Andrea Lissoni e Valentine Umansky; e “Transient Witness: una ricerca filmica tra collezionismo, politica e istituzioni dell’arte” con Assaf Gruber e Gerhard Wolf.

Il calendario delle proiezioni offrirà invece, rispettivamente nelle serate di apertura e chiusura della manifestazione, Insurrection di Andres Serrano, film incentrato sull’assalto a Capitol Hill e il lungometraggio Self-Portrait As A Coffee Pot, di William Kentridge. Nel mezzo le produzioni di Giorgio Andreotta Calò, Mitra Farahani, Pauline Curnier Jardin ed Éric Baudelaire, documentari sulle vite di David Hammons, Jesse Krimes e Jean-Michel Basquiat e numerosi altri autori e film che approfondiranno il legame esistente tra cinema e arte.

Spazio infine all’undicesima edizione di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images che porterà al Festival gli otto vincitori di una call internazionale pensata per artisti under 35. Questi ultimi, selezionati tra 188 domande di partecipazione, potranno incontrare produttori e curatori internazionali per provare a sviluppare una nuova produzione. Una delle loro opere sarà inoltre trasmessa sulla piattaforma streaming dell’evento e a quattro dei vincitori sarà assegnata una somma di sostegno di 40.000 euro prevista dal VISIO Production Fund.

Main sponsor di Schermo dell’arte (che in collaborazione con Mymovies troverà spazio anche online fino al 27 novembre) sarà Gucci, che ha deciso di garantire l’ingresso gratuito agli under 30.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array