Locarno 71 – Un premio per Ethan Hawke

Dall’esordio a quattordici anni nel film Explorers al Todd Anderson di L’attimo fuggente, dal suo Training day accanto a Denzel Washington alla sua costruzione cinematografica non-stop con Richard Linklater e al ruolo protagonista nell’ultimo film di Paul Schrader, First Reformed, la figura di Ethan Hawke – attore, regista, sceneggiatore e scrittore – continua a mostrarsi in mille dimensioni possibili, davanti e dietro la macchina da presa, attraverso immagini, storie e parole. La 71esima edizione del Locarno Festival è l’occasione scelta per rendere omaggio alla carriera della star, una delle più importanti e poliedriche all’interno del cinema statunitense e internazionale.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

L’attore riceverà L’Excellence Award in Piazza Grande mercoledì 8 agosto, in occasione della prima internazionale del film Blaze, da lui diretto, presentato al Sundance Film Festival 2018: la storia della vita del controverso cantautore statunitense Blaze Foley, interpretato da Benjamin Dickey (premio speciale della giuria come miglior attore). L’omaggio sarà accompagnato dalla proiezione di una selezione di film della sua carriera, e da un incontro con il pubblico allo Spazio Cinema (Forum) giovedì 9 agosto.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Locarno Festival, esprime così il suo entusiasmo davanti alla scelta dell’attore statunitense: “Non solo perché è un artista straordinario e straordinariamente duttile, ma perché promuove il concetto di “cinema” che vogliamo presentare a Locarno. Un’arte dove l’intrattenimento va di pari passo con la ricerca linguistica, dove emozione e riflessione, su figure o temi cruciali per leggere il presente, si richiamano”.

L’Excellence Award rende omaggio a personalità cinematografiche che hanno arricchito il cinema con il loro lavoro ed il loro talento. Fra i premiati dell’Excellence Award delle scorse edizioni, Mathieu Kassovitz, Edward Norton, John Malkovich, Juliette Binoche e Isabelle Huppert.

La 71esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 1° all’11 agosto 2018